DA GALEOTTO A MILIONARIO - PIETRO VARONE, LICENZIATO DA SAIPEM DOPO L’ARRESTO PER TANGENTI, PER IL GIUDICE DEL LAVORO DEVE ESSERE RISARCITO. CON 1,2 MILIONI!

L’ex direttore operativo di Saipem è accusato di aver preso 10 mln € in mazzette per un appalto in Algeria da 8 miliardi (Scaroni lo ha definito “un ladro”) - L’azienda lo ha licenziato, e il giudice del lavoro gli ha riconosciuto un risarcimento - Per Saipem il giudice ha dato ragione a Varone solo sulla notifica del licenziamento, e farà appello…

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per ‘Il Corriere della Sera'

pietro varone.pietro varone.

Da licenziato a risarcito. Da arrestato (col timbro del giudice penale) a milionario (col timbro del giudice del lavoro). Almeno per ora. Perché Pietro Varone, l'ex direttore operativo di Saipem licenziato dall'azienda del gruppo Eni 7 mesi prima di essere arrestato il 28 luglio 2013 nell'inchiesta milanese su 197 milioni di tangenti italiane in Algeria, ha vinto in primo grado la causa di lavoro: il giudice Tullio Perillo ha «accertato e dichiarato illegittimo il licenziamento» e ha condannato l'azienda a versargli complessivamente 1,2 milioni di euro, e cioè nel dettaglio 423.000 «a titolo di indennità di mancato preavviso», 31.000 di «incidenza sul Tfr», e 741.000 «a titolo di indennità supplementare, oltre interessi e rivalutazione su tali importi dalla cessazione del rapporto al saldo effettivo».

Varone era stato prima indagato, poi licenziato e infine arrestato (4 mesi in carcere sino a fine 2013) nell'inchiesta della Procura di Milano che ipotizza «corruzione internazionale» nelle modalità con le quali Saipem acquisì 7 contratti d'appalto in Algeria del valore di 8 miliardi di euro (dai quali ricavare profitti per 1 miliardo) grazie al pagamento nel 2007-2010 di circa il 2,5% di tangente, cioè di 197 milioni di dollari di compenso a fittizie intermediazioni prestate da una società di Hong Kong del facoltoso Farid Bedjaoui, algerino di 44 anni ma con passaporto francese e residenza a Dubai, referente dell'allora ministro dell'Energia algerino.

I pm De Pasquale-Baggio-Palma, che hanno indagato anche l'amministratore delegato uscente di Eni Paolo Scaroni, e che ieri hanno interrogato come indagato in procedimento connesso Luigi Bisignani, da tempo percorrono due piste parallele. La prima sta inseguendo in mezzo mondo la scia di quali politici e pubblici ufficiali algerini abbiano incassato la fetta più grande della tangente, e in questo filone i pm si sono appena recati in rogatoria a Beirut. La seconda pista insegue invece la fetta minore, ma pur sempre consistente, che di quella tangente sarebbe rientrata in Italia, a cominciare da 10 milioni a Varone.

SAIPEMSAIPEM

Nel frattempo, però, la Saipem l'aveva licenziato per giusta causa, accreditando con gli avvocati Giampiero Proia, Carlo Emanuele e Pietro Fioruzzi la tesi che le condotte ritenute dai pm illecite di Varone fossero ascrivibili esclusivamente alle sue iniziativa autonoma e responsabilità individuale; al contrario, Varone (con gli avvocati Sharmine Carluccio e Rosanna Santaniello) sosteneva che il proprio operato, comunque giudicabile, dovesse invece essere inquadrato nell'ambito delle disposizioni dei vertici societari.

SAIPEM ALGERIASAIPEM ALGERIA

Linea precisata negli ultimi interrogatori in cui aveva fatto riferimenti alla linea gerarchica sopra lui e in particolare a Scaroni, dal quale per reazione si era visto definire il 6 dicembre 2013 «un ladro che si è messo dei soldi in tasca, ho sollecitato io di mandarlo via da Saipem, perciò ha rancori contro di me».

Paolo ScaroniPaolo Scaroni

Solo con la motivazione della sentenza tra 15 giorni si capirà se le ragioni dell'illegittimità del licenziamento abbiano riverberi sulla vicenda generale. Per ora una portavoce di Saipem dichiara che «il giudice del lavoro ha accolto solo una parte delle domande di Varone per 8 milioni verso Saipem, in quanto secondo il giudice il licenziamento sarebbe stato recapitato ad un domicilio diverso da quello indicato da Varone alla società. Saipem si appellerà e confida che le sue complessive ragioni di credito verso Varone vengano presto accertate anche a seguito di altre iniziative giudiziarie».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."