COS'HANNO IN COMUNE PAMELA ANDERSON E AHMADINEJAD? SI SONO RICICLATI COME INFLUENCER! - DUE EX ICONE DI MONDI CONTRAPPOSTI SONO DIVENTATI ATTIVISTI DIGITALI. PAM SI ACCOPPIA CON JULIAN ASSANGE E ACCOPPIA L'ATTIVISMO POLITICO, L'EX PRESIDENTE IRANIANO SI È MESSO A PARLARE DI SERENA WILLIAMS, DELLA MAGLIA REGALO DI DIEGO MARADONA E LE CANZONI DEL RAPPER TUPAC, FINO AI COMMENTI SUL FOOTBALL STATUNITENSE

-

Condividi questo articolo





pamela anderson 26 pamela anderson 26

 

Marta Serafini per il ''Corriere della Sera''

 

 

Hanno rappresentato mondi contrapposti.

Eppure oggi l' ex bagnina di Baywatch Pamela Anderson e l' ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad non sono così diversi. Perché quella che rappresentò un' icona della cultura pop a stelle strisce e colui che fu uno degli alfieri dell' antiamericanismo post rivoluzionario di Teheran sono entrambi diventati espressione del «caos globale».

pamela anderson 2 pamela anderson 2

 

Si prenda Pamela. Fatta salva la causa animalista, fa discutere la sua amicizia - «amore», dicono alcuni - con il fondatore di WikiLeaks Julian Assange. Balza agli occhi pure il suo attivismo digitale. Oltre a coltivare amicizie a Mosca (si narra di incontri con alcuni oligarchi e con il presidente Putin), Ms Anderson, appeso al chiodo il costume fiammante di C.J. Parker, è diventata una strana creatura a metà tra l' influencer e la lobbista. Quasi quotidianamente discetta su Twitter di politica e geopolitica. Una volta sono i gilet gialli e il presidente francese Macron. Un' altra i migranti e il Global Compact. Fino all' Italia, con il cinguettio che ha provocato le reazioni del vicepremier Matteo Salvini e del suo consigliere Luca Morisi.

 

Naif o donna intelligente che ha capito dove tira il vento?

anderson assange foto di dave lachapelle anderson assange foto di dave lachapelle

«Analizzando il suo profilo si intravede lo zampino di Mosca», ipotizza Alex Orlowski. A far sospettare l' esperto di marketing politico digitale diversi elementi. «In primis l' opportunità per il Cremlino di poter annoverare tra i suoi supporter un' ex icona del rivale statunitense». Ma c' è un secondo indizio che porta a Est.

«I suoi tweet paiono il frutto di una strategia di cyber-warfare che diffonde contenuti divisivi per creare l' instabilità».

 

I dettami del generale Valery Gerasimov, capo dello Stato Maggiore russo e padre della strategia del caos, rimbalzano a Teheran. Qui, dopo essersi distinto da presidente per aver definito l' Olocausto un «mito», aver negato l' esistenza dei gay e aver messo al bando i social network in Iran, Ahmadinejad da marzo 2017, pare aver deciso di tentare la carriera di influencer . I temi sorprendono. Si va dalla maglia regalo di Diego Maradona e le canzoni del rapper Tupac, fino ai commenti sul football statunitense. Il tutto condito da una miscela di antiamericanismo, nazionalismo, misticismo, con l' aggiunta di un inglese incerto il cui risultato talvolta è comico.

pamela anderson con hefner pamela anderson con hefner

 

Per Ahmadinejad è più difficile scorgere una regia esterna. L' attivismo digitale è più che altro il frutto di una mancanza di prospettive politiche.

Quest' estate l' ex presidente iraniano si è inserito nel dibattito su una mise sfoggiata dalla tennista Serena Williams in campo. Estratto lesto lo smartphone, Mahmoud ha commentato «Perché #FrenchOpen non rispetta @serenawilliams? Sfortunatamente alcune persone in tutti i Paesi, incluso il mio, non hanno mai capito il vero significato della libertà».

 

Benzina sul fuoco che infiamma la società occidentale o pensieri resi pubblici ancor prima che prendano forma?

Qualunque sia la risposta, il risultato non è dei migliori. Pamela, nonostante le interazioni sul suo account non ha una grande influenza politica.

AHMADINEJAD AHMADINEJAD

Mentre Mahmoud non ha ancora trovato una quadra per ottimizzare i suoi 84 mila follower. A dimostrazione che forse una manciata di tweet non è ancora in grado di condizionarci del tutto.

Ahmadinejad e Samir Kuntar Ahmadinejad e Samir Kuntar Re Abdullah e Ahmadinejad Re Abdullah e Ahmadinejad rohani ahmadinejad rohani ahmadinejad AHMADINEJAD AHMADINEJAD SALVINI RISPONDE A PAMELA ANDERSON SALVINI RISPONDE A PAMELA ANDERSON

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."