1. ECCO COME PAOLO SAVONA TRUCCAVA IL BILANCIO DI IMPREGILO: “TROVA UN PO' DI UTILE”
2. DAL PUNTO DI VISTA GIUDIZIARIO, LA VICENDA SI È CONCLUSA DA TEMPO, NEL 2010, CON UNA PRESCRIZIONE PER IL REATO DI AGGIOTAGGIO. MA DAL PUNTO DI VISTA POLITICO, LA VICENDA È APPENA COMINCIATA, VISTO CHE PER IL REGOLAMENTO DEI 5 STELLE, L’ECONOMISTA SAVONA NON AVREBBE POTUTO NEMMENO CANDIDARSI AL PARLAMENTO, FIGURIAMOCI FARE IL MINISTRO
3. IL "MIGLIORAMENTO CREATIVO" DELL'INDICE DI BILANCIO NON FU L'UNICA MANIPOLAZIONE DEI CONTI OPERATA DA SAVONA. SECONDO I GIUDICI, LUI E PIERGIORGIO ROMITI AVEVANO ANCHE…
 

Condividi questo articolo


1 - COSÌ SAVONA TRUCCAVA IL BILANCIO DI IMPREGILO "TROVA UN PO' DI UTILE"

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini e Marco Mensurati per “la Repubblica”

 

PAOLO SAVONA PAOLO SAVONA

In un appunto a un collaboratore l'ordine di "manipolare i dati". Ecco gli atti che raccontano come il reato di aggiotaggio è stato prescritto «Trova un poco di utile da qualche parte». In questo appunto consegnato dal professor Paolo Savona a un suo collaboratore, c'è il sunto di una vecchia storia il cui protagonista principale è il ministro in pectore alle Politiche Comunitarie, sulla cui nomina all'Economia si era aperta la più aspra crisi istituzionale della storia repubblicana.

 

Dal punto di vista giudiziario, la vicenda si è conclusa da tempo, nel 2010, con una prescrizione per il reato di aggiotaggio, non esattamente una medaglia per chi dovrebbe relazionarsi con Bruxelles. Ma dal punto di vista politico, la vicenda è appena cominciata: per il regolamento dei 5 Stelle, che l'hanno accettato come ministro su proposta della Lega, probabilmente Savona non avrebbe potuto nemmeno candidarsi al Parlamento.

 

PAOLO SAVONA PAOLO SAVONA

Stando agli atti degli svariati processi scaturiti da una vecchia indagine della procura di Monza (pm Walter Mapelli), nel 2003, Savona ha «forzato gli elementi di valutazione a sua disposizione per migliorare, con una operazione cosmetica» i conti di Impregilo, la società di cui all' epoca era presidente con accanto, come amministratore delegato, Piergiorgio Romiti. Savona e Romiti furono accusati di aver «diffuso notizie false concretamente idonee a provocare una sensibile variazione delle azioni Impregilo».

 

piergiorgio romiti con la moglie antonella piergiorgio romiti con la moglie antonella

La ricostruzione della Guardia di Finanza lascia poco spazio ai dubbi. […] con quel famoso appunto «redatto dal prof. Savona per il dottor Romiti e il ragionier Pasquazi, l' imputato manifestava l' intenzione di migliorare l' indice di bilancio dal 5 al 5.2 per cento, migliorando così il risultato operativo da 107,5 a 112,8 milioni».

 

Tale "miglioramento creativo" dell' indice di bilancio non fu, però, l' unica manipolazione dei conti operata da Savona. Secondo i giudici, lui e Romiti avevano commesso il reato di aggiotaggio almeno anche in un' altra occasione durante il loro mandato. Per l' esattezza il 25 febbraio del 2003, quando «comunicavano al mercato l' avvenuta deliberazione di messa in liquidazione della controllata Imprepar affermando, contrariamente al vero, che "il bilancio di liquidazione Imprepar chiuderà sostanzialmente in pareggio"».

 

[…] sul professore e sul suo futuro politico pesano le parole messe nero su bianco davanti alla Cassazione dalla procura generale di Milano che ricorreva (richiesta poi accolta) contro l' assoluzione della società:

 

1) «È certo che Savona e Romiti diffusero notizie false e concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione del valore delle azioni della Spa».

PAOLO SAVONA PAOLO SAVONA

 

2) «Savona e Romiti avevano dolosamente manipolato i dati elaborati dagli uffici competenti per poi inserirli nel comunicato stampa (vicenda Imprepar, ndr) in modo da renderli soddisfacenti per il mercato.

