COMIZIO CON MAZZETTA. ALL’ADUNATA DI RENZI A PIAZZA DEL POPOLO PER LE EUROPEE, BUZZI ERA IMPEGNATO A DISCUTERE LE MODALITA’ PER UNA TANGENTE – QUELLA CENA CON MARTINA – I QUESTUANTI PD NON GLI LASCIANO NEMMENO IL TEMPO DI STRINGERE LA MANO ALLA BOSCHI - -

Condividi questo articolo


 

Fosca Bincher per Libero Quotidiano

 

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

Hanno lasciato il segno sul Pd le quasi 35 ore di interrogatorio di Salvatore Buzzi, l' imputato al centro del processo di Mafia Capitale, avvenute nelle ultime sei udienze nel tribunale di Roma. Interrogato prima dai suoi legali, poi dai pubblici ministeri (e nel mezzo anche contro-interrogato da altri legali), Buzzi ha dato le sue riposte e i suoi chiarimenti su tutti i capi di accusa, ripercorrendo anche temporalmente i rapporti che aveva con le varie giunte e maggioranze che si sono succedute alla guida del comune di Roma.

 

buzzi e odeavaine buzzi e odeavaine

Ha messo in imbarazzo non poco il principale partito di governo, rivendicando anche orgogliosamente la sua appartenenza e perfino militanza nel Partito democratico. Lo ha fatto anche per distinguere le responsabilità dei singoli, cercando di proteggere chi dentro quel partito aveva con lui rapporti di affinità ideologica e addirittura di amicizia: primo fra tutti l' ex assessore Daniele Ozzimo, componente della giunta di Ignazio Marino, indagato nell' inchiesta dal primo giorno e successivamente arrestato e poi condannato in primo grado con rito abbreviato a 2 anni e 2 mesi per corruzione.

daniele ozzimo daniele ozzimo

 

Ma ha fatto un certo effetto per chi ascoltava la sua lunga ricostruzione dei fatti sentire Buzzi raccontare di essere andato il 22 maggio 2014 il comizio finale di Matteo Renzi in piazza del Popolo, quello che ha chiuso la trionfale campagna elettorale per le europee, sottolineando che «NOI del Pd eravamo tutti lì».

 

Per altro Buzzi in quell' occasione non potè godersi da militante fino in fondo il comizio, perché essendo lì tutti quelli del Pd, c' erano anche i consiglieri comunali che premevano su di lui per i pagamenti delle tangenti legate alle commesse delle sue cooperative sociali, in testa la 29 giugno. In quell' occasione gli toccò sedersi in piazza al bar Canova, all' angolo con via del Babbuino, e discutere del dovuto con l' allora presidente del consiglio comunale di Roma, Mirko Coratti.

 

RENZI PIAZZA POPOLO PALCO RENZI PIAZZA POPOLO PALCO

Stessa scena sarebbe avvenuta il 7 novembre dello stesso anno quando Buzzi si presentò alla cena di autofinanziamento di Renzi a Roma. Lui avrebbe voluto stringere la mano al leader, chiacchierare con Maria Elena Boschi, ma nei tavoli intorno ecco spuntare ancora una volta Coratti che batteva cassa: «Oh, siete pronti?», e intendeva a pagare. E Buzzi prontissimo rispondeva: «Certo che lo siamo. Basta dirci a chi dobbiamo dare...».

 

mirko coratti mirko coratti

Perché nella sua spiegazione c' era chi prendeva soldi per sé e chi come l' ex capogruppo Pd in comune Francesco D' Ausilio, si divideva la posta con lo stesso Coratti (100 mila euro) per sbloccare un pagamento che il comune doveva saldare alle coop di Buzzi per lavori fatti quando ancora sindaco era Gianni Alemanno. Coratti e D' Ausilio avevano detto la cifra, ma non si riuscivano mai a mettersi d' accordo sulle associazioni o fondazioni di riferimento su cui farla transitare. E Buzzi fremeva, perché non potendo pagare rischiava a sua volta di non ricevere il pagamento dovuto.

 

maurizio martina maurizio martina

Nei suoi lunghi racconti il capo delle gruppo di coop sociali più note a Roma ha svelato anche una terza cena Pd, finora ignota, dove lui si trovò a tavola a fianco del ministro dell' Agricoltura, Maurizio Martina, «però», ha messo le mani avanti Buzzi, «se scrivete sui giornali che ero a cena con Martina, quello dirà che non ricorda e che non mi ha mai conosciuto. Perché eravamo tanti a quel tavolo: una ventina di persone».

 

L' avvocato di Buzzi lo ha tranquillizzato, e gli ha detto di andare pure avanti: «Non si preoccupi, oggi che ci sta raccontando tutte queste cose nuove casualmente non ci sono le telecamere della Rai a riprendere. Può proseguire in tranquillità...».

 

Goffredo Bettini Goffredo Bettini

Grandi polemiche anche per le rivelazioni fatte nella udienza di lunedì 20 marzo sulle 220 tessere Pd che i dipendenti della cooperativa sono stati costretti a prendere (a spese di Buzzi) sui presunta richiesta dei leader del partito romano che si stavano fidando a congresso. Tutti ieri hanno smentito la ricostruzione, dicendo che al massimo avevano chiesto a Buzzi un «appoggio politico», e cioè di fare anche dentro le coop un po' di campagna elettorale per i candidati. Versione questa poco credibile, perché si trattava di una elezione interna, riservata ai soli iscritti Pd.

 

Su questo episodio molte smentite (anche da chi era stato tirato in ballo per finanziamenti ricevuti, come Goffredo Bettini e Nicola Zingaretti), qualche preannuncio di querela e naturalmente parole grosse volate fra il M5S e lo stesso Pd.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...