CUCINATO A SALA E PEPE – “HA PREVALSO LA POLITICA”, LO STRAPPO DEL SINDACO DI MILANO SULLA CANDIDATURA UNITARIA ALLE OLIMPIADI INVERNALI 2026 - PESANO I SOSPETTI DI UN ‘GOLPE’ LEGA-M5s AI DANNI DELLA CAPITALE DEL NORD A GUIDA PD – MALAGO’ PROVA A RICUCIRE: “DI GOVERNANCE SI DISCUTERÀ UNA VOLTA CHE TUTTI INSIEME CI SAREMO AGGIUDICATI I GIOCHI”

-

Condividi questo articolo


Andrea Senesi per il Corriere della Sera

 

sala appendino sala appendino

Per raccontare la delusione di Milano si può iniziare dalla fine, dalla pubblicazione, ieri pomeriggio sul sito del Coni, del masterplan di candidatura «unitaria». Un metodo che pare la conferma dei presagi espressi già nelle ore precedenti. «È stato approvato senza che le città lo avessero a disposizione», protesta non a caso un minuto dopo Beppe Sala. Un pessimo segnale in fatto di trasparenza, pensano da Palazzo Marino. Solo un assaggio di quello che potrebbe accadere ogni giorno in futuro. Anche per questo Milano si chiama fuori. Per «spirito repubblicano» accetterà, nel caso, di ospitare gare e competizioni, senza però entrare nella futura società di gestione dell' evento.

 

malagò malagò

Lo strappo di Beppe Sala nasce nella tarda serata di martedì, quando sul suo tavolo plana la lettera di Giovanni Malagò, con la quale il presidente del Coni ribadisce la necessità di una candidatura «unitaria», «alla pari». Senza una città capofila. E chi deciderà sulle gare? Chi gestirà i fondi? Chi avrà la responsabilità legale? In questo senso i primi anni della società Expo, coi cantieri bloccati dalle continue liti tra manager, sono per l' ex commissario unico Beppe Sala ricordi troppo freschi per non essere risvegliati. Milano non si fida e si sfila.

 

sala fontana malagò sala fontana malagò

Non vuole rischiare un flop, soprattutto dopo aver già perso, e non per responsabilità propria, la partita di Ema, l' Agenzia del farmaco finita poi ad Amsterdam. Sala poi lo dice chiaramente nella lettera di risposta a Malagò, scritta di getto ieri mattina: «Con rammarico constato che nella scelta della candidatura per i giochi olimpici e paralimpici 2026 le ragioni della politica stanno prevalendo su quelle sportive e territoriali». La politica, appunto. Perché il colpo di scena della candidatura tripartita, senza Milano capofila, annunciata martedì dallo stesso Malagò, viene letta da Palazzo Marino come un piccolo golpe del governo giallo-verde ai danni della capitale del Nord a guida pd, oltre che una trovata un po' pilatesca per non tagliare fuori la Torino di Chiara Appendino (che comunque protesta) e la Cortina di Luca Zaia. Perché Milano aveva invece tutte la carte in regola per aspirare al ruolo di leadership. Lo lasciava intendere lo stesso Coni: il dossier di pre-candidatura era il più innovativo del lotto delle tre aspiranti. «Di governance si discuterà una volta che tutti insieme ci saremo aggiudicati i Giochi», ripete ora Malagò.

il sindaco beppe sala (3) il sindaco beppe sala (3)

 

Ma Sala pretende(va) chiarezza immediata. Il masterplan unitario non è stato concordato con nessuno e nei contenuti rappresenta un antipasto delle future fatiche gestionali di un' Olimpiade in coabitazione.

 

Le 19 pagine apparse sul sito del Coni non fanno, per esempio, alcun cenno alle cerimonie d' apertura e di chiusura. Nel suo dossier Milano metteva a disposizione San Siro, ora chissà. Magari si deciderà per una triplice cerimonia con Torino e le Dolomiti. Milano prevedeva poi che fosse piazza del Duomo a fare da cornice alle premiazioni. Nel dossier «unitario» spuntano invece altre due medal plaza: la torinese piazza Vittorio e il campo sportivo di Cortina.

zaia cortina 2026 zaia cortina 2026

 

L' Aventino gestionale annunciato dal sindaco Sala strappa l' applauso del Pd locale, ma rompe di fatto l' alleanza con la Regione a guida leghista. Attilio Fontana martedì sera s' era allineato col capoluogo nella protesta contro l' ambiguità della scelta che non premiava fino in fondo il protagonismo di Milano. Ieri però il governatore leghista ha scelto un prudente silenzio. È il segretario regionale leghista Paolo Grimoldi a indicare la rotta: «Mi aspettavo una decisione diversa dal Coni, ma ritengo estremamente sbagliata la levata di scudi del sindaco.

 

Milano non può perdere il treno del sogno olimpico e deve essere della partita olimpica guidando l' organizzazione dei Giochi invernali e facendo da regia per tutti i territori coinvolti. Sala riveda le sue posizioni, per il bene della città».

il sindaco beppe sala (1) il sindaco beppe sala (1) beppe sala beppe sala beppe sala sindaco di milano beppe sala sindaco di milano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...