UN DROME-DARIO PER TUTTE LE STAGIONI – NEL PD RICICCIA FRANCESCHINI CHE MEDIA TRA RENZI E LETTA E FA ASSE CON MARINO - LA SUA COMPAGNA SARÀ IL NUOVO ASSESSORE ALLA CULTURA?

Mentre Renzi e Napo-Letta litigano, l’unico a godere è Franceschini – Dalle nomine del governo alle liste per l’Assemblea nazionale, l’ex segretario sta conquistando spazio e potere – Il suo ruolo da ministro lo porta ad avere una grande influenza sui gruppi parlamentari Pd (per questo serve a Renzi)…

Condividi questo articolo


Da "il Foglio"

La telefonata tra il sindaco e il premier. L'attenzione di tutto il Pd e delle altre forze politiche è incentrata sul duello tra Matteo Renzi e Enrico Letta. Ci si chiede chi dei due vincerà il braccio di ferro. I più raffinati, in realtà, si domandano chi vincerà tra il giovane sindaco e l'anziano presidente della Repubblica, che è il vero deus ex machina di questo governo ed è colui che suggerisce le mosse al premier nella sua partita con Renzi o gli detta la linea quando lo vede in difficoltà, come è avvenuto nella vicenda della verifica.

FRANCESCHINI ALLA LEOPOLDAFRANCESCHINI ALLA LEOPOLDA

In questa storia, finora, la prima mano l'ha vinta il sindaco, che, al contrario di Letta, che era apparso spiazzato dalla geniale uscita di Napolitano, ha compreso subito dove volesse andare a parare il capo dello stato: ad anticipare la verifica prima della sua elezione a segretario. Renzi ha stoppato questa manovra con una telefonata di fuoco a Letta in cui ha minacciato di svergognarlo pubblicamente.

E siccome questo accadeva lo stesso giorno in cui era previsto il duello televisivo tra i tre candidati alla segreteria Letta ha preferito soprassedere e dare ragione al sindaco. Ma, come si diceva, la partita è ancora lunga. Almeno un anno, se non di più. A meno che a Renzi non riesca il capolavoro di cambiare la legge elettorale rafforzandola in senso maggioritario e andare alle elezioni. Ma la finestra si chiude all'inizio dell'anno (marzo, aprile massimo) e i tempi sono stretti.

ALFANO FRANCESCHINI ENRICO LETTAALFANO FRANCESCHINI ENRICO LETTA

Anche se c'è chi dice che tutto sommato si potrebbe andare anche a votare con il porcellum se la situazione precipitasse, cosa possibilissima, visto che il governo, da quando è nato, si è occupato, e continua a occuparsi solo di come riuscire a raggranellare i soldi per pagare le mancate entrate dell'Imu. Il numero due del governo. Ma, appunto, mentre l'attenzione di tutti è incentrata su questa partita in molti trascurano il fatto che tra i due litiganti c'è un terzo che gode.

E quel terzo si chiama Dario Franceschini. Il vero numero due del governo (a meno che non si voglia definire tale Angelino Alfano), che zitto zitto sta prendendosi potere e spazio nel partito e altrove. Infatti sono sue molte delle nomine fatte in questi mesi di governo. E non sono poche perchè si può dire che oltre all'Imu l'esecutivo non si è occupato d'altro.

napolitano letta renzinapolitano letta renzi

La mano sulle liste. Non solo, Franceschini, grazie al suo ruolo di ministro per i Rapporti con il Parlamento e alle ottime relazioni che aveva con Pier Luigi Bersani all'epoca in cui furono fatte le liste dei deputati e dei senatori del Pd, ha una grossa influenza anche sui gruppi del Pd. Si tratta di una cosa niente affatto trascurabile dal momento che Renzi non ha la maggioranza in quel consesso e quindi Franceschini gli serve. Non solo.

LETTA E RENZILETTA E RENZI

Nelle liste per l'Assemblea nazionale gli uomini del ministro per i Rapporti con il Parlamento sono ben rappresentati, benché il sindaco si sia accertato di avere la maggioranza degli eletti nella compagine di coloro che lo sostengono e che faranno parte del parlamentino del Pd. Insomma, in questa sua posizione mediana tra il presidente del Consiglio e il sindaco di Firenze, Franceschini si sta rafforzando. Non che Renzi e Letta non se ne siano accorti, ma in questa fase non possono fare niente se non accettare la situazione.

L'asse a sorpresa con Marino - L'ultimo colpo da maestro di Franceschini che, non dimentichiamolo, sembrava avviato sulla via del prepensionamento quando il Pd gli preferì il giovane Speranza alla guida del gruppo di Montecitorio e che ora invece è risorto e in grande spolvero, è il rapporto con Ignazio Marino. Mentre tutto il partito fatica a parlare con il sindaco di Roma lui ci riesce. Non solo.

napolitano renzinapolitano renzi

Corre voce in Campidoglio che presto la sua compagna, Michela De Biase, attuale presidente della commissione Cultura del Consiglio comunale, possa essere promossa. Marino dovrà fare un rimpasto. E tra gli assessori di cui dovrebbe fare a meno c'è la sorella dell'ex ministro Barca. Un assessorato alla Cultura, visto il ruolo che adesso svolge, sembra perfetto per la De Biase.

 

Ignazio Marino e Anna FalchiIgnazio Marino e Anna Falchi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...