DE MAGISTRIS A CANOSSA DAI GRILLINI (IN CARRIOLA)


Carlo Tarallo per Dagospia

ALBERTO FONTANELLA SOLIMENA CON CANE

Una ne fa e cento ne pensa, pur di restare a galla: dopo il flop elettorale di Rivoluzione Civile, mentre in città l'atmosfera è ormai incandescente, Luigi De Magistris tenta il "riavvicinamento" ai grillini, dopo la rottura con Beppuzzo che non gli perdonò la scelta di mollare l'europarlamento (il M5S aveva sostenuto la sua candidatura) per la poltrona di sindaco di Napoli.

E così Giggino "ce prova": l'invio del gonfalone del Comune di Napoli in Val di Susa per la manifestazione No Tav è la "vetrina", ma l'armistizio tra Giggino e il M5S passa attraverso una bella nomina, di quelle pesanti: la scelta del nuovo comandante della Polizia Municipale di Napoli. Il candidato più accreditato è infatti il colonnello Aldo Carriola, sponsorizzatissimo da Alberto Fontanella Solimena, storico attivista del Movimento (iscritto al meet up di Napoli dal 2007) che ha iniziato su Fb una campagna di adesioni a favore di Carriola, la cui nomina è attesa per le prossime ore.

Luigi De Magistris

Ma la "trattativa" ha avuto anche un momento di tensione quando il link del gruppo di sostegno è stato postato sul profilo dell'associazione che raggruppa gli ex allievi della Nunziatella (associazione di cui Carriola è presidente campano) e subito dopo cancellato per le proteste degli iscritti che non vogliono "fare politica nella pagina dell'Associazione".

Beppe Grillo

Carriola godrebbe dell'appoggio di Cisl e Uil e rappresenterebbe la "saldatura" della galassia arancione coi grillini, nei cui confronti Giggino ha già da tempo dato ampie dimostrazioni di disponibilità a collaborare o, quantomeno, a interloquire. Ce la farà? Sembra di sì, perché ieri Giggino ha incontrato i vertici della polizia municipale e ha annunciato cambi al vertice entro i prossimi giorni. E soprattutto perché è sicuro che Gianni Lettieri, avversario pidiellino di De Magistris alle scorse comunali, non farà opposizione visto che la moglie di Carriola, Chiara Mormile, venne candidata proprio nelle liste dell'ex candidato di centrodestra....