DOPO ROMA, È ARRIVATO IL GRAN GIORNO DI RENZI A NAPOLI - ACCOLTO COME UN BABA’: VISTO CHE BERSANI NON “VALORIZZA” I POLITICI CAMPANI, SPERANO NEL ROTTAMATORE - MA IL VERO EVENTO È AL NAPOLI FILM FESTIVAL CHE RENDE OMAGGIO AGLI SQUALLOR, LA TRASH-BAND, CHE HA SFIDATO CENSURA, MORALISMO E CANTAUTORI-STAR CON LE HIT “CHI CAZZ’ M’ ‘O FA FA’”, “TROIA” E “CORNUTONE”…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT
1- Il gran giorno di Renzi a Napoli finalmente è arrivato! Reduce dallo show di Roma, e atteso con commozione dai fedelissimi partenopei di Giorgio Napolitano in festa, il sindaco camperista sbarca oggi a via Caracciolo. Appuntamento serale con tanto di maxischermo in caso di folle oceaniche. Che dirà su Napoli? E sul Sud?

NAPOLITANO RENZI jpegNAPOLITANO RENZI jpeg

Argomenti non ne mancano: delle ultime primarie celebrate sotto ‘o Vesuvio all'inchiesta sui gruppi regionali, dal rapporto tra il Pd e Luigi De Magistris (che lo ha accolto freddino, del resto lui è "bersaniano") all'emergenza-camorra. Classe dirigente del partito da rottamare anche in Campania? Matteuccio, scommettono dall'altra parte, farà il Dottor Divago, soprattutto sui temi più "spinosi". A lui smentirli! Ma chi sono i "renziani" napoletani?

NAPOLITANO E RENZI A FIRENZE jpegNAPOLITANO E RENZI A FIRENZE jpeg

Il più noto è Alfredo Mazzei, tesoriere del Pd campano, recordman di incarichi e vicepresidente della Fondazione "Mezzogiorno Europa", enclave dei Napolitano-boys nella città d'origine del Capo dello Stato. Mazzei, "pigliorista" della prima ora, nella corsa a chi è più "renziano" ha surclassato anche il "suo" presidente, Umberto Ranieri. Ma ad accogliere Matteuccio ci sarà anche un altro ex pezzo da 90 dei sinistrati napoletani: quel Nicola Tremante che, all'epoca segretario provinciale del Pd, dopo il megaflop delle primarie dell'anno scorso fu commissariato da Pierluigi Bersani e che con i suoi ricorsi in Tribunale contro il provvedimento ha messo sulla graticola i Democratici.

PIERLUIGI BERSANI E MATTEO RENZIPIERLUIGI BERSANI E MATTEO RENZI

A braccetto con Tremante spunta l'Anci Campania! "Mort'anci tua!": dirà Culatello Bersani quando scoprirà che Pasquale Granata, direttore generale dell'associazione dei sindaci, è un "renziano" doc ed è il "cavallo di Troia" di sindaci, assessori e consiglieri in cerca d'autore per lasciarsi uno spiraglio aperto nella fazione di Matteuccio.

Del resto, i colleghi campani di Renzi pronti a mollare i loro comuni in cerca di un posto al sole in Parlamento (tranne Vincenzo de Luca, sindaco di Salerno, protagonista domani della prima tappa del tour di Bersani in Campania) hanno capito che dalle parti del segretario tira una brutta aria (nemmeno un sindaco campano inserito nelle varie task-forze di Culatello) e le tentano tutte per rimanere a galla. Basterà stare un po' di qua e un po' di là per ottenere l'agognata candidatura? Ah saperlo...

2 - "CORNUTONE" DEGLI SQUALLOR
http://www.youtube.com/watch?v=MA3OVz-dpzI

DA LIBERO RENZI SI CUCINA BERSANIDA LIBERO RENZI SI CUCINA BERSANI

Viva gli Squallor! Al Napoli Film Festival è il giorno dei "contrabbandieri della musica", si proietta al Pan il documentario "Gli Squallor" ideato e scritto da Carla Rinaldi, montato e diretto da Michele Rossi. A loro il compito di narrare retroscena inediti del gruppo di culto composto da Totò Savio, Daniele Pace, Giancarlo Bigazzi e Alfredo Cerruti, protagonisti assoluti di un "Fenomeno di successo, o fenomeno di cesso. Ma sempre un fenomeno era" (come spiega Cerruti, l'unico sopravvissuto dell'epopea dei creatori di "Arrapaho") dal 1969 al 1994.

Produttori, musicisti, autori di testi, personaggi che hanno creato cult televisivi e radiofonici, e che decisero di vivere di notte alla ricerca della maniera perfetta per "sbeffeggiare il sistema". Perché "noi frequentavamo i cantanti, che sono i peggiori scassa cazzi mondiali. E ci sfogavamo contro di loro".

UMBERTO RANIERI GUIDO FABIANI E ....UMBERTO RANIERI GUIDO FABIANI E ....

Lamenti rock, goliardie, successi con strofe e ritornelli "classici" della forma-canzone ma che alla rima "cuore-amore" preferivano "pazzo-cazzo". O semplicemente un "Bla Bla Bla", assai più profondo di tanto verseggiare disperato e letterario. Le loro invenzioni diventano addirittura un archivio prezioso per le cover firmate Abba e Jennifer Lopez.

GLI SQUALLORGLI SQUALLOR

Contro la chiesa, contro i cantautori-star, contro il perbenismo, la censura e il moralismo standard, arrivarono canzoni intitolate "38 luglio", "'O camionista", "Berta", "Gennarino Primo", "Chi cazz' m' ‘o fa fa'", "Non mi mordere il dito", "Troia", "Ti ho conosciuto in un clubs" e, ovviamente, "Cornutone"...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…