EUROPA, CI SENTI DA 'STA RECCHIA? GIORGETTI MANDA UN (ALTRO) MESSAGGIO A BRUXELLES E ANNUNCIA CHE L'ITALIA POTREBBE SFORARE IL 3% DEL RAPPORTO DEFICIT/PIL: “NON ESCLUDO NULLA, IL CROLLO DEL PONTE HA DATO UNA SCOSSA ALL’OPINIONE PUBBLICA. È NECESSARIO UN GRANDE PIANO D’INVESTIMENTI. SPESE IN CONTO CAPITALE CHE SPERIAMO VENGANO GIUDICATE IN MODO DIVERSO DAL PASSATO. SARÀ UNA NEGOZIAZIONE DIFFICILE, MA..."

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

Può escludere che si arriverà al 3% o oltre del rapporto deficit-Pil? «Io non escludo nulla», taglia corto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti ai microfoni di Skytg24. «Io ritengo che questo fatto nuovo» del crollo del Ponte Morandi, «che ha dato una scossa a tutta la classe politica italiana e all’opinione pubblica» va preso in considerazione.

 

il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova

«È necessario -avverte- un grande piano di investimenti in opere pubbliche. Si tratta di spese in conto capitale che speriamo vengano giudicate dalla Commissione Ue in modo diverso dal passato. Il paese ha bisogno di un’operazione di rimessa in sesto. Con la Ue «sarà una negoziazione difficile, lo sappiamo, ma che vogliamo fare perchè pensiamo di essere nel giusto», assicura il numero due del Carroccio. 

 

ponte morandi a genova ponte morandi a genova

Intanto Moody’s ha deciso di rinviare in autunno, al massimo alla fine di ottobre, la decisione sul rating sovrano dell’Italia in attesa della pubblicazione della nota di aggiornamento al Def, prevista entro fine settembre. Lo scrive la stessa agenzia in una nota sulla valutazione per una eventuale revisione al ribasso del rating italiano, attualmente a Baa2.

donald trump jean claude juncker 3 donald trump jean claude juncker 3 moody's rischio declassamento moody's rischio declassamento il ponte morandi a genova il ponte morandi a genova

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO