CROZZA PRENDE PER IL CULO FELTRI E VITTORIONE RINGRAZIA: “AL DI LA’ DI CERTE FORZATURE LINGUISTICHE, È UN VERO SPASSO. MI CI RICONOSCO” (VIDEO) – “FORSE HO ABUSATO DEL SOSTANTIVO CAZZO, MA INSOMMA NON NELLA MISURA ATTRIBUITAMI DAL COMICO”

-

Condividi questo articolo


 

 

Vittorio Feltri per Libero Quotidiano

feltri feltri

 

Questa sera, sul canale 9 di Sky, Maurizio Crozza comincia una nuova serie di puntate del suo show imperniato su imitazioni, la propria specialità. Quest' uomo ha una capacità formidabile di prendere per il culo personaggi noti che hanno delle caratteristiche fisiche e comportamentali idonee ad essere trasformate in spettacolo, in parodia, ingigantite e storpiate allo scopo di strappare risate al pubblico.

 

Crozza è in grado di suscitare simpatia o antipatia, però chiunque gli riconosce grande abilità. Memorabile la sua satira dedicata al senatore Razzi, in bocca al quale metteva parole esilaranti. Queste: «Amico caro, dammi retta, fatti i cazzi tuoi». Vocaboli che dimostrano come il sessismo non sia prevalentemente rivolto alle donne, tanto è vero che l' insulto più diffuso tra il popolo è: «Testa di cazzo», espressione che dileggia uomini e non signore.

CROZZA RAZZI CROZZA RAZZI

 

Ma questo non c' entra. Il programma di Maurizio è sempre stato assai seguito non solo perché divertente: è pieno di arguzie. In un momento in cui la televisione continua ad annoiare con trasmissioni seriose a sfondo politico, poco gradite alla massa (che diserta i seggi elettorali per stanchezza e disgusto), le battute del formidabile imitatore ristorano e deliziano. Due risate fanno bene alla salute oltre che all' umore.

 

maurizio crozza maurizio crozza

Segnalo che stasera Crozza si esibisce in un numero che riguarda la mia trascurabile persona: una caricatura del mio modo di pormi davanti alle telecamere quando sono invitato a un talk show. Ho visto l' anteprima e non posso negare di averla trovata spassosa. Mi sono in effetti identificato nella imitazione al di là di varie forzature linguistiche (non del tutto gratuite) riproposte in quantità eccessiva.

 

FELTRI FELTRI

Mi è capitato purtroppo di mandare affanculo qualche conduttore o qualche ospite, magari dicendo che non me ne frega niente dei migranti e abusando del sostantivo cazzo, ma insomma non nella misura attribuitami dal comico. Non importa, accetto in omaggio al diritto di scherzare. Non mi prendo sul serio io, ovvio che non mi prenda sul serio Maurizio, che ringrazio per avermi tenuto in considerazione sia pure prendendomi per i fondelli. riproduzione riservata In alto, Maurizio Crozza nei panni di Vittorio Feltri, in onda stasera sul canale Nove.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...