CONSUMATORI CONSUMATI DALLA GIUSTIZIA - IL CODACONS È A RISCHIO CHIUSURA: GLI HANNO PIGNORATO BENI PER 300MILA EURO E CARLO RIENZI HA CHIESTO UDIENZA A CONTE, DI MAIO E TRIA - ALLA BASE DELLA QUESTIONE, IL CONTRIBUTO UNIFICATO, LA SOMMA DA VERSARE AI TRIBUNALI PER ISCRIVERE UNA CAUSA. L'ASSOCIAZIONE È UNA ONLUS E RITIENE DI NON DOVERLO PAGARE. MA I TRIBUNALI SUL TEMA SONO DIVISI...

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Pacifico per ''Il Messaggero''

 

 

CARLO RIENZI CARLO RIENZI

Prima due pignoramenti da 235mila euro. Poi una serie infinita di cartelle esattoriali, che soltanto grazie agli sconti garantiti dall' ultima rottamazione hanno portato a un esborso all' Erario di 300 mila euro. Il Codacons si appella al premier Giuseppe Conte e lamenta di essere tempestato dall' Agenzie dell' entrate con notifiche per il mancato pagamento del contributo unificato. Quello che è dovuto all' amministrazione giudiziaria per iscrivere a ruolo un ricorso nei procedimenti civili.

 

Una cifra che, in base all' importo della causa, oscilla tra 64,50 a 777 euro e che l' associazione dei consumatori reputa di non dover riconoscere in quanto Onlus. Di più, il presidente Carlo Rienzi fa ventilare una certa persecuzione: «Non si capisce perché ogni due tre e giorni ci arrivi una cartella da 232 euro o da 550 euro con la stessa richiesta. Abbiamo fatto anche istanza di accesso agli atti per vedere se anche le altre associazioni hanno ricevuto cartelle esattoriali simili e se sono in debito».

 

CARLO RIENZI CARLO RIENZI

Dall' Agenzia delle entrate, anche se informalmente, fanno sapere che loro sono soltanto il mero ente riscossore dei Tribunali italiani, quindi si muovono su input dell' amministrazione giudiziaria, e che la cifra è tanto alta perché riguarda molte notifiche pregresse. Alla base della questione c' è l' obbligo del pagamento di contributo unificato per il deposito degli atti. A quanto pare, secondo i tribunali italiani, il Testo unico Spese di giustizia non prevede l' esenzione del pagamento per il «criterio di meritevolezza in funzione della solidarietà sociale», perché l' associazione, in giudizio, si fa portare di un interesse privato: i cittadini colpiti da multe ingiuste o i viaggiatori che sono rimasti a piedi per uno sciopero selvaggio.

 

Carlo Rienzi del Codacons Carlo Rienzi del Codacons

Dal canto suo, Rienzi replica che «la legge sulle Onlus prevede che gli atti giuridici e amministrativi delle associazioni sono gratuiti: prima non pagavamo l' imposta di bollo, non si capisce perché ora dovremo riconoscere il contributo unificato. Anche perché è un costo insostenibile. Soltanto per la causa contro le buche - sì, li abbiamo pagato perché il procedimento era troppo importante - abbia speso 1.200 euro. Se si continua così, rischiamo di diventare un call center e di non fare più battaglie in tribunale».

 

Intanto Rienzi ha deciso di fare della cosa una questione politica. Ha chiesto un incontro al premier Conte e ai ministri Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Giovanni Tria. Quindi ha lanciato un appello ai parlamentari perché presentino un emendamento in Finanziaria per cancellare il pagamento del contributo alle Onlus. «Ce l' ha consigliato tre settimane fa il capo del legislativo del ministro dell' Economia, Glauco Zaccardi. Che ci ha promesso di portate la questione davanti al suo ministro e di fare un' istruttoria rapida».

CARLO RIENZI CARLO RIENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."