DAZI AMARI - TRUMP RILANCIA LA SFIDA CONTRO IL SURPLUS CINESE MINACCIANDO ALTRI 200 MILIARDI DI DAZI, PORTANDO I DUE PAESI SULL’ORLO DI UNA GUERRA COMMERCIALE - PER DECENNI GLI STATI UNITI HANNO ACCETTATO CONDIZIONI SVANTAGGIOSE NEGLI SCAMBI GLOBALI PER DUE RAGIONI (ECCO QUALI) - MA PER TRUMP QUESTA FASE STORICA E’ FINITA

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

donald trump xi jinping mar a lago donald trump xi jinping mar a lago

Donald Trump minaccia nuovi dazi contro la Cina, portando i due Paesi sull' orlo della guerra commerciale. Le Borse di tutto il mondo reagiscono con forti ribassi - Shanghai affonda a - 3,78%, Wall Street ha perso l' 1,15% così come Francoforte - , temendo uno scontro che potrebbe provocare una nuova recessione globale.

 

Il capo della Casa Bianca ha ordinato al Trade Representative Lighthizer di individuare altri prodotti esportati dalla Repubblica popolare per 200 miliardi di dollari, su cui imporre tariffe del 10%: «Ulteriori azioni - ha dichiarato - devono essere prese per incoraggiare Pechino a cambiare le sue pratiche ingiuste, aprire i mercati ai beni degli Stati Uniti, e accettare una relazione commerciale più equilibrata. Il mio rapporto col presidente Xi è eccellente, ma gli Usa non verranno più abusati dalla Repubblica popolare o da altri Paesi negli scambi».

trump e xi jinping alla citta proibita piazza tien an men trump e xi jinping alla citta proibita piazza tien an men

 

Nei giorni scorsi Trump aveva imposto tariffe del 25% su prodotti cinesi per 50 miliardi di dollari, che entreranno in vigore il 6 luglio, per punire in particolare i furti di proprietà intellettuale e le condizioni imposte per operare nel paese alle compagnie americane, costrette a trasferire le loro tecnologie alle aziende locali con cui collaborano.

 

Pechino aveva risposto venerdì sera decretando misure analoghe, e quindi il capo della Casa Bianca ha deciso l' escalation. Se Xi reagirà con una nuova rappresaglia, Trump imporrà dazi su altri 200 miliardi di prodotti cinesi. Così porterà il totale sanzionato a 450 miliardi, cioè quasi l' intero valore annuo delle esportazioni della Repubblica popolare negli Usa, contro i 130 miliardi di beni americani venduti in Cina.

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

 

La minaccia del presidente segue la logica su cui ha basato la sua politica commerciale fin dalla campagna elettorale. Nei decenni passati gli Stati Uniti hanno accettato condizioni svantaggiose negli scambi globali per due ragioni: primo, perché così favorivano le crescita nei Paesi alleati e in quelli in via di sviluppo, favorendo indirettamente la stessa economia americana; secondo, perché così ottenevano dividendi politici, diffondendo nel mondo il loro modello.

 

Trump pensa che questa fase storica sia finita. Gli alleati europei, americani e asiatici sono abbastanza forti da non avere più bisogno di aiuti, mentre la Cina non è più un Paese in via di sviluppo, con tutti i vantaggi che questa definizione comporta in seno all' Organizzazione mondiale dei commerci, ma un competitore e un rivale.

 

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

A subire i danni di tale squilibrio sono soprattutto gli elettori degli stati chiave che hanno votato il capo della Casa Bianca, dall' Ohio al Michigan alla Pennsylvania, che dal 2001 ad oggi hanno visto sparire circa 70.000 fabbriche. Quindi lui vuole riequilibrare il sistema dei commerci, e i dazi sono una maniera per farlo. Se Pechino non accetta questa logica, e risponde alzando le sue tariffe, Washington continuerà ad aumentare le proprie, perché ritiene che la Repubblica popolare abbia molto più da perdere in una guerra commerciale, e quindi alla fine cederà.

 

Durante un briefing con i giornalisti, il consigliere di Trump, Peter Navarro ,ha spiegato che gli obiettivi di questa politica sono due: «Primo, ridurre il surplus commerciale annuo di 376 miliardi di dollari della Cina; secondo, frenare l' espansionismo di Pechino, che con il suo piano "Made in China 2025" punta a conquistare la leadership mondiale nella produzione di alta tecnologia, minacciando il primato della Silicon Valley e degli Usa in questo settore, e quindi la nostra sicurezza nazionale».

 

TRUMP XI JINPING TRUMP XI JINPING

Perciò il dialogo è aperto, ma l'offerta avanzata da Xi Jinping di comprare 70 miliardi di prodotti americani in più non basta. Il rischio però, come dimostra la reazione negativa delle Borse, è che la Repubblica popolare non ceda, e la guerra commerciale avviata con lei, e con gli alleati europei, finisca per danneggiare tutte le economie e provocare una recessione globale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…