IL DUCETTO SOGNA DI DIVENTARE IL BURATTINAIO DEL PD – CONGRESSO AD OTTOBRE, DELRIO SEGRETARIO E LUI CANDIDATO PREMIER ALLE PROSSIME ELEZIONI - RENZI E' CONVINTO CHE SI VOTERA’ PER LE POLITICHE NEL 2019. E LUI VUOLE STARE IN PRIMA FILA NELLA CORSA A PALAZZO CHIGI, DOPO ESSERE RIMASTO FERMO UN GIRO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Antonellis per Dagospia

 

RENZI ALLA DIREZIONE PD RENZI ALLA DIREZIONE PD

Matteo Renzi uber alles: il toscano è fatto così. Finchè il 'regicidio politico' non sarà compiuto sarà del tutto inutile provare a trattarci. Lui è fatto così chi lo conosce lo sa bene, spiegano fonti del partito. Inutile sperare che di sua volontà faccia la fine del tacchino a Natale. D'altra parte perchè dovrebbe? Non sempre che il Pd senza Renzi sia poi così meglio del Pd con Renzi. "E allora poteva fare a meno di dimettersi oppure potrebbe ritirarle, le dimissioni" dicono dal Nazareno. 

 

RENZI DELRIO RENZI DELRIO

Già perchè la partita Renzi si, Renzi no si incardina in quella ancora più grande sul che cosa fare del centrosinistra in Italia e soprattutto, nell'immediato, su quale governo dare al paese per il futuro. E Renzi non ama perdere. Anche il rinvio dell'Assemblea nazionale del partito è funzionale al suo disegno di gestione del potere: Il senatore di Rignano non vuole rinunciare al controllo del partito per mezzo del parlamentino dem ma soprattutto vuole, per l'ennesima volta, poter fare da solo le liste elettorali per le europee del 2019 e per le politiche qualora fossero anticipate.

 

Anche perchè, se anche Mattarella riuscisse a mettere in piedi un governo, non avrebbe vita lunga e le elezioni in ogni caso non tarderebbero ad arrivare" osservano dal Partito Democratico. 

 

selfie di renzi con i ragazzi alla festa per i dieci anni del pd selfie di renzi con i ragazzi alla festa per i dieci anni del pd

Perchè Renzi e i renziani hanno un piano già definito nei minimi particolari: puntare sul Congresso ad Ottobre facendo eleggere Delrio e poi ritornare in sella la prossima primavera con le primarie per la Premiership in vista delle elezioni anticipate che potrebbero tenersi in concomitanza con le europee. Insomma, non c'è alcuna fiducia nelle capacità 'taumaturgiche' del Quirinale.

 

Si scommette su un 'governicchio' che duri qualche mese per fare poche cose e riportare il paese alle urne. Su questo punta Renzi. Ed ha ancora i numeri dalla sua parte, quantomeno all'interno del partito. Non sono più i numeri plebiscitari di una volta ma gli bastano, in Assemblea, in Direzione e nei gruppi parlamentari per condizionarlo, per controllarlo, per dettarne la linea.

 

renzi mattarella renzi mattarella

Anche se la partita all’interno del Pd va considerata tutt'altro che chiusa perche’ l’obiettivo di tutti i 'non renziani' è di fare in modo che le "dimissioni dell’ex segretario diventino finalmente vere e non finte". Il sospetto, in realtà, è che il senatore di Rignano si stia tenendo volutamente le mani libere per poter essere lui a trattare quando arriverà la chiamata dal Colle per la formazione del governo dopo l'eventuale fallimento dei tentativi 'politici' di Lega e 5 Stelle. Insomma, in caso di governo di tutti il Pd ci sarà. Ma con Matteo Renzi in prima fila. Non senza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”