DAJE DE’ TACCO! KIM-JONG UN SAREBBE STATO MESSO KO DALLE SCARPE CON IL TACCO RIALZATO ALLA MESSICANA - IL PORCHETTONE DI PYONGYANG, SPARITO DAI RADAR DA UN MESE, SI E’ DOVUTO SOTTOPORRE A UN INTERVENTO PER RICOMPORRE FRATTURE ALLE CAVIGLIE

Kim Jong-Un è stato sottoposto al doppio intervento chirurgico a Pyongyang a metà settembre ed è ancora ricoverato per la riabilitazione nella clinica Bonghwa, uno degli ospedali della nomenclatura - Kim, alto 170 cm, ha superato i 100 chili di peso grazie agli oltre 20 guadagnati dopo la salita al potere…

Condividi questo articolo


Da Corriere.it

 

kim jong un 9 kim jong un 9

Il «tacco cubano» avrebbe tradito Kim Jong-un. Il leader nord coreano sarebbe stato costretto a sottoporsi a un doppio intervento chirurgico per ricomporre le fratture rimediate a entrambe le caviglie.

 

L’assenza del leader da quasi un mese da ogni evento pubblico pare aver dunque una spiegazione (molto) più semplice rispetto alle disparate ipotesi fiorite dopo «l’indisposizione» annunciata la scorsa settimana dalla tv di Stato Kctv (c’è chi ha parlato anche di «gotta» per Kim, «provocata dalla sua passione per i formaggi svizzeri»).

kim jong un 8 kim jong un 8

 

La colpa invece, secondo il Chosun Ilbo, altro non è che dei tacchi con il trucco, usati dal padre Kim Jong-il, per sembrare più alto con lo spessore interno sotto il tallone che, non visibile dall’esterno, dà centimetri al tacco reale.

 

KIM, IN SOVRAPPESO, CADE SUI «TACCHI»

kim jong un 7 kim jong un 7

Un funzionario dell’intelligence di Seul ha riferito in forma anonima che Kim, in evidente sovrappeso, si è slogato la caviglia destra durante uno dei tour estenuanti, in qualità di «comandante e leader supremo», a basi militari e fabbriche.

 

kim jong un 6 kim jong un 6

Un infortunio trascurato e «costato la frattura a entrambe le caviglie», ha puntualizzato un’altra fonte recatasi di recente al Nord, secondo cui Kim è stato sottoposto al doppio intervento chirurgico a Pyongyang a metà settembre ed è ancora ricoverato per la riabilitazione nella clinica Bonghwa, uno degli ospedali della nomenclatura. La struttura è presidiata dalle guardie del corpo tra rigide misure di sicurezza. «C’è stato un notevole aumento delle visite di funzionari», ha aggiunto la fonte.

kim jong un 5 kim jong un 5

 

CAVIGLIE FRATTURATE

Kim, la cui altezza è di circa 170 cm, avrebbe superato di slancio i 100 chili di peso grazie agli oltre 20 guadagnati dopo la salita al potere, avvenuta a dicembre 2011 succedendo al padre stroncato da un infarto. Sulle sue condizioni di salute pendono pesanti interrogativi a causa di tabacco, alcol e malattie ereditarie tra cui gotta, diabete e alta pressione sanguigna.

 

kim jong un 4 kim jong un 4

Comunque, la doppia frattura e l’intervento spiegherebbero la ragione dell’assenza di Kim alla sessione ordinaria dell’ Assemblea suprema del popolo riunitasi giovedì a Pyongyang, l’andatura incerta del leader durante le sue visite, come quella di agosto alla Taedonggang Tile Factory. E anche l’enfasi dei media del regime come la «condizione d’impedimento» che «non impedisce al «grande successore, nonostante il disagio, di guidare il nostro popolo», secondo un documentario della Kctv.

kim jong un 3 kim jong un 3

 

Il Rodong Sinmun, quotidiano del Partito dei Lavoratori, ha recentemente affermato che Kim «ha lavorato duramente» visitando varie strutture e sfidando l’asfissiante caldo estivo. L’intelligence sudcoreana ha escluso che il leader possa essersi allontanato da Pyongyang anche in base all’accertamento di una recente visita in Corea del Nord da parte di un team di medici dall’Europa. Un gran consulto, è l’ipotesi, per le caviglie fratturate del giovane leader.

kim jong un kim jong un

kim jong un 2 kim jong un 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)