- DIO LI FA POI LI INCASTRA – IL DUCETTO DI RIGNANO SULL’ARNO E LO STIMATO DEMOCRATICO DI ALTANA, NURSULTAN NAZARBAEV, BLOCCATI DENTRO UN ASCENSORE ALL’EXPO – LUNGHI MINUTI INTRAPPOLATI CON UN CALDO PAZZESCO, POI, PER NOSTRA GRANDE FORTUNA, LI HANNO LIBERATI -


Da “Il Corriere della Sera

 

RENZI NAZARBAEV

Per fortuna gli accordi economici per oltre 500 milioni di dollari erano già stati firmati. Perché di lì a poco l’incontro all’Expo tra il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbaev e il premier italiano Matteo Renzi sarebbe stato segnato da un incidente. L’ascensore di Palazzo Italia si è bloccato intrappolando i due leader per lunghissimi minuti sotto i raggi di un sole particolarmente caldo.

 

Immediato intervento dei vigili del fuoco, fibrillazione tra gli imponenti (e impotenti) apparati di sicurezza e, quando la cabina trasparente viene finalmente sbloccata, l’anziano presidente kazako appare piuttosto provato. Senza più cravatta, pallido in volto, subito attorniato dai suoi uomini, armati di abiti di ricambio e strumenti di primo soccorso. Renzi la butta sul ridere: «Abbiamo stretto i rapporti col Kazakistan... eravamo chiusi dentro». (gp.r.)

Nazarbayev
RENZI NAZARBAEV