PER DIAZ! - LA CASSAZIONE CONFERMA LE CONDANNE AI VERTICI DELLA POLIZIA RESPONSABILI DELL’IRRUZIONE NEL LICEO DURANTE IL G8 DEL 2011 - PRESCRITTO INVECE IL REATO DI LESIONI A CARICO DEI CELERINI - I LORO CAPI NON ANDRANNO IN CARCERE, MA SARANNO SOSPESI POICHÉ INTERDETTI DAI PUBBLICI UFFICI PER 5 ANNI - LE VITTIME DEI PESTAGGI POTRANNO RICHIEDERE UN RISARCIMENTO. I LORO AVVOCATI: GIUSTIZIA È FATTA, MA RESTA UNA PAGINA NERA DELLA DEMOCRAZIA…


1 - G8: CASSAZIONE, CONFERMATE CONDANNE FUNZIONARI POLIZIA PRESCRITTI GLI AGENTI
(Adnkronos) - La Cassazione ha reso definitive le condanne nei confronti dei funzionari della Polizia per l'irruzione alla Scuola Diaz di Genova nel corso del G8. La quinta sezione penale ha inoltre dichiarato la prescrizione relativamente ai reati di lesioni per i capisquadra.

SCONTRI ALLA DIAZ jpeg

Nel dettaglio, la Cassazione ha confermato l'impianto accusatorio della decisione della Corte d'Appello di Genova del 18 maggio 2010. Convalidata la condanna a 4 anni per Francesco Gratteri, attuale capo del dipartimento centrale anticrimine della Polizia; convalidati anche i 4 anni per Giovanni Luperi, vicedirettore Ucigos ai tempi del G8, oggi capo del reparto analisi dell'Aisi. Tre anni e 8 mesi a Gilberto Caldarozzi, attuale capo servizio centrale operativo. Convalidata anche la condanna a 5 anni per Vincenzo Canterini, ex dirigente del reparto mobile di Roma. La conferma delle condanne comportera' la sospensione dal servizio per i funzionari dal momento che nei loro confronti e' stata applicata la pena accessoria della interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

SANGUE ALLA DIAZ jpeg

2 - LE VITTIME POTRANNO RICHIEDERE RISARCIMENTI
ANSA - E' stata così sostanzialmente confermata, nella parte più rilevante, quella relativa alla catena di comando, la sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Genova il 18 maggio del 2010. Adesso le vittime del pestaggio, circa 60 persone, hanno la strada aperta per ottenere i risarcimenti dovuti e il ministero dell'Interno aprirà i procedimenti disciplinari a carico dei 25 imputati, anche quelli prescritti. Il dispositivo è molto lungo e complicato, questa é la sintesi.

3 - AVVOCATI VITTIME DIAZ, GIUSTIZIA E' FATTA
(ANSA) - "Giustizia è fatta: ci sono voluti 11 anni per arrivare a questo verdetto e la Cassazione è stata coraggiosa. Mai, nelle democrazie occidentali, si è arrivati ad una condanna per funzionari della Polizia di così alto livello". Così l'avvocato Emanuele Tambuscio, legale di alcuni no-global picchiati alla Diaz, ha commentato il verdetto della Suprema Corte.

FERITA DOPO GLI SCONTRI ALLA DIAZ jpeg

4 - CASSAZIONE; AVV. ROMEO, RESTA PAGINA NERA
(ANSA) - "La catena di comando è stata condannata e questo è un grande risultato, rimane però il dato di fatto che quella notte alla scuola Diaz è stata una pagina nera per la democrazia italiana e il Parlamento non ha nemmeno fatto una Commissione di inchiesta per individuare le responsabilità politiche". Questo il commento dell'avvocato Francesco Romeo, difensore di alcune vittime del pestaggio alla Diaz.

Dall'inchiesta Bbc sull'irruzione della Polizia alla Diaz (da Repubblica.it)