EDITORIA IN AGONIA – PER “L’UNITÀ” L’OFFERTA DI VENEZIANI, IN TANDEM CON IL PD, DA 10 MILIONI DI EURO E CON IL SOGNO DI TORNARE IN EDICOLA A NATALE – OFFERTA LAST MINUTE ANCHE DA PARTE DI PALOMBO (EX “LATINA OGGI”)

- - L’editore di «Vero» e «Stop» si presenta insieme a una fondazione che fa capo direttamente al Pd, che avrebbe solo il 5% ma rappresenta un avallo politico. E sulla scelta del nuovo direttore dice: facciamo una “open” di 48 ore e selezioniamo i migliori curriculum -

Condividi questo articolo


Alessandra Arachi per “Il Corriere della Sera”

 

L’Unità torna in edicola. Se tutto va bene potrebbe succedere già a fine anno, sebbene il condizionale sia d’obbligo in attesa dell’ufficializzazione. Per la prima volta, comunque, nelle mani dei liquidatori sono arrivate offerte concrete.

 

la nuova unita di guido veneziani by daxest la nuova unita di guido veneziani by daxest

Ieri Guido Veneziani, della Veneziani editori, ha messo sul tavolo 10 milioni di euro per rilevare il quotidiano che fu di Antonio Gramsci e l’offerta è stata presentata insieme alla Fondazione Eyu, un acronimo che sta per Europa-Youdem-Unità e che fa capo direttamente al Pd, un’associazione che non ha eccessivo valore dal punto di vista economico (la Fondazione Eyu partecipa all’offerta con il 5%), ma certamente è un avallo politico.

 

Ieri nelle mani dei liquidatori è arrivata anche l’offerta di Andrea Palombo, già editore di “Latina oggi”, così come lui stesso ha dichiarato mostrando due buste chiuse in una conferenza stampa e parlando della sua offerta per l’acquisto dell’ Unità avvenuta in zona Cesarini, visto che ieri era l’ultimo giorno utile.

 

La trattativa di Veneziani, invece, va avanti da qualche settimana e il suo perfezionamento ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Francesco Bonifazi, tesoriere del Pd: «Per salvare l’ Unità il lavoro non è ancora finito, ma siamo decisamente arrivati a buon punto».

 

Guido Veneziani Guido Veneziani

L’offerta di dieci milioni servirà per pagare una parte dei debiti, i cosidetti debiti privilegiati (che vedono in prima linea gli stipendi arretrati dei dipendenti) e far partire il giornale. Per poterlo far arrivare in edicola il prima possibile si è pensato ad un tecnicismo che è «l’affitto della testata», così da poter stampare l’Unità prima di perfezionare l’acquisto.

«Mi piacerebbe poter mettere in prima pagina Babbo Natale, ha detto Guido Veneziani, l’editore in pectore, auspicando così il rapido ritorno in edicola del giornale.

 

unita unita

Veneziani, editore di riviste come Vero , Vero tv , Stop , appare molto contento di questa sua nuova avventura. «Se tutto va come spero, sono pronto a fare una “open” di 48 ore per scegliere il nuovo direttore dell’ Unità », ha detto spiegando di essere disposto ad ascoltare tutti coloro che si vorranno candidare alla carica e di fare perciò una selezione insieme a Laura Bozzi, la sua direttrice editoriale (nonché direttore di Vero e di Vero più ).

 

Intanto si tenta un salvataggio anche di Europa , il quotidiano che da oggi non sarà più su carta, soltanto online. Ma anche sulla versione online incombe la chiusura, fissata per il 15 novembre da Enzo Bianco, presidente del consiglio di amministrazione. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO