ELISA ISOARDI, LA “MINESTRA OMBRA” DI SALVINI - SE IL LEGHISTA PRESENZIA AI VILLAGGI COLDIRETTI E APPOGGIA LE RIMOSTRANZE DEGLI AGRICOLTORI CONTRO LE FRAGOLE DELL'EGITTO, IL RISO BIRMANO E LE BANANE DELL'ECUADOR, LA CONDUTTRICE FA ALTRETTANTO COME PRESENTATRICE DEGLI EVENTI DELLA STESSA ASSOCIAZIONE - E' LA ISOARDI A INCIDERE NELLE SCELTE DEL VICEPREMIER O VICEVERSA?

-

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

ELISA ISOARDI ALL EVENTO COLDIRETTI ELISA ISOARDI ALL EVENTO COLDIRETTI

Su Rai e prodotti tipici italiani Elisa Isoardi può fornire consigli utili al compagno vicepremier. Salvini presenzia ai villaggi Coldiretti e appoggia le rimostranze degli agricoltori contro le fragole dell' Egitto, il riso birmano e le banane dell' Ecuador, la Isoardi fa altrettanto come presentatrice degli eventi della stessa associazione.

 

A Cernobbio la coppia si è incrociata al Forum della Coldiretti appunto, lui come ministro difensore dal made in Italy («L'Europa ci riempie tavole e negozi di schifezze che arrivano dall' altra parte del mondo, grano al glifosato, carne agli ormoni...»), lei come madrina dell'iniziativa «Eat original - Scegli l'origine», sposata con entusiasmo dalla showgirl Rai, salviniana di origine controllata sul fronte agricolo: «Un altro importante passo in avanti per la trasparenza a difesa di tutti i consumatori italiani ed europei. Ringrazio il presidente di Coldiretti per aver apprezzato la mia completa dedizione alla causa».

 

ELISA ISOARDI ALL EVENTO COLDIRETTI ELISA ISOARDI ALL EVENTO COLDIRETTI

Prima i prodotti italiani, uno slogan di casa a casa Salvini-Isoardi. Che sia lei, la conduttrice della Prova del cuoco, il vero ministro ombra dell' Agricoltura? Certo l'evoluzione alimentare del leader leghista, dalle salamelle alle specialità culinarie italiane, ha trovato nella Isoardi la compagna perfetta, anche se lei si lamenta che, fosse per lui, «mangerebbe sempre cacio e pepe o gricia».

 

matteo salvini asino coldiretti matteo salvini asino coldiretti

Gli spostamenti del leader leghista diventano tour gastronomici, come quest' estate quando nel foggiano per inaugurare una nuova sezione del partito Salvini e Isoardi si sono trasformati in testimonial per una pescheria locale. Sul loro rapporto il ministro è piuttosto riservato, assicurano i suoi, l'influenza se c'è si manifesta solo nel privato.

 

Tranne casi isolati, non sulle politiche agricole, ma sulle nomine in Rai, altro tema che la Isoardi conosce bene. In una riunione tra grillini e leghisti per mettere giù un po' di nomine per le direzioni di Viale Mazzini, presente anche Metteo Salvini, ad un certo punto sarebbe partita la domanda «Chi suggerisci tu Elisa?», presente appunto la Isoardi. Che avrebbe suggerito qualche nome - raccontò la Stampa -, un famoso giornalista di Raiuno per la direzione di una rete, mentre per quella di un tg - avrebbe avallato come «ottima» la scelta di Alberto Matano sostenuto dal M5S.

ELISA ISOARDI ALL EVENTO COLDIRETTI ELISA ISOARDI ALL EVENTO COLDIRETTI

 

Anche nell'idea iniziale di puntare per la presidenza Rai su Fabrizio Del Noce si è voluto riconoscere l'impronta della Isoardi, essendo Del Noce il suo mentore in Rai («Elisa è rimasta un'amica leale ma si tiene fuori da tutto questo, l' ho consigliata anch' io di farlo» dirà invece Del Noce, poi bloccato nella corsa dal veto del M5s in quanto ex berlusconiano). Che sia sull' ortofrutta o sulla Rai il ministro comunque un consiglio può sempre trovarlo. Quantomeno sulla dieta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”