EURO-CRAC PER GRILLO - IL 78% DICE Sì AL PASSAGGIO AL GRUPPO DEI LIBERAL-DEMOCRATICI, MA VOTANO SOLO 40MILA ISCRITTI (SU 135MILA): UN BEL PROBLEMA - FARAGE LO BASTONA: ''SI è UNITO ALL'ESTABLISHMENT EUROFANATICO, CHE SUPPORTA IL TTIP, L'IMMIGRAZIONE DI MASSA E L'ESERCITO EUROPEO'' - BEPPE E CASALEGGIO JR SONO A BRUXELLES PER UN INCONTRO (A PORTE CHIUSISSIME) CON GLI EURODEPUTATI

Condividi questo articolo


1.GRILLO SALUTA FARAGE, NOSTRE STRADE SI DIVIDONO

 (ANSA) - Beppe Grillo dà l'addio a Nigel Farage leader dell'Ukip e alleato del M5s nel Parlamento europeo. "Le nostre strade si sono divise" dice Grillo dal blog dove sottolinea la decisione del M5S di andare in un nuovo gruppo politico nel Parlamento europeo da dove "poter affrontare con più concentrazione le prossime sfide".

grillo farage grillo farage

 

"Caro Nigel, le nostre strade si sono divise. Tu hai ottenuto la vittoria della battaglia principale di UKIP: l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Un risultato epocale che non sarebbe mai arrivato senza la tua leadership. E sono felice che sia arrivato tramite un referendum, massima espressione della volontà popolare.

 

Il M5s invece la sua battaglia deve ancora vincerla e abbiamo valutato di andare in un altro gruppo politico in Parlamento Europeo perché riteniamo di poter affrontare con più concentrazione entrambi, noi e voi, le prossime sfide" scrive Grillo a Farage in una lettera aperta dove augura "il meglio' al leader dell'Ukip, lo saluta con "affetto e stima" e aggiunge: "spero che le nostre strade si incrocino ancora, magari quando sarai ambasciatore del Regno Unito negli Stati Uniti, come ha auspicato il Presidente eletto Trump. Questo mondo - è il suo auspicio - riusciremo a cambiarlo".

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

 

2.M5S: VOTO ONLINE DICE SÌ A PASSAGGIO A GRUPPO ALDE

 (ANSA) - La votazione online indetta sul blog di Beppe Grillo dice sì alla proposta di passaggio del M5S nel gruppo europeo Alde. Alla votazione, si legge sul blog, "hanno partecipato 40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all'Alde il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritti, 6.444 hanno votato per la permanenza nell'Efdd e 2.296 per confluire nei non iscritti", ovvero nel gruppo Misto.

 

3.FARAGE, GRILLO SI È UNITO ALL'ESTABLISHMENT DELL'UE

 (ANSA) - "I 5 stelle si sono uniti all'establishment dell'Ue. Così il copresidente del gruppo Efdd e fondatore dell'Ukip Nigel Farage. "Beppe Grillo - afferma - si unirà ora all'establishment eurofanatico di Alde, che supporta il Ttip, l'immigrazione di massa e l'esercito europeo ma si oppone alla democrazia diretta".

GRILLO E FARAGE GRILLO E FARAGE

 

4.GRILLO-CASALEGGIO A BRUXELLES PER INCONTRO EURODEPUTATI 

(ANSA) - Beppe Grillo e Davide Casaleggio incontreranno nel pomeriggio di oggi a Bruxelles i 17 eurodeputati del Movimento 5 Stelle. Lo si apprende da fonti parlamentari. Dal Movimento 5 stelle confermano che Grillo e Casaleggio incontreranno gli eurodeputati nel pomeriggio al Parlamento europeo per discutere della svolta arrivata con la decisione di aderire al gruppo Alde.

 

5.INCONTRO "BLINDATO" GRILLO-EURODEPUTATI M5S

 (ANSA) - E' in corso, a quanto si apprende, l'incontro tra Beppe Grillo, Davide Casaleggio e la delegazione degli eurodeputati 5 stelle. Blindatissimi i colloqui negli uffici del gruppo Efdd, non accessibili alla stampa che è stata allontanata dallo staff prima dell'inizio. Grillo è entrato senza essere visto dai giornalisti presenti.

