1. A DESTRA, C'E' UN SOLO LEADER: SALVINI - “BERLUSCONI NON FA GUERRA A TUTTO CAMPO A RENZI PERCHÉ TEME UNA LEGGE CHE PENALIZZI MEDIASET. AGISCE SOPRATUTTO COME UOMO DI IMPRESA E COME PADRE PREOCCUPATO DI LASCIARE AI FIGLI LE AZIENDE CON I CONTI IN ORDINE. DIETRO A QUESTA LEGGE CI SONO IN BALLO INTERESSI PER CENTINAIA DI MILIONI DI EURO"
2. “NON C’È ALCUN MOTIVO PER NON SOSTENERE GIORGIA MELONI. INSISTERE SU BERTOLASO PUÒ SOLO SIGNIFICARE CHE SI PUNTA A PERDERE. OVVERO NON METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE AL CANDIDATO RENZIANO GIACHETTI CHE I SONDAGGI DAREBBERO IN MAGGIORE DIFFICOLTÀ NEL CASO DI UN FRONTE UNITARIO DEL CENTRODESTRA SCHIERATO CON LA MELONI"

-

Condividi questo articolo


Alessandro Sala per www.corriere.it

 

BERLUSCONI E SALVINI BERLUSCONI E SALVINI

Il premier Renzi tiene sotto scacco Silvio Berlusconi con lo spauracchio di una legge sui diritti tv che penalizzi Mediaset. Lo ha detto il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, intervenendo da Filadelfia - dove sta seguendo le primarie del candidato repubblicano Donald Trump - a 24 Mattino-Attenti a noi due, su Radio 24.

 

Rispondendo alle domande di Oscar Giannino e Alessandro Milan, Salvini ha detto che «il timore di Berlusconi è comprensibile» e che in questa fase «agisce soprattutto come uomo d’impresa e come padre preoccupato di lasciare ai figli le aziende con i conti in ordine» visto che «dietro a questa legge ci sono in ballo interessi per centinaia di milioni di euro».

 

BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI RENZI

Secondo il capo del Carroccio sarebbe questo il motivo per cui, al di là delle intese del passato sul patto del Nazareno, il leader di Forza Italia ha rinunciato a fare una guerra a tutto campo al governo Pd-Ncd.

 

Alla domanda su come il leader di Forza Italia ricambierebbe un’eventuale benevolenza del governo, o quantomeno una non penalizzazione di Mediaset, Salvini non ha risposto direttamente ma ha citato l’esempio della candidatura per il Campidoglio: «Non c’è alcun motivo per non sostenere Giorgia Meloni - ha commentato -. Insistere su Bertolaso può solo significare che si punta a perdere». Ovvero non mettere i bastoni tra le ruote al candidato renziano Giachetti che i sondaggi darebbero in maggiore difficoltà nel caso di un fronte unitario del centrodestra schierato con la leader di Fratelli d’Italia.

BERTOLASO BERLUSCONI BERTOLASO BERLUSCONI

 

IL MODELLO AMERICANO

Nell’intervista Salvini ha poi elogiato Trump, definendolo un modello di riferimento, uno che non piace agli snob ma continua a vincere - in quest’ultima tornata delle primarie ha conquistato cinque Stati su cinque - «al di là di quello che pensano giornaloni e eminenti sociologi».

 

E ha spiegato di voler replicare in Italia i modelli americani che consentono «di aprire un’impresa in un giorno» e «di pagare solo il 20% di tasse sul reddito». «In questo mio viaggio ho incontrato molti giovani che svolgono professioni diverse - ha raccontato Salvini -. Molti sono venuti negli Stati Uniti con l’idea di restarci qualche mese, ma alla fine hanno visto quanto sia migliore qui la vita e hanno deciso di restare. Chiediamoci perché».

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI mediaset mediaset

SALVINI ALL INCONTRO CON TRUMP SALVINI ALL INCONTRO CON TRUMP DONALD TRUMP E MATTEO SALVINI DONALD TRUMP E MATTEO SALVINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...