COME IN UN VECCHIO FILM DI EDVIGE FENECH DESNUDA CON LINO BANFI ARRAPATO, RICICCIA L’INFERMIERA ALLE PRESE CON IL VECCHIO PORCO - ROBERTA BONASIA, LA \"FIDANZATA\" CHE RECLUTAVA LA CARNE FRESCA: \"MI HA CHIESTO DI PORTARGLI TRE RAGAZZE\" - SENZA VERGOGNA, SI CONFIDA CON IL FRATELLO: \"QUELLO CI CAMBIA LA VITA. ci risolve tanti problemi a tutti. A mamma a te e a me...\"

Condividi questo articolo


Paolo Berizzi per \"la Repubblica\"

robertaroberta bonasia miss torino 2010-01

Roberta di mestiere fa - meglio, faceva - l´infermiera a domicilio. Dipendente dell´Asl Torino 5. Quando il 13 agosto 2010 Silvio Berlusconi la invita a trascorrere il Ferragosto in Sardegna a villa Certosa, la prima cosa che fa Roberta, che è al settimo cielo, è avvertire il suo pigmalione Lele Mora. E cioè la persona che, due giorni prima, l´aveva fatta prelevare a Torino da un suo autista per poi inviarla ad Arcore per una serata dal premier (in quell´occasione bisognava ovviare in tutta fretta all´assenza di due donne). L´agente dello spettacolo la esorta ad andare, le raccomanda di «curare bene» il presidente del Consiglio.

robertaroberta bonasia

Ironia del caso, o forse banale canovaccio vista la qualifica di Roberta, la istruisce così: «Dato che sarai l´infermiera ufficiale... devi fargli uno scherzo. Devi prendere su (lo strumento) che misura la pressione, e un camice da dottoressa... con sotto niente ovviamente... solo le autoreggenti bianche». Roberta Bonasia, la prediletta del premier, 26 anni, mezzo sangue calabrese, da Nichelino, sobborgo operaio di Torino dove è stata eletta Miss, obbedisce.

robertaroberta bonasia

E tiene su la conversazione allusiva. «Lele ti giuro che lo faccio... non mi manca il coraggio. Gli faccio una visita privata per accertarmi del suo stato di salute... l´ho già fatto proprio ieri sera». E Mora: «Lui fa il finto malato». La telefonata si chiude nel segno di un buon auspicio. «Si prevede un grande futuro per te, amore», chiosa Lele.

E´ uno dei tanti passaggi delle intercettazioni telefoniche nelle quali parla (e si parla di) Roberta. La ragazza accreditata da Emilio Fede e da Mora come una che «ha preso possesso di tutto», che «pretende tutto», che «ha messo le mani sul tesoro». E per la quale - dicono i due in una telefonata - Berlusconi «è preso». Una «nuova Claudia Galanti» che avrebbe fatto colpo sul presidente del Consiglio.

LeleLele Mora

Che il premier sia rimasto bene impressionato, Roberta lo ha capito. In diverse conversazioni con il fratello Stefano non fa mistero della sua frequentazione con il capo del governo. Lui, un po´ confidente, un po´ consulente, la spinge a stare addosso a Berlusconi, a parlargli di lavoro. Perché - le dice la sera del 20 settembre - quello «ci risolve tanti problemi a tutti. A mamma a te e a me». «Ti cambia la vita».

ClaudiaClaudia Galanti

Non è facile per Roberta inserirsi nell´agenda istituzionale di Berlusconi. Tra un consiglio dei ministri, un impegno a Bruxelles e uno a Taormina, la ragazza confessa la fratello: «Lo vedo poco, in un giorno cosa faccio... «, «andrei (ad Arcore) anche sabato così almeno sto due giorni pieni». Il 21 settembre Miss Torino è reduce da una notte a Arcore. «Sono distrutta abbiamo fatto le sei... - racconta al fratello - mi ha fatto riaccompagnare all´alba a Torino da un autista e siccome sono arrivata tardi al lavoro ho detto che mi si era fermata la macchina... «. Aggiunge un dettaglio. «(Berlusconi non voleva che andassi via, mi ha detto ti assumo io, ma non andare». Commento del fratello: «Vedi che è scemo?!».

IoanaIoana Visan

Contattata da Repubblica la Bonasia nega di conoscere Berlusconi e anche Lele Mora. «Sto a Milano solo perché ho partecipato a un musical al teatro Nuovo in piazza San Babila e perché sto lavorando a Saturday Night Live (programma di Italia1)» - dice, sottolineando «io in questa storia non c´entro».

gemellegemelle de vivo

I tabulati telefonici dell´inchiesta, però, la smentiscono. Contattata direttamente da Berlusconi, Roberta viene prelevata e accompagnata da un autista del presidente. Da «Silvio», che la chiama «amore», riceve buste con denaro. «Ma è quello che c´era anche le altre volte», commenta, un po´ delusa, parlando sempre con il fratello. Al quale confida anche: «Mi ha chiesto di trovare delle ragazze da portargli». Quante? «Tre».

Il 20 settembre la presunta nuova fidanzata del Cavaliere lavora ancora come infermiera. E intanto parla al telefono con Ioana Visan detta Annina, escort rumena assidua alle serate nelle case del premier. «No, non posso venire, devo fare un´assistenza». Sei giorni dopo, è il 26 settembre, la Bonasia è di nuovo a Arcore. Ci sono anche Raffaella Fico e le gemelle napoletane De Vivo, che si fermeranno per tutto il week end. Tra le ragazze inizia a serpeggiare un po´ di invidia per l´\"infermiera\". Due di loro non nascondono un pizzico di gelosia: «Stanno sempre insieme, si vede che a lui piace tanto».

RaffaellaRaffaella Fico

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…