DISCARICA GIAPPONE - DALLA CREPA NEL REATTORE DI FUKUSHIMA OGNI ORA SI RIVERSANO NELL’OCEANO 7 TONNELLATE DI ACQUA ALTAMENTE CONTAMINATA (IL LIVELLO DI TOSSICITÀ DEL MARE È 7,5 MILIONI DI VOLTE PIÙ ALTO DEI LIMITI DI LEGGE) - ORA I TECNICI HANNO DECISO DI SCARICARE IN UN COLPO SOLO 11.500 TONNELLATE DI ACQUA PIÙ “DILUITA”, MA CHE COMUNQUE DISTRUGGERÀ L’ECOSISTEMA, AVVELENERÀ GLI ALIMENTI, E CAUSERÀ MUTAZIONI GENETICHE A PIANTE E ANIMALI MARINI, NON SOLO IN GIAPPONE…

Condividi questo articolo


1 - IN MARE 11 MILA TONNELLATE DI ACQUA RADIOATTIVA...
Giusi Fasano per il \"Corriere della Sera\"

fukushimafukushima

Il funzionario della Tepco che parla in conferenza stampa lo dice con le lacrime agli occhi: «Siamo molto dispiaciuti per Fukushima e per chi ne rimane coinvolto» . La sua società, la Tokyo Electric Power Company, ha dovuto fare un altro passo indietro davanti al «mostro» nucleare, l\'ennesimo. Ieri gli ingegneri della Tepco si sono visti costretti a dare il via a un\'operazione che fino a pochi giorni fa non avrebbero mai pensato di sostenere e cioè riversare nell\'Oceano Pacifico 11.500 tonnellate di acqua radioattiva: 10 mila usate per raffreddare le barre di combustibile nucleare surriscaldate e 1.500 pompate dai sotterranei dei reattori numero 5 e numero 6.

MilitariMilitari giapponesi

«Una misura eccezionale, necessaria e resa possibile dai bassi livelli di radioattività di quell\'acqua» ha spiegato Hidehiko Nishiyama, dell\'Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare. «Livelli bassi» significa che l\'acqua il in questione è contaminata 100 volte più del limite massimo consentito. «Necessaria» vuol dire invece che senza questa operazione secondo i gestori della centrale atomica si sarebbe rischiato un disastro di proporzioni enormi.

GiapponeGiappone

Perché nell\'impianto di Fukushima ci sono tonnellate e tonnellate di acqua decisamente più contaminata di quella che in queste ore sta finendo nell\'oceano ((valori migliaia di volte più alti di 100). Quindi la scelta è diventata obbligata: bisognava raccogliere l\'acqua ad alta contaminazione e metterla in sicurezza, cosa molto più urgente rispetto allo stoccaggio dell\'altra, raccolta nella prima fase dell\'emergenza.

DONNADONNA MACERIE KAMAISHI

Ma siccome non c\'erano più vasche di contenimento e non c\'era abbastanza tempo per cercarle e farle arrivare ecco la soluzione più veloce: svuotare nel mare le cisterne usate fino a oggi e utilizzarle per immagazzinare l\'acqua più pericolosa, soprattutto quella nell\'edificio che contiene la turbina del reattore numero 2. L\'emergenza più grave arriva proprio dal reattore numero 2 dove tre giorni fa è stata scoperta una falla di venti centimetri attraverso la quale finisce direttamente nell\'oceano acqua con livelli di radioattività 10 mila volte superiore ai limiti legali.

I tecnici provano e riprovano a riparare la crepa ma tutti i tentativi finora sono andati a vuoto e il portavoce del governo Yukio Edano ieri ha ammesso: «Se questa situazione dovesse continuare a lungo avremmo un impatto enorme sull\'oceano. Dobbiamo assolutamente chiudere quella falla, chiediamo alla Tepco di agire rapidamente» . Secondo i calcoli degli tecnici dalla crepa del reattore 2 escono ogni ora sette tonnellate di acqua altamente contaminata e «tracciata» grazie a una polvere colorata che mostra come si disperde una volta finita in mare.

