COSE TURCHE - QUEL GOLPICCIATTOLO ERA NATO DEFORME E PREMATURO, MA A STRANGOLARLO NELLA CULLA CI HA PENSATO OBAMA, TERRORIZZATO DA UNA TURCHIA LACERATA NELLA MANI DI PUTIN A CUI SI AGGIUNGEVANO LE INCOGNITE SULLE 60 TESTATE NUCLEARI CUSTODITE NELLA BASE AEREA DI INCIRLIK E QUELLE SU UN'EUROPA CHE RISCHIAVA, IN CASO DI CAOS, UNA NUOVA INVASIONE DI PROFUGHI

La Turchia è - dai tempi della Guerra Fredda - l'alleato indispensabile per garantire alla Nato una profondità strategica in quei territori cruciali che si stendono dal confine iraniano al Caucaso, dal Mar Nero al Caspio....

Condividi questo articolo


putin obama putin obama

Gian Micalessin per Il Giornale.it

 

Ora possiamo dirlo, quel golpicciattolo era nato deforme e prematuro, ma a strangolarlo nella culla c'ha pensato zio Obama.

G20 obama putin G20 obama putin

Chi racconterà ai posteri la notte in cui il presidente Recep Tayyp Erdogan è sembrato barcollare sotto i colpi dei suoi generali non potrà ignorare il ruolo della Casa Bianca.

PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

 

Una Casa Bianca rassegnatasi - dopo aver scommesso sulla deposizione di Saddam Hussein, di Mubarak e Gheddafi - al fatto che i vecchi demoni sono alla fine più rassicuranti di quelli ignoti.

 

E così mentre un Erdogan ancora incapace di valutare la rivolta s'affidava ad un videomessaggio Barak Obama annientava i suoi nemici con un comunicato tanto semplice quanto efficace. Un comunicato in cui lui e il segretario di Stato John Kerry riconoscevano la piena legittimità del presidente turco e gli garantivano il totale sostegno dell'America. «Il presidente e il segretario concordano che in Turchia tutte le parti devono appoggiare il governo democraticamente eletto, dimostrare moderazione ed evitare violenza e bagni di sangue».

berlusconi erdogan putin berlusconi erdogan putin

 

Dopo quelle tre righe tutto è stato chiaro. Washington non aveva intenzione d'abbandonare un presidente che - seppur accusato di scarso rispetto per i diritti umani, di ambigue collusioni con lo Stato Islamico e di evidenti mire autoritarie - restava l'unico volto conosciuto in una notte incerta ed oscura. Una notte da cui nessuno a Washington, al Pentagono e alla Cia sapeva immaginare quale Turchia poteva emergere.

 

Una Turchia lacerata da una guerra civile? Una Turchia pericolosamente vicina a Mosca? O la Turchia di un Erdogan comunque vincente, ma con il dente avvelenato verso un'America colpevole di averlo abbandonato? In quei calcoli elaborati consultando non solo Kerry, ma anche i capi di Forze Armate ed intelligence pesavano questioni cruciali.

ERDOGAN E OBAMA IN COREA DEL SUD ERDOGAN E OBAMA IN COREA DEL SUD

 

Prima fra tutte lo scontro con la Russia di Vladimir Putin, seguita dalla lotta all'Isis nella confinante Siria. Due questioni madri a cui si aggiungevano le incognite sulle 60 testate nucleari custodite nella base aerea di Incirlik e quelle su un'Europa che rischiava, in caso di caos, una nuova invasione di profughi.

 

Certo in questo ginepraio d'incognite geopolitiche quel che più preoccupava il Pentagono e un Segretario di Stato appena rientrato da Mosca era il rapporto con la Russia. La Turchia è - dai tempi della Guerra Fredda - l'alleato indispensabile per garantire alla Nato una profondità strategica in quei territori cruciali che si stendono dal confine iraniano al Caucaso, dal Mar Nero al Caspio.

GOLPE FALLITO IN TURCHIA GOLPE FALLITO IN TURCHIA

 

Una profondità strategica che val bene un alleato ambiguo, inaffidabile e impresentabile come Erdogan. Senza contare che scommettere sui golpisti anziché su quel Sultano traballante equivaleva a perdere definitivamente la partita siriana sottoscrivendo la sopravvivenza di Bashar Assad e regalando un'altra significativa vittoria a Putin.

 

GOLPE FALLITO IN TURCHIA GOLPE FALLITO IN TURCHIA

Ma soprattutto senza puntare su Erdogan su chi avrebbero potuto scommettere? Nonostante le centinaia di miliardi investiti in spionaggio tradizionale ed elettronico la Cia, l'Nsa, la Dia e tutte le altre agenzie d'intelligence statunitense sembravano miseramente cieche e sorprese di fronte ad un rivolta militare assolutamente inattesa.

GOLPE FALLITO IN TURCHIA GOLPE FALLITO IN TURCHIA

 

Una rivolta in cui non riuscivano ad individuare alcun profilo significativo capace di emergere come potenziale alleato alternativo. Ed in questo grande buio c'era anche l'incognita Mosca. Chi poteva garantire che i rivoltosi non avessero contatti con Putin? Un Putin che minacciava di sfruttare una caduta di Erdogan per diventare il nuovo incontrastato signore del Medio Oriente.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”