DIECI RAGAZZE PER LUI - IL RAGIONIER “SPINAUS” PAGAVA, PER CONTO DI BERLUSCONI, ALTRE DIECI BONAZZE CON 2500 EURO AL MESE (15 MILA ALL'APE REGINA MINETTI) - LE RAGAZZE NON SONO INDAGATE E NON SI SA SE HANNO BUNGATO ALLE “CENE ELEGANTI”

Tra queste, Maria Letizia Cioffi, Mirian Marcondes, ospite brasiliana del giro romano a cui vengono elargiti 2000 euro; la modella ucraina Marianna Yushchak, Maria Grazia Veroni, Cristina Ravot, accompagnatrice canora di Marina Apicella, Erika Marcato, Tiziana Buldini, Carolina Campioli, Rasa Kulyte e Valeria Cramerotti…

Condividi questo articolo


tiziana buldini tiziana buldini

Paolo Colonnello per “la Stampa”

 

«E poi ci sono anche queste…». E via con un elenco di altre dieci ragazze, modelle, aspiranti attrici, cantanti, e tutte assidue frequentatrici della corte di Arcore, sempre dietro compenso mensile di 2000 o 2500 euro. Il ragionier Giuseppe Spinelli è prodigo di dettagli non solo contabili nei verbali riempiti in febbraio davanti ai pm dell’inchiesta «Ruby ter».

 

Così, alla ventina di giovani indagate, beneficiarie del «risarcimento d’immagine» deciso da Silvio Berlusconi, aggiunge anche queste new entry spiegando che «non hanno nessuna attinenza con i fatti di questo procedimento»: non indagate, generalmente sconosciute e non si sa nemmeno se partecipanti o meno alle «cene eleganti» di Villa San Martino.

tiziana buldini 4 tiziana buldini 4

 

Perché lo fa? Perché si muove in un’ottica difensiva e vuole dimostrare che il pagamento delle giovani era generalizzato e non avveniva certo per comprare la loro testimonianza, come sostengono i tribunali e sospetta la Procura. Semplicemente, come scrive nella famosa letterina di Natale «Papi» Berlusconi, l’ex cavaliere seguiva «l’impulso» della sua «coscienza» e, a talune dava soldi per «lenire gli effetti della devastazione» dei processi, ad altre per generosità. O anche per altro, ma, sinceramente, sono fatti suoi.

 

tiziana buldini 3 tiziana buldini 3

In questo modo dunque, Spinelli mette sul tavolo degli inquirenti il fatto che Berlusconi pagava e paga decine di ragazze per i più svariati motivi (alcune, a dire il vero compaiono comunque anche come partecipanti alle cene o come frequentatrici di Palazzo Grazioli) e che quindi lui stesso, in quanto contabile della Real Casa, nulla poteva sapere circa eventuali corruzioni di testimoni.

 

rasa kulyte rasa kulyte

Certo, a Nicole Minetti arrivavano 15 mila euro al mese, più o meno lo stipendio che prendeva da consigliere regionale della Lombardia, con un paio di migliaia di euro in più. E Ruby si recava di nascosto in villa chissà per cosa. Il che è davvero singolare, visto che Berlusconi a processo disse che non l’avrebbe mai più voluta rivedere e anzi non l’aveva mai più vista da quando, sostenne, scoprì, liberandola dalla Questura , che la «nipotina di Mubarak» era ancora minorenne. Ieri intanto il tribunale del riesame ha respinto le richieste di dissequestro presentate dai legali di alcune ragazze. I giudici hanno deciso che rimarranno sotto sequestro anche i circa 9000 euro trovati nella disponibilità di Irisi Berardi e Aris Espinosa e, secondo i magistrati, versati da Berlusconi in contanti.

marianna yushchak marianna yushchak

 

2 - RUBY TER: BONIFICI «SISTEMATICI» DA BERLUSCONI A DIECI NUOVE RAGAZZE

Da www.corriere.it

 

[…] UCRAINE E BRASILIANE

erika marcato erika marcato

Nell’elenco delle ragazze stipendiate ma non indagate che Spinelli ha poi consegnato ai pm figurano anche diverse giovani che hanno partecipato alle cene a Villa San Martino e a Palazzo Grazioli. Tra queste, Maria Letizia Cioffi, intercettata oltre un centinaio di volte al telefono con l’ex premier nelle indagini sulle «feste» organizzate da Silvio Berlusconi che le verserebbe 2500 euro mensili; Mirian Marcondes, ospite brasiliana del giro romano a cui vengono elargiti 2000 euro; la modella ucraina Marianna Yushchak, anche lei intercettata nell’indagine Ruby (2000 euro); Maria Grazia Veroni, testimone al processo Ruby da cui Berlusconi è uscito assolto (2500 euro); Cristina Ravot, accompagnatrice canora di Marina Apicella nelle serate a Palazzo Grazioli.

 

marianna yushchak marianna yushchak

LO «STIPENDIO» DELLA MINETTI

Della lista delle ragazze beneficiarie degli aiuti di Berlusconi fanno parte anche la modella Erika Marcato (2000 euro), Tiziana Buldini (2000 euro), Carolina Campioli (2000 euro), Rasa Kulyte e Valeria Cramerotti. Infine, Spinelli indica, come già noto, che anche la consigliera regionale Nicole Minetti prende uno stipendio mensile, ben più lauto delle altre (15mila euro). Il sospetto della Procura è che Berlusconi paghi anche queste ragazze, oltre a quelle indagate, perché potrebbero sapere e raccontare fatti che lo danneggerebbero a livello giudiziario.

erika marcato 3 erika marcato 3 cristina ravot 3 cristina ravot 3 cristina ravot cristina ravot rasa kulyte 4 rasa kulyte 4 tiziana buldini tiziana buldini rasa kulyte 3 rasa kulyte 3 rasa kulyte rasa kulyte marianna yushchak 3 marianna yushchak 3 cristina ravot cristina ravot carolina campioli carolina campioli carolina campioli carolina campioli erika marcato erika marcato

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...