ECCO L’EFFETTO DOMINO SUI MIGRANTI - LA DECISIONE DEL GOVERNO TEDESCO DI CREARE “CENTRI DI TRANSITO” LUNGO IL CONFINE CON L’AUSTRIA SPINGE VIENNA A CHIUDERE IL BRENNERO - E SALVINI S’ADEGUA: “SE CHIUDONO I CONFINI, LO FAREMO ANCHE NOI” - CON TANTI SALUTI ALLA “RISPOSTE EUROPEA” SUI MIGRANTI E IL TRATTATO DI SCHENGEN VACILLA

-

Condividi questo articolo


horst seehofer angela merkel horst seehofer angela merkel

Walter Rauhe per “la Stampa”

 

Il compromesso raggiunto in extremis tra la Cdu di Angela Merkel e il partito fratello bavarese della Csu di Horst Seehofer ha fatto rientrare per il momento il rischio di una crisi di governo in Germania ma non ha accantonato tutte le incognite attorno alla spinosa questione migratoria. La decisione da parte della Grosse Koalition di creare «centri di transito» lungo il confine tra Germania e Austria nei quali poter trattenere e poi respingere più celermente i migranti secondari, rischia di innescare un effetto domino in tutta Europa e di far vacillare il già di per sé labile trattato di Schengen.

 

sebastian kurz sebastian kurz

La prima ad aver reagito ieri all' accordo raggiunto a Berlino tra la cancelliera e il suo ministro degli Interni è stata l' Austria. Temendo l' arrivo dei profughi respinti dalla Germania, Vienna corre ai ripari e annuncia a sua volta misure per proteggere i suoi confini meridionali con l' Italia e la Slovenia. Per il cancelliere austriaco Sebastian Kurz le nuove misure unilaterali annunciate dal governo tedesco rappresentano una minaccia.

 

Immediata la replica a Vienna del ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero: «Il Consiglio europeo ha affermato che l' immigrazione è una questione europea. Ma la decisione austriaca sarebbe contro questo spirito: chi la mettesse in atto se ne dovrebbe assumere le responsabilità». E se l'Austria dovesse chiudere i suoi confini, l' Italia farà lo stesso, ha rilanciato Salvini: «Se Vienna vuole fare controlli, ha tutto il diritto di farlo. Noi faremo lo stesso e a guadagnarci saremo noi».

 

I TIMORI DI MERKEL

MERKEL SEEHOFER MERKEL SEEHOFER

A questo punto si aprirebbe paradossalmente proprio quello scenario che Angela Merkel voleva scongiurare a tutti i costi. L'innescamento cioè di una serie di reazioni a catena e misure di contenimento dell' immigrazione illegale avviate dai singoli governi nazionali e non la tanto auspicata risposta congiunta europea.

 

la lega e salvini a pontida 14 la lega e salvini a pontida 14

Anche se gli effetti dell'accordo con i cristiano-sociali bavaresi sono circoscritti al solo confine austro-tedesco e riguardano unicamente i migranti secondari, Angela Merkel, venendo parzialmente incontro alle pressanti richieste del ministro dell' Interno Seehofer e salvando così la fragile alleanza tra i due partiti conservatori, rischia un' ulteriore spaccatura all' interno dell' Ue e nuove scintille con gli alleati socialdemocratici. La leader dell' Spd Andrea Nahles ha subito chiesto «chiarimenti» sull' accordo e sull' istituzione dei centri di transito sempre osteggiati dalla sinistra del partito.

 

«Non accetteremo lager chiusi e circondati col filo spinato», ha avvertito il presidente dei giovani socialdemocratici Kevin Kühnert. L'Spd alza la voce anche se non sembra intenzionata a fare della vicenda una questione di principio.

 

AUSTRIA BRENNERO AUSTRIA BRENNERO

IL CONTRACCOLPO NELL'UE

Di ben altra portata sono invece gli strascichi a livello europeo. L'iniziativa tedesca rende necessari tutta una serie di accordi bi- e trilaterali. In primo luogo con l' Austria al suo debutto del semestre di presidenza dell'Ue, e poi con l'Italia. Parlando all' Europarlamento di Strasburgo Sebastian Kurz ha messo in chiaro che «Schengen si salva solo bloccando gli sbarchi» e sorvegliando meglio i confini esterni dell' Unione.

 

Più che mai necessaria sarebbe però anche una riforma dell' accordo di Dublino per evitare di scaricare tutto il peso dell' accoglienza dei profughi solo sui Paesi di primo ingresso, come ha ricordato ieri il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. «Non è certo chiudendo le rispettive frontiere interne che si risolvono i problemi».

JUNCKER TAJANI JUNCKER TAJANI

 

A detta del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker invece l' accordo raggiunto a Berlino tra Cdu e Csu appare a «prima vista» conforme al diritto comunitario.

Ma già è chiaro che in prima linea è servito ad Angela Merkel a ricompattare le varie anime della coalizione di governo a Berlino. Tutto il resto si vedrà.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."