- DISC-ORSI PADANI - LA NOTIZIA DELL’ARRESTO DELL’AD DI FINMECCANICA GETTA NEL PANICO LA LEGA DEI MARONIANI - UN SMS CHE CIRCOLA IN VIA BELLERIO: “SIAMO FINITI, PREPARIAMOCI AL MASSACRO” - SULLA NOMINA DI ORSI C’È SICURAMENTE IL MARCHIO PADANO, MA ADESSO IL PARTITO DEL PO VUOLE RESTARNE FUORI - BOSSI HA PREANNUNCIATO: “SE MARONI PERDE, SI CAMBIA SEGRETARIO”, E GIÀ SAREBBE PRONTO A TORNARE IN CAMPO… -

Condividi questo articolo


Davide Vecchi per il "Fatto quotidiano"

GIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpegGIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpegMARONI CON LA SCOPA SUL PALCO DI BERGAMO ALLA SERATA DELL ORGOGLIO PADANO jpegMARONI CON LA SCOPA SUL PALCO DI BERGAMO ALLA SERATA DELL ORGOGLIO PADANO jpeg

Le manette ai polsi di Giuseppe Orsi svegliano Roberto Maroni all'alba e scuotono il quartier generale della Lega in via Bellerio. "Siamo finiti, prepariamoci al massacro", è il primo sms che circola già alle 7.45 tra amici ed esponenti del Carroccio. Del resto sulla nomina dell'amministratore delegato di Finmeccanica c'è il timbro della Lega. Su quella poltrona Umberto Bossi voleva far sedere Roberto Castelli, poi nel partito l'hanno portato a scegliere un uomo del territorio, Varese.

La sua nomina fu accolta con le grancasse del Nord. La Padania il 3 dicembre ospitava un intervento entusiasta di Dario Galli, membro del cda Finmeccanica nonché presidente leghista della Provincia di Varese, nei confronti di Orsi. Difficile dunque prendere le distanze. Ma in campagna elettorale nulla è impossibile. La linea difensiva prende forma verso le 9: "Non devono tirarci in mezzo, ci giochiamo tutto".

LOGO AGUSTA WESTLANDLOGO AGUSTA WESTLAND

Sicuramente si gioca tutto Roberto Maroni. Il candidato governatore della Lombardia sa che se perde contro Umberto Ambrosoli sarà costretto a lasciare anche la segreteria del partito, conquistata neanche un anno fa. Bossi ha parlato chiaramente: "Se perde si cambia segretario", ha detto in un'intervista a Repubblica dicendosi pronto a riprendere le redini del Movimento e a candidarsi al congresso del dopo Maroni. I nemici dell'ex titolare del Viminale già si sfregano le mani.

ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND AWELICOTTERO AGUSTA WESTLAND AW

"Baffetto non ha più neanche l'immunità", suonano gli sms dei bossiani. E anche tra le strette fila dei fedelissimi qualcuno a Varese annusa la sconfitta: "si parla di tangenti per cifre enormi, la Lega è estranea da tutto, ma è da ipocriti far finta di non sapere che il sistema deve essere oleato", ammette pragmatico uno degli uomini forti nell'Insubria maroniana.

ELICOTTERO AGUSTA WESTLANDELICOTTERO AGUSTA WESTLAND

Solo dopo le 15, diverse telefonate e una riunione abbozzata in via Bellerio, il segretario prende le distanze: "Ho sentito insinuazioni su un presunto coinvolgimento della Lega in questa vicenda. Come è già accaduto un anno fa, chi fa queste insinuazioni ne risponderà in sede civile e penale. La Lega non c'entra nulla".

Lo ripete anche all'incontro pubblico del pomeriggio, quando garantisce continuità all'assessorato regionale della Sanità in caso di una sua vittoria: "Un'eccellenza che va continuata e migliorata", dice. Poche ore dopo Roberto Formigoni è indagato (anche) per associazione a delinquere per lo scandalo Maugeri. L'eccellenza.

Formigoni in giacca rossa, Bossi, Schifani, MauroFormigoni in giacca rossa, Bossi, Schifani, Mauro

Non è giornata. La preoccupazione è e rimane Orsi. Maroni ripete come un mantra che nessun politico del Carroccio è indagato e minaccia: chi accosta il partito alla vicenda sarà querelato. Fino a pochi giorni fa Maroni accusava Pier Luigi Bersani e il Pd di essere "responsabili della disastrosa gestione" del Monte dei Paschi. Eppure neanche Bersani è indagato. Ma certo tra dieci giorni ci sono le elezioni. E Maroni si gioca tutto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...