DIVORZIO ALL’ITALIANA (A LONDRA) - 180 COPPIE SCIOLGONO IL MATRIMONIO CON LA LEGGE INGLESE FINGENDO DI ABITARE IN UNA CONTEA: MA LA CASA ERA, IN REALTÀ, UNA CASELLA POSTALE - IL GIUDICE ANNULLA TUTTI I DIVORZI PER TRUFFA

L’inghippo scoperto da un funzionario della contea di Burnley: gli avvocati avevano utilizzato per tutte le coppie lo stesso indirizzo fittizio - L’ironia british del giudice: “Date le dimensioni della casella postale nemmeno una persona piuttosto magra avrebbe potuto risiedere lì dentro”

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

Sposi Sposi

Quando nel nostro Paese non era ancora consentito divorziare, il divorzio “all’italiana” prevedeva l’omicidio, perlomeno nel celebre film omonimo. Per una moderna variante inglese dello stesso concetto, era bastata una casella postale: in sostanza un indirizzo fasullo, in grado di far credere che i coniugi avessero la residenza in Gran Bretagna.

 

DIVORZIO DIVORZIO

Questa piccola truffa ha permesso a 180 coppie di italiani di divorziare in Inghilterra in base alle leggi anglosassoni e di arrivare quindi all’obiettivo con rito molto più veloce di quello in vigore da noi. Ma dopo un’inchiesta durata due anni, ieri un giudice britannico, sir James Munby, ha emesso una sentenza di annullamento di tutti i divorzi registrati fraudolentemente con questo sistema, definendolo «una cospirazione per sovvertire il corso della giustizia su scala quasi industriale».

 

DIVORZIO DIVORZIO

Come definizione è forse un po’ esagerata, ma si sa che per gli inglesi le regole vanno rispettate: per noi italiani, invece, solitamente si possono interpretare a piacimento e qualche volta tirare come un elastico, nella speranza che non si spezzi. È quanto ha fatto lo studio legale a cui si erano rivolte le coppie chiamate in giudizio presso il tribunale di Burnley. L’“elastico” era il certificato di residenza, che in Italia va rilasciato dalla pubblica amministrazione ed esibito con tanto di carte bollate per determinarne la validità, mentre da queste parti, dove evidentemente si fidano di più, tutto ciò non era strettamente necessario.

 

MATRIMONI E DIVORZI MATRIMONI E DIVORZI

Su consiglio dei loro avvocati, i coniugi in procinto di divorzio hanno semplicemente scritto un indirizzo fittizio sulla richiesta di divorzio. È andato tutto bene fino a quando un funzionario della contea di Burnley si è accorto che in due diverse richieste di divorzio risultava lo stesso indirizzo: possibile che gli italiani vivessero tutti nella stessa casa? Quando è andato a controllare ha scoperto che non si trattava di una casa, ma di una casella postale; e una rapida indagine ha permesso di accertare che in quella casella avevano trovato posto, si fa per dire, tutte le 180 coppie italiane che hanno divorziato a Burnley.

 

La legge italiana consente di divorziare (e dunque eventualmente di risposarsi) soltanto dopo tre anni di separazione legale. Ma i cittadini italiani residenti all’estero hanno la facoltà di divorziare secondo le leggi del Paese di residenza e poi trascrivere il divorzio in Italia: ciò significa che nel giro di un anno, o anche meno, si può divorziare, senza passare dal “limbo” dei tre anni di separazione. Un periodo di riflessione che verrà eliminato dalla nuova legge in procinto di diventare realtà nel nostro Paese. Finora, tuttavia, l’unica maniera di aggirare i tre anni di attesa era divorziare in un altro Paese europeo e l’Inghilterra offriva un “divorzio rapido”, a patto di esservi residenti.

giustizia inglese giustizia inglese

 

Le 180 coppie italiane, sicuramente mal consigliate dai propri avvocati, hanno pensato che fosse semplice fingere di esserlo: dando un indirizzo fasullo. «Date le dimensioni della casella postale», ha ironizzato il giudice, «nemmeno una persona piuttosto magra avrebbe potuto risiedere lì dentro». Se avessero avuto l’accortezza di scegliere 180 caselle postali differenti, magari la truffa sarebbe riuscita. Così invece il “divorzio all’italiana” dovranno farlo in Italia, secondo le leggi del nostro Paese.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…