COMPAGNA BALBOA – LA LIGURE PAITA: “SONO COME ROCKY, NON MI RITIRO” – “DA ASSESSORE NON TOCCAVA A ME DARE L’ALLERTA PER L’ALLUVIONE” – “GUERINI E LOTTI HANNO DATO PER SCONTATO CHE ANDASSI AVANTI” – LE ACCUSE SONO DI DISASTRO E OMICIDIO COLPOSO

La candidata del Pd alla presidenza della Regione Liguria: “Nel mio caso se avessi emanato l’allerta sarebbe stato come se un assessore alla sanità avesse imposto degli esami ad un paziente cui il medico personale non li ha prescritti”…

Condividi questo articolo


Ava Zunino per “la Repubblica

 

«Non faccio un passo indietro, non mi ritiro, sono come Rocky Balboa. Dopodichè è evidente che questa vicenda sul piano personale mi colpisce moltissimo»: l’avviso di garanzia con l’accusa di disastro e omicidio colposo per il mancato allerta dell’alluvione dell’ottobre scorso non fermano la campagna elettorale di Raffaella Paita. Quarant’anni, renziana, candidata alla presidenza della Regione Liguria con le primarie che hanno aperto la diaspora nel Pd ligure, ha ricevuto la solidarietà del partito nazionale e locale.

COFFERATI BURLANDO PAITA RENZI COFFERATI BURLANDO PAITA RENZI

 

Ha già superato tante tempeste, come le accuse dell’europarlamentare Sergio Cofferati sulla vittoria alle primarie truccata dal voto della destra, ma stavolta è diverso. Ha il volto tirato, seduta nell’ufficio del palazzo della Regione dove da due giorni, da quando ha saputo di essere sotto inchiesta, passa e ripassa atti e carte di quella sera fatidica in cui l’acqua ha travolto tanti quartieri e ucciso un uomo. Ma non cede: «Il merito vince — dice — anche sulla sfortuna».

 

Tanti non la amavano prima e adesso che è indagata nessuno le ha chiesto il passo indietro?

«No, anzi. Dal punto di vista umano, in tutta la vita non mi ha mai fatto così piacere ricevere messaggi di solidarietà dal mio partito. Li ho sentiti autentici, forse per la consapevolezza che si tratta di una vicenda fortemente infondata e lo dimostrerò».

 

L’ipotesi di accusa è pesante: omicidio colposo e disastro colposo per non aver diramato l’allerta.

«Mi ha profondamente turbata ma sono certa di non avere nessuna responsabilità. Mi viene contestata una mancata allerta, un atto che non è nelle mie prerogative perché non è nei poteri di un assessore. Sono poteri che spettano in via esclusiva ai tecnici. Non lo dico io. Le procedure sulla Protezione Civile sono stabilite da norme dello Stato, della Regione e da linee guida della giunta».

Raffaella Paita Raffaella Paita

 

La differenza tra il politico e il tecnico però dovrebbe essere assumersi delle responsabilità davanti all’evolversi degli eventi.

«Mi viene contestata una condotta omissiva, ma dare l’allerta è un atto che non posso compiere e l’omissione si può configurare solo se esiste un obbligo di azione, che in questo caso non c’è. In dieci anni in Liguria sono state emanate 100 allerte, nessuna è firmata dall’assessore. Avrei dovuto commettere un abuso. Qui si apre una vicenda di separazione dei ruoli tra politici e tecnici».

 

Nel partito cosa le hanno detto? Pensaci? Non mollare?

«Ho sentito il vice segretario Guerini e ho visto Luca Lotti con cui ho parlato delle iniziative della campagna elettorale. Tutti hanno dato per scontato che andassi avanti perché ho una tenuta psicologica forte e io ho dato per scontato che credessero in me»

 

LOTTI LOTTI

Adesso diranno ancora che il Pd di Renzi usa due pesi e due misure: come candidati presidenti alle prossime regionali siete in tre a essere indagati

«Il Pd ha sempre sostenuto che l’avviso di garanzia non è un avviso di colpevolezza. Però in queste vicende il merito non è irrilevante. Nel mio caso se avessi emanato l’allerta sarebbe stato come se un assessore alla sanità avesse imposto degli esami ad un paziente cui il medico personale non li ha prescritti».

 

La sua candidatura è stata in salita: le polemiche sulle primarie, il partito spaccato, la diaspora. Ora l’inchiesta. Ha paura che le faccia perdere voti?

«Non ho paura. Se dovessi giudicare dalle reazioni di queste ore mi sento ben sostenuta. Detto ciò ho piena fiducia nella magistratura. Non ho gridato al complotto e cercherò di dimostrare, nelle sedi opportune, la mia totale estraneità rispetto alle contestazioni che mi vengono fatte.

 

lorenzo guerini lorenzo guerini alluvione genova 7 alluvione genova 7

Sono convinta che le elezioni si giocheranno su programmi e proposte. Questa non sarà una vicenda dirimente. Conosco il territorio, ho presentato un programma, in questi anni ho lavorato moltissimo. Ci sono stati altri momenti difficili in questa campagna elettorale ma il merito vince, anche sulla sfortuna. E rispetto a prima questa cosa che il mio partito mi sostiene e credo in me mi fa scaturire più forza per affrontare le difficoltà, anche personali, che pure ci sono state».

alluvione genova 5 alluvione genova 5 alluvione genova 6 alluvione genova 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...