CRICKET RUN: GRILLINI IN FUGA - DOPO L’USCITA DI LABRIOLA E FURNARO, I “POMPIERI” COMINCIANO A PARLARE CON LA STAMPA (NON Più “BASTARDA”?)

Monta l’insofferenza contro le sparate di Grillo, Becchi e degli ultraortodossi - Rizzetto al “Corriere”: “Gli insulti su Facebook ai fuoriusciti fanno rabbrividire” - Currò a “Repubblica”: “Grillo colpisce anche noi, è pericoloso delegittimare il Parlamento” - Di Maio a “La Stampa”: “la Camera è democratica, deve fare di più”…

Condividi questo articolo


1. ANATEMI, TRANSFUGHI E SOLDI -NUOVE DIVISIONI NEI CINQUESTELLE
Alessandro Trocino per il "Corriere della Sera"

labriola con roberta lombardilabriola con roberta lombardi

Se il Parlamento è «una tomba maleodorante», come dice Beppe Grillo, va da sé che siamo alla «fine della democrazia», come chiosa sul blog del leader Paolo Becchi, un tempo considerato ideologo a 5 Stelle, poi ricusato per eccesso di intemperanze verbali, infine riammesso nell'olimpo dei collaboratori prestigiosi.

ALESSANDRO FURNARIALESSANDRO FURNARI

E così il professor Becchi può concludere il teorema del suo amico e conterraneo, riepilogando a modo suo, in un Bignami rapido ed efficace, le vicende degli ultimi mesi: «Quella che inizia con la caduta di Berlusconi, per arrivare al governo Letta, è la storia di un colpo di Stato permanente». Scrivere la storia contemporanea dei 5 Stelle, invece, è più complesso. Perché è come se ci fossero due Movimenti, uno che lavora alacremente in Aula, accumulando mozioni, proposte, interventi.

PAOLO BECCHIPAOLO BECCHI

L'altro che si chiede se tutto questo abbia un senso, se la deriva intrapresa con gli anatemi di Grillo e l'isolazionismo politico non renda inutile e frustrante tanto attivismo. Da qui, e non solo da qui, un dissenso, esplicito e sotterraneo, che monta sempre più e si traduce in atti di esplicita insofferenza alle iperboli offensive di Grillo e al clima interno militarizzato che si trasforma spesso in una caccia alle presunte «mele marce».

GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSEGIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE

Il caso di Alessandro Furnari e Vincenza Labriola è uno spartiacque. Dopo l'espulsione di Marino Mastrangeli, reo di frequentazione tv (poi sdoganata), siamo arrivati ai primi fuoriusciti. Per dissensi sull'Ilva, hanno spiegato loro. Perché volevano tenersi i soldi della diaria, hanno detto nel Movimento.

È seguita una dura reprimenda, sulla gogna di Facebook. A opporsi pubblicamente in pochi. Aris Prodani («Detesto la caccia alle streghe»), Marco Baldassarre, Adriano Zaccagnini. E ora Walter Rizzetto. Che spiega: «Sono con Vincenza in commissione e posso dire che ha sempre lavorato e fatto proposte. Ho letto i commenti sul suo Facebook e fanno rabbrividire: ci sono offese ai limiti del linciaggio. È una madre di due figli. Capisco la rabbia e la frustrazione nel vedere andar via due deputati, ma ricordiamoci che dobbiamo continuare a vivere in un Paese civile».

MARINO MASTRANGELI DA BARBARA D'URSOMARINO MASTRANGELI DA BARBARA D'URSO

Rizzetto vuole parlare con la Labriola: «Voglio chiederle di continuare a seguire i principi per i quali è stata eletta. Sono sicuro che non è andata via per i soldi». Eppure un comunicato a nome del gruppo M5S liquidava un po' brutalmente la loro fuoriuscita, attribuendola al denaro. Comunicato condiviso e votato da tutti? «No - dice Rizzetto - È vero che abbiamo dato ai professionisti della nostra Comunicazione la libertà di agire in autonomia, ma in questo caso serviva più cautela e condivisione».

