COMUNISMO ALLA CINESE? DINASTIE AL POTERE COME IN QUALUNQUE PAESE OCCIDENTALE - LE FAMIGLIE DEI LEADER POLITICI CONTROLLANO DI FATTO LE GRANDI AZIENDE STATALI: LA MOGLIE DI WEN JABAO È LA REGINA DEI DIAMANTI, IL FIGLIO DI HU JINTAO CONTROLLA LE TELECOMUNICAZIONI, IL CLAN DI LI PENG L’ENERGIA, JIA QINGLIN HA IN MANO IL MERCATO IMMOBILIARE, CHEN YUN CONTROLLA IL SETTORE BANCARIO MENTRE ZHOU YONGKANG GESTISCE IL PETROLIO…

Condividi questo articolo


Simone Pieranni per il "Fatto quotidiano"

hu jintaohu jintao WEN JiabaoWEN Jiabao

Lo sanno tutti, ma non si dice: Wen Jiabao, il premier, pare addirittura che abbia espresso "disgusto" per la moglie e per il figlio che si spendono il suo nome per affari economici. Business mica da poco: la moglie di Wen è la regina dei diamanti, ne controlla l'intero mercato, il figlio sta facendosi strada nel mondo in espansione delle telecomunicazioni. Il figlio di Hu Jintao (presidente della Repubblica) anche, dopo essere finito in mezzo a uno scandalo africano, in Namibia.

La famiglia di Li Peng, il "macellaio" di Tian'anmen, controlla tutto il settore energetico. La famiglia di Jia Qinglin, numero 4 del Politburo - il cui figlio illegittimo pare si sia schiantato a bordo di una Ferrari qualche settimana fa a Pechino, con immediata censura del termine Ferrari su internet - tiene in mano tutto il real estate, il mercato immobiliare altro business miliardario.

La famiglia di Chen Yun, uno degli 8 immortali, anch'egli falco nell'89 controlla tutto il settore bancario, mentre il petrolio sarebbe affare di Zhou Yongkang, attuale numero 9 del Poltiburo e protagonista degli ultimi tempi: secondo i rumors, sarebbe lui lo stretto alleato di Bo Xilai nel tanto chiacchierato tentativo di golpe, mai confermato e costato il posto a Bo Xilai.

Una catena che lega i destini delle famiglie al comando: una casta in cui il potere economico e quello politico coincidono, tanto che secondo un cable del luglio 2009 rilasciato da Wikileaks, i destini economici della nazione sarebbero decisi proprio dai diritti acquisti in termini monetari, da parte dei leader politici e le loro famiglie. La Cina sarebbe quindi in mano a gruppi diversi, a capo di imperi economici nei settori chiave, spesso in competizione e in scontro aperto tra loro.

BO XILAIBO XILAIPENG LIYUANPENG LIYUAN

Una situazione talmente palese, che grazie allo sviluppo di internet e la corsa del paese verso il progresso economico, ha finito per arrivare all'orecchio del popolo. La scorsa settimana a Canton c'è stata una protesta particolare: alcune persone sono scese per strada con cartelli, nei quali chiedevano che i politici cinesi svelassero i propri patrimoni economici.

Sei persone sono state arrestate, la comunicazione ufficiale è giunta solo ieri: la protesta ha però rappresentato l'acme di alcune sensazioni che cominciano a serpeggiare nella complessa e frastagliata società civile cinese. Tra le scritte proposte dai pochi scesi in strada c'erano: "Nessun voto, nessun futuro" e "uguaglianza, giustizia, libertà, diritti umani, Stato di diritto, democrazia".

Wen JiabaoWen Jiabao

L'attuale meccanismo di comunicazione esistente in Cina circa le attività dei funzionari, consente di mantenere il più stretto riserbo sui propri patrimoni economici personali, nonché sulla propria famiglia: "Anche se il premier Wen Jiabao ha chiesto esplicitamente lo scorso anno che venisse portata avanti la possibilità di conoscere le dichiarazioni patrimoniali, l'invito non è finito in nessun calendario di azioni del governo", secondo quanto dichiarato da Wu Yuliang, vicesegretario di un organismo anti-corruzione del Partito Comunista.

Le proteste si basano sul potere economico dei leader cinesi e delle loro famiglie e sullo sfoggio di ricchezza fatto da alcuni dei politici locali in occasione della recente Assemblea Nazionale. È il caso di Li Xiaolin, classe 1961, figlia di quel Li Peng che ebbe un ruolo primario nel decidere la repressione degli studenti a Tian'anmen nel 1989. Oggi è a capo della China Power International Development e di fatto controlla tutto il mercato energetico cinese.

All'Assemblea Nazionale era stata fotografata con un costoso vestito, attirando su di sé molte critiche da parte del pubblico locale. Nelle settimane scorse circa 180 utenti di Internet hanno firmato una petizione invitando il governo a rendere pubblici i patrimoni dei leader. La risposta delle autorità è stato un invito a bere una tazza di tè - un eufemismo per indicare una convocazione in un posto di polizia per un interrogatorio - secondo quanto affermato da uno dei firmatari, Guo Yongfeng, blogger di Shenzhen.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...