CONTE COMMISSARIA IL ''SUO'' EMILIANO: LA CAMERA APPROVA IL DECRETO LEGGE CHE INTRODUCE LA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE NELLE ELEZIONI PUGLIESI, VISTO CHE LA REGIONE NON L'HA FATTO. NEL CASO IN CUI SIANO ESPRESSE DUE PREFERENZE PER CANDIDATI DEL MEDESIMO SESSO, SI PROCEDE ALL' ANNULLAMENTO DELLA SECONDA PREFERENZA

-

Condividi questo articolo


Da “il Giornale

 

L' Aula della Camera ha approvato con 267 voti favorevoli e 2 contrari (182 astensioni da parte delle opposizioni) il Decreto legge che introduce la doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale della Puglia. In precedenza l' Assemblea aveva respinto con 221 no e 151 sì la questione pregiudiziale di costituzionalità sul decreto legge presentata dalla Lega.

conte emiliano conte emiliano

 

Il provvedimento passa ora all' esame del Senato. La norma dispone, in particolare, che nel caso in cui siano espresse due preferenze per candidati del medesimo sesso, si procede all' annullamento della seconda preferenza. Le elezioni per il rinnovo del consiglio della Regione Puglia si terranno il 20 e il 21 settembre prossimi. Il decreto approderà a palazzo Madama giovedì mattina. «Un atto doveroso», si commuove subito Laura Boldrini.

 

«La battaglia per il riequilibrio di genere e le pari opportunità nelle istituzioni elettive è da sempre una nostra battaglia - precisa invece Mariastella Gelmini - un impegno delle donne e degli uomini di Forza Italia. Un conto però è lavorare affinché, anche attraverso meccanismi come la doppia preferenza di genere, siano assicurate alle donne le condizioni per accedere alle cariche elettive, un conto invece è intromettersi con un decreto legge del governo nazionale in materia elettorale a meno di un mese dalla presentazione delle liste».

conte emiliano conte emiliano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…