E L’FBI “OCCUPò” OCCUPY WALL STREET - UN RAPPORTO RIVELA: LE MANIFESTAZIONI DEL SETTEMBRE 2011 CONSIDERATE UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA INTERNA - IN ACCORDO CON I POTERI FORTI (BANK OF AMERICA, WELLS FARGO, GOLDMAN SACHS E JP MORGAN) L’FBI INFILTRO’ IL MOVIMENTO, BLOCCO’ ALCUNI ATTIVISTI E MISE IN CAMPO OGNI TRUCCO PER SABOTARE L’EVENTO - IL RUOLO DELLA “DISINFORMAZIONE” E QUELLE 287 PAGINE ANCORA TOP SECRET…

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per "la Stampa"

FBIFBI

«Potential Criminal Activity Alert» è il titolo del rapporto Fbi che alza il velo su come il movimento di protesta Occupy Wall Street è stato, sin dall'inizio, spiato, infiltrato e bersagliato da minacce, pressioni e disinformazione degli agenti federali applicando una tattica simile a quella che negli anni Settanta consentì di sconfiggere le Pantere nere.

Ad ottenere la declassificazione di 110 pagine che descrivono la guerra segreta dell'Fbi ai militanti di Zuccotti Park è stata l'associazione «Partnership for Civil Justice Fund» ricorrendo al «Freedom of Information Act» (Foia) che obbliga ogni agenzia federale a rendere pubblici i propri atti. Sebbene si tratti di pagine in gran parte annerite dal top secret quanto consentono di leggere permette di ricostruire la tattica dei federali.

OCCUPY WALL STREETOCCUPY WALL STREET

Anzitutto il «Situational Information Report», redatto dall'Fbi di Indianapolis, è datato 15 settembre 2011, ovvero due giorni prima del debutto delle proteste, e anticipa proprio il «Giorno di Rabbia pianificato per il 17 settembre» prevedendone con accuratezza i contenuti: «Desiderano mimare l'ondata rivoluzionaria di proteste avvenute nel mondo arabo portandola nelle maggiori aree metropolitane» degli Stati Uniti «con speciale attenzione per le istituzioni bancarie e finanziarie».

OCCUPY WALL STREET A CHARLOTTE jpegOCCUPY WALL STREET A CHARLOTTE jpeg

Nei giorni seguenti l'Fbi diffonde informazioni per delegittimare i manifestanti: il magazine canadese «Adbusters», a cui si attribuisce l'idea delle proteste, viene definito «gruppo americano anarchico rivoluzionario» mentre Occupy è accostato ai suprematisti bianchi della «Nazione ariana» e agli hacker «terroristi interni» di Anonymus. Ciò significa che l'Fbi considerò da subito Occupy una minaccia alla sicurezza interna, come conferma un memo dell'agosto 2011 nel quale si parla già della data del 17 settembre attribuendo ai «gruppi anarchici» la volontà di «interrompere o sospendere le attività del distretto finanziario» di Manhattan.

Un manifestante di Occupy Wall StreetUn manifestante di Occupy Wall Street

Tale impostazione spiega perchè l'Fbi attivò da subito un network anti-Occupy che includeva la Homeland Security, la task force anti-terrorismo, l'intelligence dell'Us Navy e il Domestic Security Alliance Council, un organismo finora poco noto servito per coordinare le attività anti-protesta assieme alle maggiori istituzioni finanziarie.

I documenti parlano di incontri, comunicazioni e coordinamento con Bank of America, Wells Fargo, Goldman Sachs e JP Morgan ma potrebbero essere coinvolte più banche visto che l'Fbi ammette l'esistenza di ulteriori 287 pagine su Occupy che non vengono declassificate.

OCCUPY WALL STREET A CHARLOTTE jpegOCCUPY WALL STREET A CHARLOTTE jpeg

Tale imponente impianto di sorveglianza e spionaggio spiega perché i memo dell'Fbi sono datati dalle località più diverse, da Jacksonville in Florida a Anchorage in Alaska, contenendo riferimenti a raccolte di informazioni sul «terrorismo domestico» dei manifestanti grazie agli espedienti più diversi: da falsi ciclisti che sostano a Zuccotti Park per «parlare con chiunque si avvicina», infiltrando Occupy, agli arresti mirati dei «più facinorosi».

LA POLIZIA SGOMBRA OCCUPY WALL ST DA ZUCCOTTI PARK jpegLA POLIZIA SGOMBRA OCCUPY WALL ST DA ZUCCOTTI PARK jpeg

E poi c'è l'opera di deterrenza. Colpisce a riguardo la storia di Tim Franzen che nel 2011 aveva 35 anni ed era un «community organizer» di Atlanta in Georgia per Occupy ma venne fermato dall'Fbi sulla base di precedenti penali risalenti a quando aveva 19 anni, riuscendo a metterlo sulla difensiva fino a neutralizzarne la «carica rivoluzionaria». Davanti a tali rivelazioni il portavoce dell'Fbi Christopher Allen invita alla «cautela» nel «trarre conclusioni da documenti rilasciati solo in parte» ma è verosimile immaginare che presto altre richiesta arriveranno agli uffici del «Foia».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...