LE DONNE DEL PD? NON SERVONO E NEANCHE APPARECCHIANO! DA BOSCHI A FINOCCHIARO: DOMENICA IN ASSEMBLEA HANNO FATTO SCENA MUTA - SANDRA ZAMPA: “HA PREVALSO IL BULLISMO” - MA CHI SI E’ BUTTATA NELLA MISCHIA COME TERESA BELLANOVA SI E’ GUADAGNATA LA STANDING OVATION

Condividi questo articolo


BOSCHI BOSCHI

Monica Rubino per la Repubblica

 

Doveva essere il partito delle quote rosa. Ma all’assemblea Pd di domenica le donne che hanno chiesto la parola sono state poche. Non che qualcuno abbia impedito loro di parlare. Sembra quasi che l’eclisse sia stata volontaria, anche da parte di chi riveste ruoli istituzionali di peso.

 

Come la sottosegretaria a Palazzo Chigi Maria Elena Boschi, seduta in prima fila ma silente. O colei che ha preso il suo posto alle Riforme, Anna Finocchiaro, una vita a sinistra dal Pci al Pd, ma che non ha aperto bocca. O ancora Rosy Bindi, tra le fondatrici dei dem, che all’hotel Parco dei Principi non è nemmeno andata.

 

Allora qual è il problema? Assenza di protagonismo o rinuncia consapevole a partecipare a un dibattito forse percepito come distante, sterile, vuoto? A nulla è servita la petizione lanciata dalle donne democratiche su Change.org sabato, alla vigilia dell’assemblea, per invocare l’unità del partito, firmata fra le altre anche dalla deputata dem Sandra Zampa:

rosi bindi rosi bindi

 

 

«Ha avuto il sopravvento il bullismo della politica - si rammarica l’ex portavoce di Romano Prodi - quell’istinto irrazionale a picchiare senza pensare alle conseguenze. E noi donne ci siamo tenute in parte distanti per non farci male. Dobbiamo attrezzarci meglio alla competizione ». Per Zampa errori politici e mancanza di stile sono comuni a entrambi i contendenti: «Massimo D’Alema è lo specchio di Renzi, fanno a gara a chi tiene più duro anche se dietro di loro viene giù tutto. Dimenticano che va in macerie un bene comune».

 

SANDRA ZAMPA SANDRA ZAMPA

Invita invece a superare ogni distinzione fra uomini e donne, così come fra vecchi e giovani, Cristiana Alicata, scrittrice, ingegnere nel cda di Anas, nipote del dirigente del Pci Mario. Da renziana militante del Pd nel mezzo dell’assemblea ha fatto notare la scarsità di voci femminili con un tweet rivolto a Renzi e a Matteo Orfini: «Ragazzi ve lo scrivo anche in pubblico: le donne???». A posteriori commenta: «Il mio voleva essere un rimbrotto affettuoso. Il discorso di Teresa Bellanova ha compensato l’assenza di interventi delle donne del Pd, almeno nella prima parte della riunione ».

 

L’ex bracciante Bellanova, ora viceministro allo Sviluppo economico, ha infatti difeso i risultati del governo meritandosi l’ovazione della sala. «Non è vero che le donne non siano presenti al dibattito in questa fase delicata della vita del Pd», puntualizza Alicata, nota anche per l’impegno in favore dei diritti lgbt: «Stanno partecipando più attivamente alla fase della ricucitura, forse per attitudine».

 

E si augura: «Spero che all’apertura del congresso al Lingotto venga dato spazio al futuro. Nel 2017 è ora di superare gli schemi convenzionali. Basta con i giardinetti delle donne e dei giovani, facciamo il giardino comune. E per favore: non chiamiamoci più compagni e amici. Diciamo semplicemente “cari democratici”».

TERESA BELLANOVA 3 TERESA BELLANOVA 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."