 

6.PEDICINI (M5S), CON INGRESSO ALDE SALTA MIA CANDIDATURA

gianni pittella manfred weber guy verhofstadt gianni pittella manfred weber guy verhofstadt

 (ANSA) - L'eurodeputato 5 stelle Piernicola Pedicini conferma che con l'ingresso della delegazione M5s nel gruppo Alde salta la sua candidatura alla presidenza del Parlamento europeo per il gruppo Efdd. Pedicini afferma anche che i parlamentari non hanno partecipato al negoziato per l'accordo politico con Alde. "Non è nostro il mandato per negoziare", ha detto prima dell'incontro con Grillo e Casaleggio.(

 

7.OGGI BUREAU ALDE, DOMANI VOTO GRUPPO SU ALLEANZA CON GRILLO

 (ANSA) - Il 'bureau' del gruppo lib-dem Alde, l'organo cui partecipano i capi delle delegazioni nazionali, si riunirà oggi a partire dalle 17 al Parlamento europeo per discutere la proposta di ingresso dei deputati del Movimento 5 Stelle. Una riunione dell'intero gruppo, che con 68 deputati è attualmente la terza forza nel Parlamento Ue dopo i popolari del Ppe (217 parlamentari), i socialisti-democratici dello S&D (189) ed i conservatori dello Ecr (74), è prevista domani per il voto decisivo.

 

Verhofstadt Verhofstadt

8.M5S: EX 5 STELLE RIZZETTO A GRILLO, VERI TRADITORI SIETE VOI

 (ANSA) - "Ora, i veri 'voltagabbana' siete voi, cari Grillo". Così l'ex M5s Walter Rizzetto commenta la decisione del Movimento di aderire all'Alde in un post su Fb intitolato "Sangue e m..." e in cui afferma: "Ritengo che, in Politica, le scelte siano sempre legittime. Devono essere fatte su di una base solida di onestà ed etica, caratteristiche imprescindibili e fondamentali. Il M5S ha fatto una scelta 'politica'". ", "almeno in Europa, lo hanno capito, al netto della pessima e scellerata scelta ultra europeista.

 

Dubito accadrà anche entro i nostri virtuali confini, notato l'elevato acume che contraddistingue alcuni 'big'...un Sibilia, ad esempio, asfaltato lungo una scia chimica dal mite, capace ed egocentrico Enrico Mentana". Tuttavia, annota Rizzetto ora passato a FdI, "ora, i veri 'voltagabbana' siete voi, cari Grillo, ma questo, appunto e come sopra detto, ci sta...è anche vero che il primo grande traditore che dalla banche passò a Cristo,si chiamava Paolo, lo fecero Santo".

 

Walter Rizzetto Walter Rizzetto

 "Ben venuto in Politica, Beppe, ora sei un 'traditore' del tuo gruppo di appartenenza (EFD)...la cosa spesso l'hai vomitata ad altri, ora digeriscitelo tutto. Sei un 'traditore' rispetto alla legge elettorale, all'Italicum, che prima per te era roba fascista, ora ha capacità evangeliche. Qualche percentuale la perderai, ma forse, tra qualche anno, ci sarà un altro ex comico divenuto politico che, sulla cresta dell'onda, contesterà a furor di popolo quanto stai compiendo in questi anni. In ogni caso - conclude - in bocca al lupo, a voi ed a tutti noi".

 

9.M5S: "NO" TEDESCO A INGRESSO GRILLINI NEL GRUPPO DEI VERDI

walter rizzetto walter rizzetto

 (ANSA) - Sono stati in particolare i parlamentari tedeschi a chiudere la porta all'ingresso del M5S nel gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, lo si apprende da fonti interne al gruppo. Nella riunione di dicembre in cui venne affrontato il tema dell'alleanza con i grillini, la delegazione tedesca (la più folta grazie a 13 eurodeputati) si scagliò contro la richiesta di negoziati inoltrata dai pentastellati, chiudendo di fatto la possibilità di qualsiasi accordo. I tedeschi avrebbero detto no all'ingresso dei 17 eurodeputati 5Stelle anche per non perdere il ruolo di prima forza del gruppo.

 

La decisione è stata analizzata oggi in una riunione dei Verdi, in cui gli ecologisti francesi hanno duramente criticato, riporta sempre la fonte, la posizione tedesca, rea di indebolire un gruppo già diventato quinta forza dell'emiciclo e non più necessario per formare maggioranze. Sarebbe stato soprattutto l'eurodeputato pentastellato Dario Tamburrano a premere per un'alleanza con i verdi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…