DAGONOTA - FERMI TUTTI! L'AUMENTO IVA NON SOLO CI SARÀ, MA È FONDAMENTALE PER TENERE IN PIEDI LE SPARATE DEL GOVERNO: GRAZIE A UN TRUCCCO DI FINANZA PUBBLICA, CON L'AUMENTO DELL'IVA CRESCERÀ ANCHE IL PIL NOMINALE, E CIÒ SERVE PER RESTARE NEI PARAMETRI EUROPEI - SE LE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA FOSSERO 'DISATTIVATE' CON TAGLI DI SPESA, PER ESEMPIO, I RAPPORTI DEFICIT/PIL E DEBITO/PIL SCHIZZEREBBERO

-

Condividi questo articolo


 

Dagonota

 

Era il segreto peggio custodito nella Capitale. Poi, la Banca d’Italia ha fatto uno più uno ed ha annunciato che dal 1° gennaio prossimo aumenterà l’Iva; in caso contrario, il deficit passerà al 3,4%.

matteo salvini giovanni tria matteo salvini giovanni tria

 

E pensare che gli uomini di Via Nazionale si sono limitati a leggere il Documento di Economia e Finanza (Def), niente di più. Cosa che, evidentemente, i Dioscuri Di Maio e Salvini non hanno fatto: eppure, il Def non è più una elucubrazione tecnica del ministero dell’Economia, ma un atto approvato dal Consiglio dei ministri. Quindi, condiviso da tutti. Una domanda: quando Lega e 5 Stelle dicono che non aumenterà l’Iva hanno letto il testo che hanno approvato?

 

Pare di no. Il Def, infatti, annuncia a piene mani l’aumento dell’Iva. E non solo nel cosiddetto “quadro tendenziale”; anche in quello “programmatico”, che indica gli obbiettivi che il governo vuole raggiungere.

 

Per esempio (e scusate le parole arcane che seguiranno), nel Def resta invariato il deflatore al pil. Si tratta di un indicatore che, per dirla semplice, contribuisce all’aumento del pil nominale: dovrebbe indicare, più o meno, l’inflazione. Con un particolare. Nel 2020, l’indice dei prezzi al consumo salirà dell’1%; mentre il “deflatore” crescerà del 2%. La distanza fra i due numeri è dato dall’aumento dell’Iva, che farà crescere inevitabilmente i prezzi: il Def lo dice chiaro e tondo.

 

IVA TASSA IVA TASSA

Insomma, l’aumento delle aliquote è fra le misure previste dal consiglio dei ministri. La conferma? Se anziché aumentare l’Iva il governo farà una manovra per sostituire i 23 miliardi di clausole di salvaguardia con interventi di tagli alla spesa (!), l’impatto di questi interventi sul deflatore al pil sarà modesto, se non inesistente o contrario.

 

Ma perché è così importante gonfiare nel 2020 con il deflatore al pil la crescita del pil nominale? Perché il pil nominale è dato dall’aumento del pil reale (0,8%) più il deflatore al pil. Solo in questo modo è possibile farlo crescere nominalmente del 2,8%. E visto che il pil nominale è il denominatore del rapporto su cui si calcolano deficit e debito, è evidente che se fosse più basso per l’assenza dell’aumento dell’Iva salterebbero i parametri di deficit e debito…

giulia bongiorno giovanni tria matteo salvini giulia bongiorno giovanni tria matteo salvini

 

Ma i Dioscuri Di Maio e Salvini preferiscono fare come gli struzzi: mettono la testa sotto la sabbia e fingono di non sapere cos’hanno approvato in consiglio dei ministri. Fino a quando?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."