ECCO LA STRATEGIA DI SALVINI PER SEDURRE GLI ELETTORI CATTOLICI - LE RAGIONI DELLA GUERRA A “FAMIGLIA CRISTIANA” E “AVVENIRE” - IL MINISTRO DELL’INTERNO STA GIÀ PREPARANDO IL MESSAGGIO DI FINE ANNO PER FARE DA CONTRALTARE A QUELLO DEL DUPLEX DI MAIO-DI BATTISTA

-

Condividi questo articolo


LA COPERTINA DI FAMIGLIA CRISTIANA CONTRO SALVINI LA COPERTINA DI FAMIGLIA CRISTIANA CONTRO SALVINI

Marco Antonellis per Dagospia

 

Oggi per Matteo Salvini sarà un vero e proprio tour de force: la mattinata la passerà a Pesaro per presiedere il comitato per l’ordine e la sicurezza, poi volerà a Catania per verificare di persona il lavoro che è stato fatto in queste ore e in serata tornerà a Roma perché la Camera dei Deputati comincerà a discutere la manovra economica. Insomma, Matteo Salvini non smette mai di girare l'Italia in lungo e in largo, nemmeno durante la tradizionale pausa natalizia.

 

Anche perché è sempre sapientemente coadiuvato, h24, dalla "Bestia", la potente macchina della propaganda leghista. È infatti stata studiata qui, a tavolino, la strategia che ha portato il Capitano leghista a cercare con forza i voti dei cattolici per tutta la durata delle festività natalizie, 25 e 26 compresi.

 

salvini rosario salvini rosario

"La strategia è cominciata con l'ormai famosa foto con il Rosario davanti al Duomo di Milano, è proseguita poi con i richiami, sempre più frequenti, alle parole del Santo Padre per poi chiudere il cerchio proprio in questi giorni con le classiche dirette Facebook per fare gli "auguri a tutte le donne e gli uomini della Chiesa che mi scrivono di tenere duro. Perchè le parole di qualche vescovone o di Famiglia Cristiana non rappresentano l'animo dei cristiani e dei cattolici".

 

Insomma, come spiegano da via Bellerio, si tratta di una strategia mirata e ben precisa dietro a cui si cela proprio la "Bestia", la potente macchina della propaganda leghista in grado, secondo molti, di analizzare in real time orientamento dei commenti e reazioni ai post per suggerire poi su quali temi focalizzare l'attenzione nei post successivi e persino quali termini usare.

 

PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE

"Matteo sa benissimo di non essere amato dai vertici della Chiesa, a cominciare da Papa Francesco. E proprio per questo, utilizzando i potenti strumenti che la" Bestia" gli mette a disposizione, cerca in tutto i modi di mettersi in contatto diretto con l'elettorato cattolico: vuole disintermediare il rapporto, bypassare i vertici della Chiesa".

 

Secondo molti sondaggisti, infatti, l'elettorato cattolico segue sempre meno le indicazioni di voto, dirette o indirette, che provengono dalle gerarchie cattoliche: ed è proprio qui che la "Bestia" di Salvini vuole insinuarsi, guadagnando il consenso diffuso dei cattolici senza la mediazione dei vertici ecclesiastici.

 

LUCA MORISI LUCA MORISI

Proprio in quest’ottica, spiegano da via Bellerio, vanno visti i recenti attacchi del Capitano al quotidiano della Cei Avvenire e al settimanale Famiglia Cristiana, visti come prodotti dell'establishment vaticano: "Mando un enorme augurio e un saluto a tutte le donne e gli uomini della Chiesa che mi scrivono e che mi dicono di tenere duro. Perché le parole di qualche vescovone o di ’Famiglia Cristiana’ o del quotidiano dei vescovi non rappresentano l’animo dei cristiani e dei cattolici" ha detto recentemente il Capitano.

 

Matteo Salvini ha recepito molto bene la lezione andreottiana: i cattolici votano, Dio no. Insomma, un conto sono le gerarchie ecclesiastiche, un conto il popolo della Chiesa. Il tutto, come rivela Dagospia, nell'attesa di parlare alla nazione il prossimo 31 dicembre: infatti, per marcare stretto i pentastellati Di Maio e Di Battista che per l'ultimo dell'anno hanno tutta l'intenzione di mandare un messaggio alla nazione, anche il Capitano leghista starebbe valutando l'ipotesi (via Facebook); meglio però se subito dopo il tradizionale discorso del Presidente della Repubblica. Il Quirinale non bisogna farlo irritare.

SALVINI LUCA MORISI SALVINI LUCA MORISI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...