A COSA SERVE DAVVERO L’AFFIDAMENTO AI SERVIZI SOCIALI DEL BANANA? A RISPARMIARCI LA SOLITA SOLFA SULLA TOGHE ROSSE - IL CONTROLLO DEL COLLE: RE GIORGIO S’È FATTO CONSEGNARE L’ORDINANZA DEL TRIBUNALE – IL CONTROLLO DI SILVIO: “I MAGISTRATI SONO TUTTI BRAVI, BELLI E BUONI”

Dopo Pasqua, quando firmerà la “carta precettiva”, il Banana sarà un condannato sotto osservazione: dei funzionari dell’Uepe, delle forze dell'ordine, dei magistrati di sorveglianza - E saprà che la prospettiva di entrare in cella, fino all’ultimo giorno di espiazione della pena alternativa, non è affatto esclusa…

Condividi questo articolo


1. BERLUSCONI CAUTO MA ALLA FINE SCIVOLA SUI MAGISTRATI
Ugo Magri per ‘La Stampa'

BERLUSCONI TRIBUNALEBERLUSCONI TRIBUNALE

‘'Come ho fatto a trattenermi e a non attaccare i giudici? Adesso ve lo spiego io». La conferenza stampa è appena finita, intorno al Cavaliere c'è una ressa di candidati alle Europee che vogliono farsi immortalare con il leader per i «santini» della campagna elettorale. Attimo di silenzio: «Faccio così. Ogni mattina vado davanti allo specchio e mi ripeto: "I magistrati sono tutti bravi, belli e buoni"».

Risata liberatoria, evvai, l'incantesimo è rotto, Berlusconi ha imparato l'auto-controllo, ormai sa come trattenersi perfino davanti alle «provocazioni» dei giornalisti... E in effetti, nell'ottica berlusconiana, il primo esame dei nervi saldi ieri è stato superato con sufficienza piena.

L'avvocato Ghedini gli aveva fatto mandare a memoria la formula che il suo cliente ripeterà, sempre uguale, di qui al giorno delle elezioni: «La mia condanna è ingiusta e ho fatto ricorso in sede europea. Ma in attesa che l'innocenza venga dimostrata, io sono uomo delle istituzioni e non posso che dare corso alle decisioni nei miei confronti. Tra l'altro mi farà piacere assistere gli anziani bisognosi».

berlu in tribunaleberlu in tribunale

Il riferimento alle istituzioni non è casuale. Fonti giudiziarie milanesi raccontano il seguente episodio: quando l'altro giorno è stato deciso l'affidamento in prova, due carabinieri si sono presentati al Tribunale e ne sono usciti con il testo dell'ordinanza appena sfornata per trasmetterla in anteprima al Capo dello Stato. Se ce ne fosse stato bisogno, è la prova di quanto alta permanga la guardia ai vertici della Repubblica.

Consapevole di tutto ciò, alla prima domanda sulla condanna Silvio se l'è cavata con una «gag», fingendo di cucirci la bocca con ago e filo. Alla seconda, ha imboccato una china ripidissima sostenendo che «certe correnti della magistratura hanno finalità di intervento politico». Però poi intorno a lui hanno cominciato ad agitarsi, qualcuno (forse il consigliere Toti) ha sussurrato «basta, basta», e Silvio ha pigiato il freno. Mezza parola in più, e gli avrebbero potuto revocare i servizi sociali.

Nell'insieme, però, mai nessuno aveva visto un Berlusconi così prudente. Sulle toghe, su Renzi, sull'Europa, su tutto. Ha suscitato le ire della Lega sganciandosi, come segnala la portavoce Bergamini, dal fronte dei «no euro». Va bene rinegoziare i Trattati, il «fiscal compact» e il «Patto di stabilità»; ok pretendere indietro i denari in surplus che mandiamo a Bruxelles; ma la moneta unica va salvata. Su Renzi, poi, si è mostrato addirittura premuroso. Il timore è che Matteo non ce la faccia, e cada vittima delle trappole tese a sinistra.

