DIARIO DEL QUIRINALE - DAGOSPIA IMMAGINA MATTARELLA ALLE PRESE CON IL PRIMO REBUS ISTITUZIONALE: MANDARE TUTTI AL VOTO? FARE UN GOVERNO DI ‘SCOPO’ (MA QUALE SCOPO?). UN GOVERNO DELLA ‘NON SFIDUCIA’ COME QUELLO DEL 1976? - GIANNI LETTA RASSICURA: LA LEGA DI SALVINI E’ SOLTANTO LA CORRENTE DI MAGGIORANZA NEL CENTRODESTRA DI BERLUSCONI. E NELLA DC SPESSO IL PREMIER APPARTENEVA ALLA MINORANZA (VEDI ALDO MORO) - LETTA NIPOTE STA PER RIENTRARE NEL PD DE-REINZIZZATO

-

Condividi questo articolo


Mattarellum per Dagospia

 

Giovedì 8 marzo, San Giovanni di Dio.

Festa della donna al Quirinale. Noto l’assenza della presidente della Camera, Laura Boldrini rappresentata per l’occasione dal suo vice, Luigi Di Maio. Nel discorsetto, con il mio richiamo a senso di responsabilità dei partiti, ho evitato di citare il passo dell’Ecclesiaste che recita: “La donna se comanda in qualche cosa, è contraria a suo marito…”.

 

Di Maio Mattarella Di Maio Mattarella

Con il pretendente a palazzo Chigi soltanto una stretta di mano con la promessa di rivederci nei giorni delle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Niente di più nonostante la curiosità dei cronisti che hanno tormentato il mio portavoce Giovanni Grasso. Stima per il giovane leader pentastellato confortato in ciò dal giudizio ultimo di Eugenio Scalfari, che al telefono mi ha ribadito che il pericolo democratico arriva dal leghista nero Salvini. Di qui il “paradosso” Di Maio-Pd.

 

Gianni Letta, premuroso, mi rassicura che nel centro destra, nonostante un Berlusconi azzoppato, il segretario della Lega è soltanto la componente di maggioranza relativa… E nel sistema Dc – rievoca - la guida del governo non spettava di diritto alla corrente più forte altrimenti l’indimenticato Aldo Moro non avrebbe mai fatto il presidente del Consiglio...

 

MATTARELLA MATTARELLA

Nel giorno dedicato alla questione femminile, un po’ a sorpresa, è salito al Colle pure il presidente emerito Giorgio Napolitano, sempre prodigo di consigli, anche non richiesti. E’ furente e sdegnato per i disastri elettorali del Pd guidato dal suo ex protégé, Matteo Renzi, da lui, ahimè, “battezzato” premier senza passare per la chiesa madre (parlamento). Forse avrebbe dovuto dare retta alla sua adorata moglie Clio che non ha mai avuto in simpatia l’ex boy scout di Rignano.

 

Ps.

mattarella grasso berlusconi renzi mattarella grasso berlusconi renzi

Richiamare Ciriaco De Mita con la speranza che i suoi dotti e lunghi ragionamenti non mi blocchino all’apparecchio per ore. Ho chiesto al mio ghostwriter, Gianfranco Astori, se è reale l’indiscrezione che Enrico Letta tornerebbe a far politica nel Pd.

 

 

Venerdì 9 marzo. Santa Francesca.

Il mio amico costituzionalista Michele Ainis ha osservato che rispetto all’interventista Napolitano, ossessionato dalla moral suasion, io sia diventato più popolare attraverso i miei silenzi. Sarà. Resto convinto che il compito del capo dello Stato sia quello di arbitro, di garante della nostra Magna Carta. E’ un’immagine efficace con il richiamo ad aiutare la giacchetta nera con la loro correttezza.

 

renzi mattarella renzi mattarella

Ma in passato non è mai accaduto che un presidente della Repubblica dovesse dirigere una partita con in campo ben tre squadre anziché due (centro destra, M5s, centro sinistra). E per di più divise e dilaniate nello spogliatoio. Il 1976 fu l’anno dei due vincitori nella tornata elettorale (Dc e Pci) e, alla fine, si accordarono - senza stringere patti Nazareni -, per un esecutivo della “non sfiducia” a guida Andreotti. “Altri tempi e altri protagonisti”, ha ricordato su la Repubblica Stefano Folli.

 

Così, mi avvio nel labirinto istituzionale senza una vera bussola capace d’indicarmi la via di uscita…. Allora, si fa presto a dire “governo di scopo”, come leggo sulla stampa, senza sapere quale obiettivo perseguire. Una nuova legge elettorale? E’ davvero arduo immaginare che i vincitori nelle urne ne cancellino il beneficio appena ricevuto… E dalle americhe, dove insegna, Giuliano Amato – oggi giudice costituzionale -, mi ha spiegato che non ci sono “falle” per bocciare alla Consulta il Rosatellum”. Già nel Settecento il grande giurista Gaetano Filangeri sosteneva che “una legge sbagliata fa più danni di una guerra perduta”. Come dargli torto?

 

MATTARELLA BERLUSCONI MATTARELLA BERLUSCONI

“Siamo alla presenza di un evento eccezionale, perché precludersi ogni orizzonte di riuscita?”, mi solleva l’animo il mio giovane collaboratore, Simone Guerrini, che è andato a consolare il suo sodale nei giovani diccì, Dario Franceschini, bocciato nella sua Ferrara.

 

Si fa sera. Ripresa la lettura del saggio di Peter Berger e Anton Zijderveld “Elogio del dubbio” edito dal Mulino. M’immedesimo nell’esempio dell’uomo normale, citato nel volume, che si alza la mattina e deve scegliere come vestirsi: mettersi o meno la cravatta e così via? Se non sei un tipo eccentrico di fronte a una situazione de-istituzionalizzata non gli capiterà di uscire nudo… Affronterò il labirinto istituzionale in grisaglia!

 

BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI SALVINI sergio mattarella e giuliano amato sergio mattarella e giuliano amato rosatellum proteste rosatellum proteste

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...