DRAGONE ALLO SPIEDO - LA PRIMA GRANDE CRISI ECONOMICA DAI TEMPI DI DENG XIAOPING, RISCHIA DI FRANTUMARE IL PRESIDENTE XI JINPING - MILIONI DI CINESI NON DIMENTICANO CHE PROPRIO LE AUTORITÀ HANNO INCITATO LA GENTE A COMPRARE AZIONI, A VENDERE CASA E A FARE DEBITI

Nemmeno la censura riesce più a reprimere un dissenso nuovo, che da ideologico diventa finanziario, che da studenti e intellettuali contagia operai, classe media e milionari - L' accusa collettiva contro i vertici del partito non ha precedenti e supera ormai i blocchi del web: “Vi abbiamo obbedito, ci avete tradito e infine venduto”…

Condividi questo articolo


Giampaolo Visetti per “la Repubblica”

 

xi jinping sport xi jinping sport

L' estate nera minaccia di trasformarsi nell' autunno rosso. I cinesi travolti dal crollo delle Borse dicono che «è la vendetta del mercato contro lo Stato». La cancellerie straniere sono invece in allarme per «la rivolta dell' apparato maoista contro gli yuppies riformisti». La Cina è scossa dalla prima grande crisi economica dai tempi di Deng Xiaoping, ma ogni giorno lo scenario si aggrava perché ad un passo dall' implosione è la leadership politica del presidente Xi Jinping.

 

xi jinping gioca a calcio xi jinping gioca a calcio

Nemmeno la censura riesce più a reprimere un dissenso nuovo, che da ideologico diventa finanziario, che da studenti e intellettuali contagia operai, classe media e milionari, l' immenso popolo consegnato al capitalismo comunista. L' accusa collettiva contro i vertici del partito non ha precedenti e supera ormai i blocchi del web: «Vi abbiamo obbedito, ci avete tradito e infine venduto».

 

Milioni di cinesi non dimenticano che proprio le autorità, ancora in giugno, incitavano la gente a comprare azioni, a vendere casa e a fare debiti per gettarsi nel sogno del mercato di Stato, gonfiato del 150% in un anno. Quelle stesse autorità ora tacciono, scatenano censura e repressione, aggiustano le statistiche, rincorrono con imbarazzante ritardo gli scoppi delle bolle.

 

zi jinping arriva a ufa in russia per il vertice brics zi jinping arriva a ufa in russia per il vertice brics

E' come se la fine di un' era del suo sviluppo colpisse a morte lo stesso Dragone. A Pechino l' emergenza economica così si aggrava, ma il virus scava già nel cuore del partito- Stato. Il consenso popolare per Xi Jinping e per il premier Li Keqiang, costruito su purghe anti-corruzione, riforme promesse e boom delle Borse, in poche settimane è svanito. Una sequenza terribile: a giugno lo schiaffo elettorale di Hong Kong, a luglio il primo crollo dei mercati, in agosto la catastrofe di Tianjin, il caos delle Borse e il no dell' Occidente alla parata militare anti- Giappone del 3 settembre. Su ogni dossier, per la prima volta, il potere si rivela vecchio, colto alla sprovvista, incapace di reagire e di affrontare la situazione.

xi jinping narendra modi xi jinping narendra modi

 

Nei corridoi di ministeri e colossi di Stato montano così le voci su «una sanguinosa resa dei conti interna al partito». La pubblicazione dei dati economici di agosto viene rinviata «causa disagi per la parata militare». Cifre essenziali per l' economia globale slitteranno tra il 10 e il 13 settembre per lasciar sfilare 12 mila soldati in piazza Tiananmen. I vertici dei tre colossi delle telecomunicazioni vengono azzerati e un' inchiesta per «trading illegale» travolge le prime cinque società nazionali di brokeraggio.

 

SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI

Il governatore centrale Zhou Xiaochuan, fedelissimo dell' ex presidente Hu Jintao, è costretto a iniettare altri 21,8 miliardi di dollari di liquidità a breve e brevissimo termine per finanziare. Il Quotidiano del popolo, a cui viene ordinato di «non fomentare pessimismo e tristezza con termini emotivi», si spinge a invocare «misure più rapide e più decise per correggere gli errori del piano quinquennale ». Dentro la Città Proibita questo significa che Zhou Xiaochuan ha le settimane contate e che il premier Li Keqiang, responsabile dell' economia, «tra un anno non verrà confermato per il secondo mandato ».

 

SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI

I due pagheranno il conto dei mercati, assieme a decine di ministri e di vice «riformisti », ma lo spettro che si aggira sulla capitale minaccia direttamente il «nuovo Mao». Migliaia di alti funzionari e generali arrestati per corruzione, gli emarginati avversari della sinistra interna, i governatori sotto pressione per i debiti, non aspettavano che il primo passo falso di Xi, accusato di «aver umiliato il partito».

 

A Pechino si assicura che si sia saldato il vecchio asse tra gli ex leader Jiang Zemin e Hu Jintao, sostenuto dall' ex premier Wen Jiabao, prossime vittime delle purghe presidenziali, e che non sia un caso che l' epicentro del caos sia Shanghai, roccaforte di Jiang. La bomba dei conservatori, pronta a travolgere «il solista » Xi Jinping, sarebbero proprio i dati reali sui conti cinesi: crescita del Pil non al 7%, ma già sotto il 5%, debito pubblico esploso oltre il 300% del Pil, sopra i 30 mila miliardi di dollari, metà evaporati nei debiti immobiliari e metà generato dalle banche ombra.

 

BOLLA FINANZIARIA ALLA BORSA DI SHANGHAI BOLLA FINANZIARIA ALLA BORSA DI SHANGHAI

Il panic selling delle Borse cinesi rivela così molto più di quanto gli indici non dicano: Shanghai, Shenzhen e Hong Kong sono scosse, a tremare davvero però in queste ore è Pechino, su cui incombe lo scandalo delle «bugie del presidente». L' autoritarismo rosso non regge il primo urto del mercato, ma dopo trent' anni di crescita record il confronto decisivo è quello drammatico con la democrazia. Xi Jinping lotta per entrare nella storia, la Cina per non rientrare nel passato. L' incertezza sull' esito di tale scontro frena il rimbalzo delle sue Borse, il resto del mondo sa di dover ancora scontare il «caso-Pechino».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...