COMMISSIONE BANCHE, LA FESTA E’ GIA’ FINITA: CASINI HA GRAN FRETTA DI CHIUDERE I LAVORI - IL 5 DICEMBRE SARA’ ASCOLTATO ROBERTO NICASTRO, PRESIDENTE DELLE 4 BANCHE FALLITE NEL 2015 (ETRURIA, CARIMARCHE, CARICHIETI E CARIFERRARA) E IL 13 O IL 14 IL PRESIDENTE CONSOB, VEGAS - SENZA DATA LE AUDIZIONI PIÙ ATTESE: QUELLE DI DRAGHI E  GHIZZONI, PADOAN E VISCO…

-

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera e Fabio Martini per “la Stampa”

 

pier ferdinando casini pier ferdinando casini

A poco più di un mese dall' inizio dei lavori la Commissione di indagine sulle banche discute già di quando terminarli. Dopo le polemiche alimentate dall' audizione del procuratore di Arezzo Nello Rossi, critica verso Banca d' Italia, il presidente Pier Ferdinando Casini ha una gran fretta di chiudere. Ieri l' ufficio di presidenza sul calendario dei lavori si è svolto senza di lui.

 

Fra gli altri si è deciso di ascoltare (il 5 dicembre) il presidente delle quattro banche fallite nel 2015 (Etruria, Carimarche, Carichieti e Cassa di Ferrara) Roberto Nicastro e (il 13 o il 14) il presidente uscente dell' autorità di Borsa Giuseppe Vegas: alcuni commissari si sono accorti che il 15 scade il mandato. Restano senza data le audizioni più attese: quelle di Mario Draghi e Federico Ghizzoni, Pier Carlo Padoan e Ignazio Visco.

ROBERTO NICASTRO ROBERTO NICASTRO

 

La prima, chiesta dai Cinque Stelle, probabilmente non avverrà per limiti legali: il presidente Bce non può parlare di fronte a parlamenti nazionali nell' esercizio delle sue funzioni. Ghizzoni, ex numero uno di Unicredit, è invocato da Forza Italia che vuole lumi sulle presunte pressioni di Maria Elena Boschi, perché acquisisse Banca Etruria. Infine Padoan e il governatore Visco, nel «mirino» del Pd. Nessun commissario considera possibile chiudere i lavori senza averlo sentito.

 

Ma con tutta probabilità la sua testimonianza sancirà la fine dei lavori, visto che entro gennaio il Capo dello Stato scioglierà le Camere e a quel punto - lo dice la legge - i lavori della commissione dovranno fermarsi: da quel momento in poi potrà solo scrivere la relazione finale.

 

boschi ghizzoni boschi ghizzoni

«Prorogare i lavori è irrealistico», dice Casini, rispondendo all' ipotesi avanzata del numero due della commissione Brunetta. «Mi fa sorridere mi risponda prima ancora di aver formalizzato la proposta, evidentemente è stressato», risponde Brunetta a La Stampa.

Casini è di nuovo fra due fuochi: da un lato Renzi che vuole sfruttare politicamente l' occasione, dall' altra le preoccupazioni di Mattarella per le conseguenze delle bordate a Visco prima e dopo la sua audizione.

 

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

Audizione delicatissima, dagli esiti imprevedibili e con un risvolto ben illustrato da un personaggio come l' ex ministro Rino Formica, che nella prima Repubblica ha attraversato complesse crisi politiche ed istituzionali: «La logica del "tanto peggio, tanto meglio" che è tornata ad ispirare il segretario del Pd, se dovesse proseguire, rischia di coinvolgere in un solo colpo i due presidenti artefici della nomina del Governatore, Mattarella e Gentiloni. Finendo per lambire persino il presidente della Bce».

 

boschi padoan boschi padoan

Ma quando saranno sciolte effettivamente le Camere? Sulla data di fine-legislatura, già da tempo dentro la maggioranza convivono (senza frizioni ma riservatamente) due diverse ipotesi. Quella preferita dal premier prevede una conclusione rapida della legislatura, con l' approvazione delle leggi realisticamente «abbordabili» (su tutti quella sul biotestamento), evitando così un prevedibile logoramento del governo attorno a provvedimenti controversi.

Per questa scuola di pensiero, lo scioglimento delle Camere potrebbe avvenire tra il primo e il dieci gennaio, ma - in caso di condivisione unanime - anche a cavallo tra Natale e Capodanno.

 

IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

A Matteo Renzi viene attribuita invece la tentazione di «allungarsi» nelle prime tre settimane di gennaio. Un modo per irrobustire il consuntivo legislativo, ma anche - sussurrano i maligni - per guadagnare qualche settimana in vista di una «volata» verso le elezioni, che gli istituti di sondaggio da qualche settimana prevedono sempre più complicata per il Pd.

 

In questi calcoli potrebbe inserirsi anche l' incognita della Commissione banche. I due «partiti» più radicali - quello del «tanto peggio, tanto meglio» e quello della sordina su Bankitalia - potrebbero lavorare dietro le quinte per la data più conveniente ai propri disegni. Ma in questo contesto il Capo dello Stato - oltre a dover sentire per Costituzione i presidenti delle due Camere - cercherà un punto di caduta capace di raccogliere un consenso largo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...