1. PER IL DOPO CANCELLIERI, SI AGITA SKIFANI. IERI GRAN LECCATA SU SKY VERSO RE GIORGIO CHE DOPO I CASINI DI PALERMO CONSIDERA IL MINISTERO DI GIUSTIZIA COSA SUA 2. MA A BLOCCARE LA SUA CORSA E’ IL SUPERPENTITO SPATUZZA: HA SOSTENUTO CHE NEGLI ANNI NOVANTA L’EMINENZA GRIGIA DI ALFANO HA AVUTO UN RUOLO NEL METTERE IN CONTATTO I MAFIOSI STRAGISTI GIUSEPPE E FILIPPO GRAVIANO CON DELL’UTRI E BERLUSCONI 2. E ALLORA SU CHI SI RIPIEGHERÀ? MICHELE VIETTI IL FIGHETTO AVREBBE FATTO SAPERE CHE NON CI PENSA MINIMAMENTE A LASCIARE LA VICEPRESIDENZA DEL CSM PER UN GOVERNO CHE AL MASSIMO PUÒ DURARE ANCORA UN ANNO (ED È OTTIMISTA). VUOI VEDERE CHE ALLA FINE SARANNO COSTRETTI A TIRARE FUORI DAL CILINDRO GIULIANO AMATO?

Condividi questo articolo


DAGOREPORT
La ministrona-ona-ona sotto assedio. Annamaria Cancellieri in Peluso, nonostante le dichiarazioni imposte da Bella Napoli e Enrichetto il Chierichetto, è sempre più decisa a mollare. Anche perché il voto di mercoledì sulla mozione di sfiducia dei grillini, alla fine potrebbe risultare come una sentenza di morte. Nel Pd il mal di pancia nei suoi confronti sta aumentando vertiginosamente (vedi la mozione di sfiducia di Civati) e nonostante le suppliche del Colle ad Epifani sarà difficile mantenere il partito compatto.

Napolitano, Schifani e FiniNapolitano, Schifani e FiniSilvio Berlusconi con Alfano e SchifaniQATIPM xSilvio Berlusconi con Alfano e SchifaniQATIPM x

Il tutto sarà deciso nelle prossime quarantottore, ma i margini si assottigliano sempre di più. Allora si sta ipotizzando una soluzione di riserva se il banco dovesse saltare e la titolare della Giustizia fosse costretta a mollare sotto il peso di nuove indiscrezioni (leggi intercettazioni).

Con chi sostituirla? Il posto potrebbe essere rivendicato da Angelino Alfano che con il suo gruppo al Senato salva il governo. Il nome del possibile sostituto già circola. E' quello di Renatino Schifani. L'ex riportino di Palazzo Madama, eminenza grigia dietro le mosse di Angelino, vanta un forte credito nei confronti di Enrichetto.

0gus27 lui vietti mich bruni0gus27 lui vietti mich bruniTORTA IN FACCIA A DI PIETRO E RENATO SCHIFANI AL BAGAGLINOTORTA IN FACCIA A DI PIETRO E RENATO SCHIFANI AL BAGAGLINO

E' stato lui, infatti, a lavorare per costituire al Senato il gruppo di Nuovo Centrodestra, come da tempo avevano messo in guardia il Cavaliere il macellaretto Verdini e Fitto il pugliese. E ieri da Maria Latella su Sky Schifani ha proferito un atto di fedeltà verso Bella Napoli, facendo risaltare che lui non poteva stare chi offendeva la prima (s)carica dello Stato riferendosi agli attacchi di Santadeché & co..

Una bella leccata che ha una sua giustificazione proprio per la corsa alla Giustizia. La nomina dell'inquilino di via Arenula BellaNapoli lo considera affar suo specie dopo le vicende palermitane. Per cui su quel ministero non si muove foglia che Giorgetto non voglia.

Ma sulla possibile designazione di Schifani pesa più di un'ombra (giudiziaria) che rischia di far esplodere un caso Cancellieri-bis. Il nostro Renatino è sotto inchiesta per concorso esterno in associazione mafiosa.

schifani alle maldive da Oggi itschifani alle maldive da Oggi it

Il gip di Palermo, Pierigiorgio Morosini, alla fine di luglio ha respinto la richiesta di archiviazione della procura concedendo ai pm altri quattro mesi di tempo. Il magistrato chiede che siano ascoltati altri sette pentiti per nuove verifiche sulle dichiarazioni di Carmine Spatuzza.

SCHIFANI alle maldive da Oggi itSCHIFANI alle maldive da Oggi it

Il superpentito in un interrogatorio ha sostenuto che negli anni Novanta l'ex presidente del Senato avrebbe avuto un ruolo nel mettere in contatto i mafiosi stragisti Giuseppe e Filippo Graviano con Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi.

E allora su chi ripiegherà? Michele Vietti il Fighetto avrebbe fatto sapere che non ci pensa minimamente a lasciare la vicepresidenza del Csm per un governo che al massimo può durare ancora un anno (ed è ottimista). Vuoi vedere che alla fine saranno costretti a chiederlo a Giuliano Amato?

 

DE GENNARO NAPOLITANO AMATODE GENNARO NAPOLITANO AMATO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...