GiapponeGiappone

La diluizione dovrebbe mettere al riparo le aree lontane dall\'impianto ma per l\'ecosistema davanti alla costa di Fukushima le cose sembrano peggiorare di giorno in giorno. Gli esperti vedono sempre più probabile il rischio della contaminazione alimentare e, adesso, anche le possibili mutazioni genetiche degli organismi marini. E tutt\'e due le cose, una volta accadute, andrebbero ben oltre lo specchio d\'acqua davanti a Fukushima.


2 - RADIOTTIVITÀ IN MARE 7,5 MILIONI DI VOLTE SUPERIORE AI LIVELLI NORMALI - ANCORA PRIMA CHE LA TEPCO RIVERSASSE ACQUA CONTAMINATA NELL\'OCEANO PACIFICO...
Da \"Corriere.it\"

Lo iodio radioattivo trovato nell\'acqua marina dinanzi al reattore numero 2 dell\'impianto atomico di Fukushima, in Giappone, è 7,5 milioni di volte superiore al limite legale. Lo scrive la stampa nipponica, precisando che il campione è stato raccolto il 2 aprile e dunque prima che la società che gestisce la disastrata centrale, la Tepco, cominciasse a riversare tonnellate di acqua radioattiva nell\'Oceano Pacifico.

GiapponeGiappone

RILASCIO DI ACQUA CONTAMINATA - Il rilascio di acqua contaminata in mare è una violazione senza precedenti delle normative di sicurezza, ma è stato ritenuto inevitabile: il governo ha giustificato l\'azione come una sorta di male minore; e nonostante il governo nipponico abbia assicurato che non c\'è alcun rischio per la salute, la Corea del Sud ha già protestato ufficialmente. Intanto la società ha annunciato l\'intenzione di pagare indennizzi, probabilmente a partire dalla fine del mese, ai residenti e agli agricoltori che abitano attorno all\'impianto (rimborsi per le spese mediche, per il reddito perso a causa dell\'evacuazione e per il costo della vita dopo le nuove linee guida imposte dal governo); ma non è chiaro dove l\'azienda troverà i soldi considerato che continua ad affondare in borsa (oggi ha toccato il record storico negativo).

EsplosioneEsplosione reattore nucleare Giappone, prima e dopo

E l\'allarme cresce. La prefettura di Fukushima ha cominciato a misurare i livelli di radiazione nei campi da gioco delle scuole: nei prossimi due giorni, più di 1.400 scuole e asili nido saranno testati per rispondere al\'ansia crescente dei genitori, ma il governo continua a ripetere che non ci dovrebbe essere alcun rischio se i bambini vengono tenuti fuori di una raggio di 30 km dall\'impianto.

GIAPGIAP REATTORE FUKUSHIMA medium

TEST NELLE SCUOLE - Sono anche iniziati i test di radioattività in 1400 fra scuole materne, elementari e superiori della prefettura di Fukushima. I test, riferisce l\'agenzia stampa Kyodo, sono stati autorizzati dalle autorità della prefettura su pressione dei genitori preoccupati dopo la riapertura della scuole il primo aprile. I test non riguardano la zona compresa nel raggio di 20 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima, che è stata evacuata dopo la fuoriuscita di radioattività seguita al terremoto e lo tsunami dell\'11 marzo.

FukushimaPowerPlantFukushimaPowerPlant

Escluso anche l\'anello successivo, fra i 20 e i 30 chilometri di distanza, dove è stato ordinato alla popolazione di rimanere chiusi in casa. Secondo le autorità non vi sono problemi nel far andare i bambini nelle scuole che si trovano oltre un raggio di 30 chilometri dalla centrale, ma questa rassicurazione non è parsa sufficiente ai genitori e sono stati quindi avviati i test nelle aule e i cortili esterni delle scuole.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”