IL DUCETTO IN CRISI DI NERVI: TEME DI FINIRE NEL CONO D'OMBRA E VUOLE ACCELERARE IL VOTO, SFIDANDO ANCHE IL QUIRINALE – TRA DOMANI E DOPO VEDE FRANCESCHINI, ORLANDO, CUPERLO: VUOLE SCOPRIRE QUANTI LO SEGUONO PRIMA DI LANCIAREIL PROGRAMMA ELETTORALE - L'ASSO BERLUSCONI: RENZI E' PRONTO A CEDERE SUL PROPORZIONALE PUR DI VOTARE A GIUGNO - -

Condividi questo articolo


 

Dagoreport

RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

 

Uomini sull’orlo di una crisi di nervi. Senza scomodare Almodovar basta andare dalle parti di Pontassieve. Matteo Renzi alterna momenti di euforia (politica, s’intende) a depressione. La sua più grande paura è quella di essere dimenticato. Vede allungarsi sulla sua persona il classico cono d’ombra che avvolge chiunque lasci Palazzo Chigi.

 

mattarella e gentiloni mattarella e gentiloni

Così, ripete come un mantra che mai come in questo momento il principale competitor del Pd (M5S) è in crisi. E quindi, bisogna cogliere l’attimo per anticipare il voto. “Ho ancora il 40%”, dice in continuazione agli interlocutori. E questo la dice lunga sulla capacità d’analisi politica dell’ex premier.

paolo aquilanti paolo aquilanti

 

Sa benissimo che Mattarella si può mettere di traverso. Il Colle reclama ogni istante la necessità di uniformare i sistemi elettorali elettorali per Camera e Senato. Ma il Ducetto è sicuro che Paolo Gentiloni è un uomo d’onore e che per forzare la mano al Quirinale è anche pronto a dimettersi. E comunque, lo fa marcare stretto da Paolo Aquilanti, segretario generale di palazzo Chigi.

 

RENZI BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI

Prima di sedersi al tavolo con Berlusconi per discutere di legge elettorale, Matteuccio vuole fare una conta interna di chi lo sostiene nelle sue “visioni”.  Così, tra domani e dopodomani, avvierà una serie di consultazioni con i maggiorenti del partito. Nell’ordine vedrà Franceschini, Orlando e Cuperlo. Con l’obbiettivo di verificare chi gli è ancora fedele. 

renzi franceschini con mogli renzi franceschini con mogli

 

Solo dopo averlo verificato, e con in mano almeno il 60% dell’assemblea, sarà pronto a fare la proposta di riforma elettorale. Al momento, resta arroccato sul Mattarellum ma è pronto a sposare la richiesta di Berlusconi di ripristinare il proporzionale. A tessere il negoziato sono Maria Elena Boschi, da una parte, e Gianni Letta dall’altra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…