EVITARE LA TROIKA - IL GOVERNO HA DUE GIORNI DI TEMPO PER RISCRIVERE LA LEGGE DI BILANCIO E PRESENTARSI A BRUXELLES CON I NUOVI IMPEGNI SUL DEFICIT E NUOVE STIME DI CRESCITA - IL CAPITOLO PENSIONI DOVREBBE ESSERE SACRIFICATO: DUE MILIARDI IN MENO PER “QUOTA 100”, IL CUI FONDO PASSEREBBE DA 6,7 MILIARDI A 4,7 - ECCO COSA PUO’ CAMBIARE

-

Condividi questo articolo


Antonio Signorini per “il Messaggio”

 

conte salvini di maio conte salvini di maio

Domani alla Camera dei deputati per le comunicazioni di rito prima del Consiglio europeo. Poi, mercoledì, dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Il premier Giusepe Conte lo sa, inutile presentarsi a mani vuote a Bruxelles.

Il governo ha due giorni di tempo per riscrivere la legge di Bilancio e presentarsi a Bruxelles con i nuovi impegni sul deficit e, nel caso, anche nuove stime di crescita nel quadro programmatico. Il punto di partenza è la riduzione del deficit a 2,4%. Il governo è disposto a ritoccarlo, ma in misura insufficiente.

 

Il capitolo pensioni dovrebbe essere sacrificato secondo le attese, quindi due miliardi in meno per «quota 100», il cui fondo passerebbe da 6,7 miliardi a 4,7. L' intenzione del governo è non restringere più di tanto la platea degli interessati, ma fino a ieri l' unica ricetta per farlo è il rinvio di fatto attraverso il meccanismo delle finestre.

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

 

Piccolo problema: negli anni successivi, 2020 e 2021, i costi sono destinati ad aumentare. Il governo è in attesa delle stime ufficiali dell' Inps sull' impatto della riforma, nella speranza che dimostrino che la spesa è destinata a diminuire perché dopo il primo anno gli interessati saranno già andati in pensione.

 

In caso contrario, ci saranno limiti, il più probabile è che il requisito di quota 100 (pensionamento a 62 anni con 38 anni di contributi) debba essere maturato prima dell' entrata in vigore della riforma.

 

CONTE DI MAIO SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI

Le pensioni sono il punto cruciale della trattativa tra Roma e Bruxelles. La Commissione, tutto sommato ben disposta verso l' Italia, non è in grado di fare passare al Consiglio, quindi all' organismo dove sono rappresentati gli Stati membri dell' Unione, un allentamento dei requisiti per la pensione in un paese con il debito alto come il nostro.

Il rischio è che per quanto l' Italia si sforzi, un compromesso senza sacrifici sia impossibile. Il vicepremier Matteo Salvini ha chiesto di condurre la trattativa e incontrando le imprese si è mostrato disponibile al dialogo con l' Ue.

 

Ma potrebbe non bastare. Renato Brunetta, responsabile politica economica di Forza Italia, ha calcolato che per centrare gli obiettivi il governo dovrebbe riscrivere le previsioni di crescita e anche obiettivi di finanza pubblica. Il rapporto deficit Pil dovrebbe scendere all' 1,8 per cento. Mancano circa otto miliardi, quindi e due giorni di tempo «per evitare la troika», ha aggiunto l' esponente azzurro.

 

Il ministro dell' Economia e anche il premier Conte hanno assicurato che nei prossimi anni il deficit diminuirà ulteriormente. Ma anche questo impegno potrebbe non bastare.

SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE

La Commissione si aspetta che il governo italiano rispetti gli impegni presi dai predecessori. Quindi pareggio di bilancio entro il 2020. Impossibile se c' è da finanziare «quota 100», sussidio universale e senza aumentare l' Iva. Al governo la scelta tra opzioni, tutte politicamente insostenibili.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."