MERKEL BERLUSCONI NAPOLITANOMERKEL BERLUSCONI NAPOLITANO

«Ci preoccupa che il governo non ha un controllo completo del suo apparato parlamentare, e questo non è un bene per le riforme di cui l'Italia ha bisogno...». Si capisce che non vede l'ora di essere chiamato a dare una mano. Rivela di avere ragionato a tu per tu col premier addirittura di elezione diretta del Presidente della Repubblica, ma rifiuta di svelare che cosa si sono detti.

In sintesi: Berlusconi torna in pubblico e schiva le trappole dei cronisti, tanto da sentirsi pronto ad affrontare dopo Pasqua l'arena tivù, dove manca da oltre un anno. Però privo di acuti, il suo discorso ieri è suonato ripetitivo e un filo noioso. Non corre il rischio di farsi revocare i servizi sociali, ma ne deve affrontare un altro: l'effetto sbadiglio.

2. UNA PAROLA DI TROPPO E FINISCE IN GALERA
Gianni Barbacetto per ‘Il Fatto Quotidiano'

Riuscirà a trattenersi? Ce la farà il condannato Berlusconi Silvio, affidato in prova ai servizi sociali, a rispettare le regole? Oppure le infrangerà, magari in modo plateale, nel bel mezzo della campagna elettorale? La conseguenza sarebbe una sola: essere rinchiuso in cella. Ieri per l'ex presidente del Consiglio è stata una giornata di prove generali: dire e non dire, accennare critiche alla magistratura e poi cucirsi la bocca.

In questi giorni, è ancora libero di fare e dire quello che vuole. È in una terra di nessuno: ha già ricevuto l'ordinanza del Tribunale di sorveglianza che lo affida ai servizi sociali, ma non ha ancora firmato la "carta precettiva" con cui s'impegna a rispettare le condizioni imposte dai giudici. La firmerà davanti a Severina Panarello, direttore dell'Uepe, l'Ufficio esecuzione penale esterna, subito dopo Pasqua.

BERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARMBERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARM

Dal momento della firma partirà il conteggio dei giorni d'espiazione della pena (un anno che sarà ridotto a dieci mesi e mezzo). Ma partirà anche l'obbligo di rispettare con scrupolo tutte le prescrizioni ricevute. Non potrà rientrare a casa dopo le 23, compiere spostamenti non autorizzati, incontrare pregiudicati o tossicodipendenti, ma anche fare dichiarazioni sprezzanti e attacchi alla magistratura.

RENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMARENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMAimageimage

Lo dice la sentenza: le "esternazioni pubbliche in spregio della magistratura potrebbero inficiare gli indici di resipiscienza", cioè del percorso di ravvedimento che l'affidato in prova s'impegna a compiere, con comportamenti che devono mantenersi "nell'ambito delle regole della civile convivenza, del decoro e del rispetto delle istituzioni".

La "carta precettiva", il condannato dovrà averla sempre con sé. Una copia sarà inviata, come di norma per tutti gli affidati, alle forze di polizia che dovranno vigilare sul rispetto degli impegni. Se l'affidato li violerà, scatterà dapprima la diffida. Ma se le violazioni saranno gravi, o ripetute, il giudice di sorveglianza che si occupa dei condannati il cui cognome inizia per B, Beatrice Crosti, dovrà disporre il carcere. Poi, entro trenta giorni, sarà il Tribunale di sorveglianza a decidere la sorte definitiva del condannato: potrà confermare la pena alternativa e rimandare il condannato ai servizi sociali; oppure decidere che non ci sono più le condizioni per l'espiazione in prova ai servizi sociali e tenerlo in carcere.

Berlusconi Silvio può trascorrere tranquillo gli ultimi giorni di libertà. Poi, dopo Pasqua, quando firmerà la "carta precettiva", sarà un condannato sotto osservazione: dei funzionari dell'Uepe, delle forze dell'ordine, dei magistrati di sorveglianza. E saprà che la prospettiva di entrare in cella, fino all'ultimo giorno di espiazione della pena alternativa, non è affatto esclusa.

imageimage

 

BERLUSCONI BADANTEBERLUSCONI BADANTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…