CON LO SHUT DOWN SI SPEGNE ANCHE IL SOGNO AMERICANO: 6 PERSONE SU 10 TEMONO DI PERDERE IL LAVORO

Secondo un sondaggio, il 58% degli statunitensi pensa di guadagnare meno di ciò che merita e non vede speranza di miglioramenti nei prossimi 5 anni - 6 persone su 10 temono di perdere il lavoro, due terzi degli americani hanno paura di non riuscire a soddisfare le esigenze della famiglia...

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per "La Stampa.it"

Lo «shutdown» del governo federale oltre a minare l'economia degli Stati Uniti, a mettere in difficoltà la cittadinanza e far tremare Wall Street, incorpora in se un rischio storico, ovvero il tramonto del sogno americano. E' quanto suggerisce un sondaggio Washington Post-Miller Center che ha come oggetto il cambio di percezione del successo e la fiducia nel futuro del Paese da parte dei cittadini americani.

Michelle Obama BoehnerMichelle Obama Boehner

Le rilevazioni mettono in evidenza che il 58% degli intervistati ritiene di guadagnare meno di ciò che merita, e che non avrà né un aumento di stipendio, né troverà un'altra posizione (migliore ovviamente) entro i prossimi cinque anni. La metà degli intervistati spiega di aver seguito corsi di formazione o perfezionamento negli ultimi 12 mesi, ma tra questi il 72% dice che ciò non ha fatto molta differenza a fine mese. Il timore di perdere il proprio posto di lavoro è al livello più alto dal 1970, sei persone su dieci hanno paura di rimanere a casa per colpa dell'economia.

La quota è superiore persino a quella del 1975, quando l'economia era piegata dalla stagflazione, ovvero decrescita e disoccupazione accompagnate da elevata inflazione. La sfiducia nel futuro è per oltre un terzo dei cittadini a lungo termine dal momento che il 39% degli intervistati crede che i loro figli avranno un tenore di vita più alto del loro. Nel breve, invece, quasi due terzi dei cittadini Usa sono preoccupati di non riuscire a soddisfare esigenze di base della propria famiglia, anche se un 54% ritiene che il proprio tenore di vita sia migliore di quello dei genitori, quota, tuttavia, che è in calo.

Il sondaggio, effettuato alla vigilia dello «shutdown», evidenzia in tutta la sua drammaticità la percezione che gli americani hanno del Paese, alle prese con un lustro di crisi che ancora pesa su crescita e occupazione, con un'economia potenzialmente «dopata» dalle misure della Federal Reserve, e con un clima politico complicato che non ha permesso di sfociare nella paralisi del governo.

POVERTAPOVERTABOEHNER OBAMABOEHNER OBAMA

Così ci si interroga ancora sulla ragione di esistere dell'«American dream», paradigma attribuito allo storico James Truslow Adamas che lo ha coniato nel 1931 nel suo libro «The epic of America». Lo definì «il sogno di una terra in cui la vita può essere migliore, più ricca e più florida per tutti, con opportunità per ognuno in base alle proprie capacità e ambizioni». Il punto è che oggi, come dimostra il sondaggio, si tratta di un assunto arcaico, che nulla ha a che vedere col cambio di interpretazione del successo di cui si deve prendere atto.

EMERGENZA SOLDI POVERTA jpegEMERGENZA SOLDI POVERTA jpeg

 

Congresso AmericanoCongresso Americano Congresso americanoCongresso americano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)