COSE TURCHE - A FAR IMBUFALIRE LA MERKEL E’ STATA LA PROPOSTA “INDECENTE” DI ERDOGAN: LA LIBERAZIONE DEL CORRISPONDENTE DI “DIE WELT” IN CAMBIO DI DUE GENERALI FUGGITI IN GERMANIA E ACCUSATI DI AVER ORGANIZZATO IL GOLPE DI UN ANNO FA - BERLINO AVREBBE MINACCIATO DI SOSPENDERE IL PAGAMENTO DEI 6 MILIARDI DELL’ACCORDO SUI RIFUGIATI 

-

Condividi questo articolo


Marco Ansaldo per “La Repubblica”

MERKEL ERDOGAN MERKEL ERDOGAN

 

L'ultima rivelazione che ha reso la Germania furibonda con la Turchia di Recep Tayyip Erdogan è un dettaglio che ha messo i brividi ai tedeschi. Secondo la ricostruzione della Bild, poi ripresa dallo Spiegel, Ankara avrebbe offerto la liberazione del corrispondente di Die Welt, Deniz Yucel, in cambio di due generali fra quelli accusati di avere organizzato il golpe di un anno fa contro il capo dello Stato turco e rifugiatisi in territorio tedesco.

 

erdogan merkel erdogan merkel

La Germania si dice ora scandalizzata per la proposta che vede persone usate come merce di scambio: da un lato un giornalista detenuto da cinque mesi per aver svolto il proprio lavoro (ma accusato da Ankara di terrorismo), dall' altro alcuni ufficiali che colpevoli o no hanno trovato asilo fuggendo dalla repressione in atto dal 15 luglio 2016. Diversi giornali e alcuni esponenti politici a Berlino aggiungono che di fatto il presidente turco usa gli arrestati «come ostaggi».

 

merkel erdogan merkel erdogan

Berlino e Ankara appaiono in una rotta di collisione ormai inevitabile. Anche per nuovi particolari aggiuntisi ieri. Il ministro degli Esteri, Sigmar Gabriel, ha detto che i cittadini tedeschi intenzionati ad andare in vacanza in Turchia corrono il rischio di essere arrestati. E la Germania ha così rivisto i suoi consigli di viaggio dopo i recenti arresti di diversi attivisti per i diritti umani, fra cui il tedesco Peter Steudtner. Ha spiegato Gabriel: «Steudtner non era un esperto della Turchia, non ha mai scritto di Turchia, non ha avuto contatti con l'istituzione politica e non è mai apparso come un critico».

 

marcia di protesta contro erdogan marcia di protesta contro erdogan

Questo significa, ha continuato, che qualsiasi cittadino tedesco che viaggia in Turchia potrebbe subire lo stesso destino. Il ministro non solo era tornato a Berlino dalle vacanze per occuparsi della questione, incontrandosi con Angela Merkel («misure indispensabili», ha commentato la cancelliera), ma ha poi avuto una riunione con i funzionari dell'Unione europea per decidere addirittura nuove sanzioni diplomatiche ed economiche contro Ankara. Il governo tedesco ha infatti convocato l' ambasciatore turco, al quale Berlino ha comunicato «in termini chiari» che la detenzione di Steudtner e degli altri attivisti, compresi il presidente e la direttrice di Amnesty per la Turchia, è «incomprensibile e anche inaccettabile».

marcia di protesta contro erdogan 8 marcia di protesta contro erdogan 8

 

Non è finita. Perché Berlino è arrivata a presentare alle proprie aziende la possibilità di fermare i rapporti economici con Ankara. «In queste condizioni è difficile per la Germania investire in Turchia», ha detto il ministro tedesco dell' Economia, Brigitte Zypries. Parole che pesano come un macigno.

 

La Germania è il primo partner economico europeo della Turchia - e l' Italia è in seconda posizione - e se entrasse in vigore questa misura verrebbero meno cifre colossali e posti di lavoro. Subito è arrivata la reazione amareggiata di albergatori e operatori turistici in Turchia: «Per noi sarebbe una catastrofe». Difatti, proprio dalla Germania parte il flusso più alto di turisti stranieri verso le coste turche.

 

marcia di protesta contro erdogan 6 marcia di protesta contro erdogan 6

Le reazioni di Ankara sono state plurime e veementi. Secondo quanto si legge sul quotidiano Hurriyet, Berlino avrebbe addirittura minacciato di sospendere il pagamento degli aiuti ad Ankara, promessi nell' ambito dell' accordo sui rifugiati: si tratta di ben 6 milioni di euro. Così la Turchia accusa la Germania di «grande mancanza di responsabilità politica ». Critica che arriva dal portavoce della Presidenza turca, Ibrahim Kalin: «Pensiamo che queste dichiarazioni infelici siano un investimento di politica interna in vista delle elezioni che si avvicinano in Germania».

marcia di protesta contro erdogan 5 marcia di protesta contro erdogan 5

 

Quindi è arrivata la replica durissima del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu: «La Germania deve sapere che la Turchia non cederà a minacce e ricatti». Il capo della diplomazia turca ha accusato la Germania di «sostenere i terroristi» e di voler «interferire nel sistema giudiziario». Cavusoglu invita ora Berlino ad abbassare i toni e a «focalizzarsi sugli obiettivi comuni di lungo termine». Molto difficile che, vista la situazione che si è venuta a creare, tutto questo accada.

.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...