COSA RESTERÀ DI QUESTO REDDITO DI CITTADINANZA? – I FONDI STANZIATI POTREBBERO NON BASTARE PER COPRIRE TUTTE LE DOMANDE. SE LE RISORSE SI ESAURISCONO COSA SUCCEDE? LA RISPOSTA È PIÙ SEMPLICE DEL PREVISTO: L’EROGAZIONE E LE RICHIESTE VERREBBERO SOSPESE – LA CIRCOLARE DELL’INPS DEDICATA AL REDDITO: TUTTI I PALETTI DA TENERE D’OCCHIO SE AVETE FATTO DOMANDA

-

Condividi questo articolo


Di Maio come il mago Silvan by GianBoy Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

Luca Cifoni per “il Messaggero”

 

Cosa succederà se i fondi stanziati per il reddito di cittadinanza si riveleranno insufficienti? A questa domanda ha risposto l' Inps nella sua circolare dedicata al nuovo sussidio. Come previsto dalla legge, il campanello suonerebbe quando le risorse accantonate dall' Inps per gli oneri futuri raggiungessero il 90 per cento delle risorse pubbliche disponibili. In questo caso l' istituto segnalerebbe la situazione al ministero del Lavoro e a quello dell' Economia.

 

reddito di cittadinanza alle poste 2 reddito di cittadinanza alle poste 2

Se si arrivasse poi al totale esaurimento delle risorse disponibili, allora verrebbe sospese l' erogazione del sussidio e l' acquisizione di nuove domande, in attesa di un decreto ministeriale che rimoduli (ovvero tagli) l' ammontare del beneficio. In un comunicato che accompagna la circolare, l' istituto tiene comunque a ricordare che «al momento non vi sono elementi per ritenere che le risorse stanziate potrebbero non essere sufficienti».

 

il sito per il reddito di cittadinanza 6 il sito per il reddito di cittadinanza 6

Lo stesso testo con le indicazioni operative riepiloga poi il funzionamento del reddito e i requisiti previsti. In particolare vengono precisate le variazioni da comunicare durante il periodo di godimento del beneficio. Chi lo percepisce infatti dovrà far sapere se varia la composizione del nucleo familiare (nel qual caso va presentata entro due mesi una dichiarazione sostitutiva ai fini Isee) o la situazione patrimoniale.

 

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

IL NUCLEO

Andranno comunicate anche le variazioni dell' attività lavorativa, che possono essere di vario tipo a seconda della posizione degli interessati. Se si tratta di lavoro dipendente, il nuovo o maggior reddito concorre alla variazione nella misura dell' 80 per cento, a partire dal mese successivo, in anticipo rispetto all' Isee annuale. Se invece uno dei componenti del nucleo familiare avvia un' attività di impresa o di lavoro autonomo, entro 30 giorni va presentato un apposito modello entro 30 giorni dall' inizio dell' attività stessa.

 

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2 meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2

Il reddito rilevante è individuato secondo il principio di cassa, come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese sostenute. La comunicazione del reddito va effettuata entro il quindicesimo giorno successivo al termine di ogni trimestre, anche in questo caso in anticipo rispetto all' Isee. Tuttavia la legge prevede esplicitamente che - a titolo di incentivo - per due mesi il beneficio economico non sia modificato nonostante il reddito non sia più lo stesso.

il sito per il reddito di cittadinanza 3 il sito per il reddito di cittadinanza 3

 

L' Inps inoltre precisa che qualsiasi domanda di reddito di cittadinanza, indipendentemente dal canale attraverso cui viene presentata, sarà istruita e posta in pagamento solo dopo l' aggiornamento dei valori reddituali derivanti dalle dichiarazioni contenute nel cosiddetto modello Com ridotto. Il modello va presentato contestualmente alla domanda se questa passa per i Caf, altrimenti ai Caf stessi se la domanda è presentata all' ufficio postale.

 

DISCO VERDE

luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 9 luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 9

 Intanto nella serata di ieri è stata votata nell' aula della Camera la fiducia sulla conversione in legge del decretone. Il provvedimento dovrà quindi passare al Senato per l' approvazione definitiva, entro fine mese.

il sito per il reddito di cittadinanza 1 il sito per il reddito di cittadinanza 1 luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 7 luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 7 la card per il reddito di cittadinanza 5 la card per il reddito di cittadinanza 5 luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 5 luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 5 luigi di maio giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte la card per il reddito di cittadinanza 1 la card per il reddito di cittadinanza 1 luigi di maio reddito di cittadinanza luigi di maio reddito di cittadinanza luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1 luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."