DIO LE FA E POI LE ACCOPPIA - L’ALLEANZA TRA BOSCHI E CARFAGNA: UN PATTO DEL NAZARENO PRO GAY- MA NEL PD I CATTOLICI FANNO MURO CONTRO IL MODELLO DELLE UNIONI CIVILI ALLA TEDESCA - ANCHE FORZA ITALIA E’ SPACCATA

Per gettare un ponte verso il testo piddino in discussione al Senato, la Carfagna ne ha presentato uno tutto suo (senza la possibilità di adottare il figlio biologico del convivente) - In Forza Italia le posizioni dialoganti dell’ex ministro confliggono con l’anima oltranzista di Malan, il senatore che in commissione Giustizia ha presentato 700 emendamenti al testo in discussione....

Condividi questo articolo


BOSCHI CARFAGNA 1 BOSCHI CARFAGNA 1

Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

Sono tutte e due giovani e assai caparbie, sempre pacate, determinatissime. Una differenza? Maria Elena Boschi ha la chioma bionda e fluente. Mara Carfagna una zazzera scura. 
 

Poi, certo, il ministro Boschi è del Partito democratico. La Carfagna di Forza Italia. Ma insieme hanno messo in piedi una sorta di patto del Nazareno per le unioni civili omosessuali. Senza parlarsi. E senza scriverlo, questo patto. Ma decisissime a portarlo avanti, fino in fondo. 
 

Il ministro Maria Elena Boschi, si muove, inevitabilmente, per conto del premier Matteo Renzi. Mara Carfagna ha la delega ufficiale, e anche la benedizione privata, di Silvio Berlusconi. Il compito non è facile, per nessuna delle due. 
 

BOSCHI CARFAGNA 2 BOSCHI CARFAGNA 2

Perché dentro al Pd non c’è davvero nulla di scontato in materia di diritti civili. C’è un’anima cattolica molto forte, fra i democratici, non tutti digeriscono quel testo in discussione al Senato che imita il modello delle unioni civili alla tedesca e ci mette dentro anche la stepchild adoption , ovvero la possibilità di adottare il figlio biologico del convivente. 
 

Per gettare un ponte verso quel testo del Senato, Mara Carfagna ne ha presentato uno tutto suo —, diciamo una versione light dello stesso — e non ci ha messo dentro la possibilità di adottare il figlio biologico del convivente, ma questo è stato un passaggio che le ha pesato, e non poco. 
 

BOSCHI CARFAGNA 3 BOSCHI CARFAGNA 3

Maria Elena Boschi ha lavorato sempre nell’ombra. Del resto la sua delega ufficiale come ministro è quella per le Riforme, e questa storia delle unioni civili non sarà certo una riforma costituzionale ma è un passo avanti di civiltà che l’Italia aspetta da anni. 
Mara Carfagna ha lavorato sempre apertamente, è da quando sedeva sulla poltrona di ministro per le Pari Opportunità che sta cercando di portare avanti i diritti degli omosessuali e lo sta facendo lavorando a braccetto con le associazioni gay, più o meno storiche che siano. 
 

CARFAGNA BOSCHI 1 CARFAGNA BOSCHI 1

Maria Elena Boschi non aveva mai esternato in materia. Poi, sabato scorso, è arrivato il vento dell’Irlanda e il ministro biondo per le Riforme non ha esitato ad intervenire, pur in piena campagna elettorale per le elezioni regionali. 
 

Un’affermazione decisa, quella della Boschi: «Il Partito democratico ha già fatto molto sulla questione dei diritti ma dopo la pausa elettorale ripartirà in Parlamento il dibattito sulle unioni civili. L’Irlanda ha scelto la strada delle nozze gay, noi un altro percorso comunque valido e che garantisce la valorizzazione di un diritto. Su questi temi il Pd è protagonista e bisogna affrontarli fino in fondo per approvare una buona legge». 
 

Mara Carfagna sta lavorando ai fianchi del suo partito, dove l’anima sua, e quella di sue colleghe come Stefania Prestigiacomo, Elena Centemero, Michela Vittoria Brambilla, deve convivere con l’anima oltranzista di Lucio Malan, il senatore che da solo in commissione Giustizia ha presentato circa 700 emendamenti al testo in discussione. 
 

CARFAGNA BOSCHI CARFAGNA BOSCHI

Ma lei non si arrende e sul suo disegno di legge, versione light , è andata raccattando firme dei suoi compagni di partito, una ad una, mettendo insieme un nutrito gruppetto, svariate decine. 
 

maria elena boschi su novella maria elena boschi su novella

Sono tutte e due giovani le due donne che stanno per farci arrivare ad un traguardo agognato, da troppi anni. Il ministro Boschi è addirittura giovanissima e probabilmente era ancora all’università quando in Parlamento il dibattito sui diritti delle coppie omosessuali muoveva i suoi primi, lentissimi passi. 

carfagna calendario carfagna calendario maria elena boschi su chi maria elena boschi su chi mara carfagna porto cervo mara carfagna porto cervo maria elena boschi intervista vanity fair maria elena boschi intervista vanity fair carfagna calendario 3 carfagna calendario 3 BOSCHI BOSCHI carfagna calendario carfagna calendario maria elena boschi 2 maria elena boschi 2 maria elena boschi 3 maria elena boschi 3 BOSCHI BOSCHI carfagna calendario carfagna calendario Maria Elena Boschi Maria Elena Boschi carfagna calendario carfagna calendario

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO