DISPETTI AD ALTA QUOTA – UN CACCIA F-16 DELLA NATO (NON NECESSARIAMENTE AMERICANO) E’ ANDATO A ROMPERE LE SCATOLE ALL’AEREO SU CUI VIAGGIAVA IL MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO – S’E’ MESSO IN MEZZO UN JET DI MOSCA E L’ALTRO S’E’ RITIRATO. IERI ALTRO INCIDENTE CON DUE RICOGNITORI USA 

-

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

 

F 16 nato F 16 nato

Un F-16 della Nato ha tentato di avvicinare l'aereo sui cui volava il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu nei cieli sopra le acque internazionali, e quindi neutrali, del mar Baltico. Lo riporta Ria Novosti. Ma un caccia russo Su-27 è intervenuto e si è interposto fra l'aereo su cui volava il ministro e il jet della Nato. Secondo quanto riporta la Tass, il caccia russo avrebbe "mostrato gli armamenti" e a quel punto il jet Nato si è ritirato. Shoigu era diretto a Kaliningrad, l'enclave russa, per una riunione ed era accompagnato da una scorta di Su-27.

 

Serghei Shoigu Serghei Shoigu

Atterrato a Kaliningrad, il ministro Shoigu ha dichiarato che la situazione vicino al confine ovest della Russia "tende a peggiorare" e che ciò "è dovuto alla crescente attività militare degli Stati membri della Nato in Europa orientale. La Nato - ha continuato Shoigu - sta aumentando la sua presenza militare nei Paesi baltici. Le infrastrutture dei loro porti marittimi, degli aerodromi e di altre strutture militari si stanno sviluppando".

 

Su 27 russo Su 27 russo

Sono giorni di tensione nei cieli, sia nel mar Baltico che in Siria. Ieri il ministero della Difesa russo ha fatto sapere di avere intercettato due aerei di ricognizione americani, in prossimità di un jet russo Su-27 sul mar Baltico. Per Mosca uno dei velivoli Usa aveva tentato di avvicinarsi ai caccia di Mosca compiendo una "virata provocatoria".

 

In Siria, invece, domenica un jet siriano è stato abbattuto dalle forze statunitensi nella provincia di Raqqa. Le forze armate americane hanno spiegato che l'aereo siriano aveva sganciato alcune bombe vicino ai combattenti delle Forze democratiche siriane (Sdf), impegnate contro lo Stato islamico.

 

convoglio misto curdo americano raqqa convoglio misto curdo americano raqqa

L'episodio ha provocato una crisi tra la coalizione internazionale a guida americana e Mosca, che appoggia l'esercito siriano nella battaglia per la liberazione di Raqqa. Mosca ha annunciato la sospensione dell'intesa per la prevenzione degli incidenti e sulla sicurezza dei voli militari in Siria, aggiungendo che "qualunque oggetto aereo, inclusi i jet e i droni della coalizione internazionale, identificato a ovest dell'Eufrate sarà seguito dai mezzi antiaerei russi" come potenziale bersaglio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…