VITO CRIMI CON IL MEGAFONOVITO CRIMI CON IL MEGAFONO

E il fastidio per questo comunicato, giudicato «infantile» e «inopportuno», è un segnale di come le acque non siano affatto calme. Il Senato è in ebollizione. La sfuriata dell'altro giorno di Mario Giarrusso contro Vito Crimi si inserisce lateralmente nella vicenda del nuovo capogruppo. Si elegge martedì: al ballottaggio ci sono Nicola Morra e Luis Alberto Orellana.

Il primo è un ortodosso, in linea con Crimi e con Riccardo Nuti. Il secondo raccoglie un'area più dialogante. Due voti li separano. Il primo turno è stato turbolento. I più critici hanno ottenuto la preferenza triplice, per evitare cordate pro Morra. Se al secondo turno prevalesse Morra, dice un senatore dissidente, «sarebbe un segnale grave: ricordiamoci che lui è uno di quelli che voleva espellere chi ha votato per Grasso al Senato». Quel Grasso che ora risponde a Grillo: «Il Parlamento è al centro del Paese».

MARIO MICHELE GIARRUSSOMARIO MICHELE GIARRUSSO

Continua intanto l'interlocuzione con Sonia Alfano e Pippo Civati. Quest'ultimo spiega: «Non capisco i toni di Grillo, sembra quasi che voglia fare uscire i suoi dalle Camere. Ha 160 persone in Parlamento, le usi. Io non voglio far uscire nessuno, parlo con loro perché spero che cambino atteggiamento politico». Ma così non pare. E un senatore avverte: «Se continuano con questo clima, altra gente se ne andrà presto dal Movimento».

tommaso currotommaso curro

2. M5S: CURRO', GRILLO COLPISCE ANCHE NOI, PERICOLOSO DELEGITTIMARE ISTITUZIONI
(Adnkronos) - "Cosi' Beppe colpisce anche noi"- Lo dice il deputato del M5S Tommaso Curro' a 'Repubblica' parlando di Grllo e dei suoi attacchi al Parlamento. "Va difesa e non offesa la centralita' delle Camere" o il rischio e' che "si scardinino le istituzioni rappresentative", dice Curro'. "Io non penso proprio di lasciare. Faccio il mio lavoro e credo ancora che bisogna ri-nobilitare la politica. Anche a costi di pormi in minoranza", sottolinea il deputato grillino.

3. M5S: DI MAIO, PARLAMENTO NON E' TOMBA MA PUO' FARE DI PIU' 'FURNARI E LABRIOLA? PER COERENZA DOVREBBERO DIMETTERSI'
(ANSA) - ''Grillo e' il nostro megafono, ma non e' il Movimento. Io, che sto dentro il Palazzo, quel linguaggio non lo uso'', pero' il Parlamento ''e' un posto in cui si potrebbe fare molto per il bene del Paese, e' attrezzato per ogni tipo di intervento legislativo di alto livello, ma questa possibilita' viene troppo spesso trascurata''. Cosi' il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S) in un'intervista alla Stampa.

LUIGI DI MAIOLUIGI DI MAIO

''La Camera e' piena di forze nuove che potrebbero dare un grande apporto al Paese, fornire idee, energia'', osserva Di Maio, secondo cui ''esternalizzare i lavori per la riforma costituzionale e' sbagliato: non mi piace l'idea che si scelgano luoghi terzi per decisioni che dovrebbero essere delle Camere''. ''Il nostro e' un Parlamento democratico, che si muove con il freno a mano tirato e che potrebbe fare molto di piu'', ribadisce il parlamentare dell'M5S.

pietro grasso senatopietro grasso senato

''Dovrebbe solo credere maggiormente in se stesso. Non e' ingessato come si immagina. Sulla conversione dei decreti, per esempio, vola''. Sul passaggio al gruppo misto di Furnari e Labriola, ''se c'e' chi e' andato oltre io lo condanno ma se qualcuno ha scritto che per coerenza dovrebbero dimettersi e tornare a casa, secondo me ha ragione''.

luis alberto orellanaluis alberto orellana

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."