 

3) «Certamente vi fu frode da parte di Savona e Romiti» e «detta frode fu attuata unicamente in danno degli operatori dei mercati ai quali furono comunicate false notizie, concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione dei valori delle azioni».

ASSEMBLEA IMPREGILO ASSEMBLEA IMPREGILO

 

Le accuse dellla procura generale di Milano a chi avrebbe dovuto essere il custode, in Italia e in Europa, dei bilanci del Paese, rischiano oggi di imbarazzare pesantemente il governo nascente. E in particolare il M5S, che ha accettato il pressing leghista per mettere in squadra un ministro privo dei requisiti per essere candidato come parlamentare dai 5Stelle.

 

Si legge infatti nel regolamento interno del Movimento di Grillo: «È considerata grave ed incompatibile con il mantenimento di una carica elettiva la condanna, anche solo in primo grado, per qualsiasi reato commesso con dolo. A tal fine, sono equiparate alla sentenza di condanna la sentenza di patteggiamento, il decreto penale di condanna divenuto irrevocabile e l' estinzione del reato per prescrizione intervenuta dopo il rinvio a giudizio».

 

2 - IMPREGILO E LE OMBRE SUL PROFESSORE

Luca Fazzo per “il Giornale”

 

LOGO IMPREGILO LOGO IMPREGILO

«È certo che Savona e Romiti diffusero notizie false e concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione del valore delle azioni della società». È il 18 dicembre 2013, quando in Cassazione il procuratore generale Gioacchino Izzo prende la parola nel processo contro uno dei colossi dell’imprenditoria italiana, Impregilo. Sul banco degli imputati c’è solo la società.

 

Ma nel mirino della requisitoria del pg ci sono anche i due uomini che stavano al vertice di Impregilo: l’ad Piergiorgio Romiti e il presidente Paolo Savona. Sì, proprio lo stesso Savona sulla cui candidatura a ministro dell’Economia nel governo Lega-M5s si è consumata una crisi istituzionale senza precedenti, ora destinato al ministero delle Politiche comunitarie.

 

paolo savona paolo savona

E sulla cui correttezza le carte dell’indagine Impregilo gettano pesanti ombre. Savona e Romiti erano usciti di scena grazie alla prescrizione, dopo essere stati accusati di aggiotaggio per avere falsificato i conti di Imprepar, una società controllata da Impregilo destinata alla liquidazione.

 

Particolarmente singolari le tecniche di abbellimento: l’inserimento tra i crediti esigibili di 120 milioni di euro di crediti verso il regime irakeno di Saddam Hussein, che proprio in quell’anno (siamo nel febbraio 2003) sta per dissolversi sotto l’invasione occidentale. I crediti finiranno poi in pancia a Sace, l’ente pubblico che assicura i contratti esteri, e verranno valutati zero.

 

L’inchiesta, aperta dalla Procura di Monza, approda a Milano, qui un giudice ordina l’imputazione coatta di Savona e Romiti, che però se la cavano con la prescrizione. Resta aperto il processo contro Impregilo.

 

Nel 2009 il giudice Enrico Manzi assolve la società ma ha parole di fuoco verso l’operato dei due manager: si cita un promemoria inviato a Romiti in cui Savona per abbellire l’indice di bilancio chiede se è possibile «trovare un poco di utile da qualche parte»; si scrive che le previsioni rese note al mercato erano «veramente basate su ipotesi azzardate», di un «metodo disinvolto» di comunicazioni al mercato; si conclude che i «vertici diffondevano previsioni a braccio».

PAOLO SAVONA DA LERNER ALL INFEDELE PAOLO SAVONA DA LERNER ALL INFEDELE

 

E non è tutto. La assoluzione di Impregilo viene impugnata alla Procura, e così nel 2013 si arriva in Cassazione. Ed è qui che il ruolo di Savona viene di nuovo mazzolato sia nella requisitoria dell’accusa che nella sentenza: «Vi fu frode da parte del presidente (Savona, ndr)», dice il pg. Che aggiunge: «Savona e Romiti avevano dolosamente manipolato i dati elaborati dagli uffici competenti per poi inserirli nel comunicato stampa in modo da renderli soddisfacenti per il mercato».

 

E la Cassazione, che accoglie il ricorso, dà atto che vi fu «modifica (o manipolazione che dir si voglia)» da parte di Savona del comunicato preparato dagli organi interni di Impregilo. Così l’assoluzione di Impregilo viene annullata, si ordina un nuovo processo a Milano. Altra assoluzione che, inspiegabilmente, non viene impugnata. E la faccenda muore lì.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."