EVVIVA! ALTRE DUE SETTIMANE DI BUNGA BUNGA: LA GIUNTA DELLA CAMERA RIMANDA A MARTEDÌ LA DISCUSSIONE SULLE RICHIESTE DEI MAGISTRATI - MA PANIZ, BERLUSCHINO IN GIUNTA, svela: HO VISTO LE CARTE, NESSUN REATO - BOCCHINO: “BERLUSCONI GENEROSO? SÌ, MA MAI CON LE VECCHIE SENZA TETTE” - ‘IL FOGLIO’: “DIA UNA RISPOSTA POLITICA O PASSI LA MANO’ - GIOVANARDI: CONDANNA MORALE MA MEGLIO LUI DELLE PROCURE - LA TIPINA FINA VENTURA: MEGLIO IL BUNGA DELLA PALUDE DEI CENTRISTI…

Condividi questo articolo


montecitoriomontecitorio

1. GIUNTA RINVIA A MARTEDI\' ESAME RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SU BERLUSCONI DIBATTITO PER DUE SETTIMANE...
(Adnkronos)
- Accogliendo la richiesta del relatore Antonio Leone, la Giunta per le Autorizzazioni della Camera ha deciso all\'unanimita\' di iniziare martedi\' prossimo l\'esame della richiesta di perquisizione domiciliare nei confronti del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi presentata dalla Procura della Repubblica di Milano. Una richiesta \"ragionevole\" l\'ha definita il presidente della Giunta Pierluigi Castagnetti, spiegando che il dibattito proseguira\' mercoledi\' e giovedi\' e probailmente la settimana successiva, prima della decisione da sottoporre all\'Aula.

2. PER GIUNTA PRECEDENTE MATTEOLI SU COMPETENZA TRIBUNALE MINISTRI...
(Adnkronos)
- Un precedente che vide come protagonista il ministro Altero Matteoli potrebbe essere richiamato nella Giunta delle Autorizzazioni a procedere della Camera durante l\'esame della richiesta alle perquisizioni domiciliari nei confronti del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, presentata dalla Procura di Milano.

rubyruby

In particolare nel 2007, la Camera sollevo\' un conflitto di attribuzione per chiedere l\'annullamento di atti a carico del ministro Matteoli. Dopo che la Corte costituzionale lo dichiaro\' parzialmente ammissibile, nel 2009 la Giunta, relatore l\'attuale capogruppo del Pdl Maurizio Paniz, dichiaro\' il procedimento di competenza del Tribunale dei ministri e voto\' anche per il no all\'autorizzazione a procedere, anche se non richiesta.

Circostanza quest\'ultima che porto\' il Tribunale di Livorno a sollevare un conflitto di attribuzione, sostenendo che non era compito della Camera valutare la natura ministeriale del reato e votare conseguentemente il diniego dell\'autorizzazione a procedere.

3. PANIZ, HO VISTO CARTE PER ME NON CI SONO REATI...
(Adnkronos)
- \"Ho visto le carte, non c\'e\' ne\' il reato di concussione, ne\' quello di sfruttamento della prostituzione minorile\". Lo dice Maurizio Paniz, capogruppo del Pdl nella Giunta per le Autorizzazioni della Camera, a proposito della richiesta di perquisizione domiciliare nei riguardi del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi presentata dalla Procura della Repubblica di Milano.

IldaIlda Boccassini

Quanto alla riunione in corso al Gruppo del Pdl, \"parteciperanno i membri della Giunta e della commissione Giustizia ed e\' stata convocata in vista della relazione di domani del ministro Alfano. Ed io andro\' via prima per andare a giocare a calcio con la nazionale dei parlamentari come faccio ogni martedi\'\".

4. BOCCHINO, BERLUSCONI GENEROSO? MAI CON VECCHIE SENZA TETTE...
(Adnkronos)
- In quella palazzina a Milano \'sono tutte belle ragazze?\'. Italo Bocchino parla dei gesti di \'generosita\'\' di Silvio Berlusconi. \'Se in quella palazzina avessimo trovato un\'anziana senza tette oppure uno studente portatore di handicap, quello sarebbe un atto di generosita\'...\', ironizza il capogruppo Fli alla Camera.

\'Mi trovo in imbarazzo ad affrontare questa situazione, perche\' noi abbiamo contrastato il presidente Berlusconi dal punto di vista politico\'. Lo dice Italo Bocchino parlando del caso Ruby a Ballaro\'. \'Da quelle intercettazioni -rimarca il capogruppo Fli alla Camera- esce uno spaccato, un clima da basso impero, una deriva anche personale di Silvio Berlusconi, che ci era stata raccontata dalla moglie ma nessuno di noi ci aveva creduto... E quando il Financial times scrive che e\' una vergogna per l\'Italia, si resta colpiti\'.

MaurizioMaurizio Paniz phMarinoPaoloni

5. ALFANO, USO SPROPOSITATO DELLE INTERCETTAZIONI...
(Adnkronos)
- La procura di Milano non e\' competente, e\' competente il tribunale dei ministri\'. Lo dice Angelino Alfano, parlando del caso Ruby a Ballaro\'. Quanto all\'inchiesta, il ministro della Giustizia rileva che \'c\'e\' stato un uso delle intercettazioni straordinario e sproporzionato\', neanche si trattasse di una \'retata per un narcotrafficante\'. E\' stata \'usata l\'attivita\' di indagine piu\' invasiva, con un impiego di risorse straordinario, un uso spropositato dei mezzi\', rimarca.

E poi c\'e\' \'un\'accusa di concussione, ma la parte lesa, il funzionario di Polizia, dice di non essersi sentito leso\', e cioe\' \'manca il concusso\' e un\'accusa di prostituzione minorile con una persona che dice di non prostituirsi, argomenta il ministro.

ITALOITALO BOCCHINO

6. \'IL FOGLIO\', BERLUSCONI DIA RISPOSTE POLITICHE O PASSI LA MANO MA NON VOGLIAMO DARLA VINTA A BOCASSINI...
(Adnkronos)
- \"Non vogliamo darla vinta tanto facilmente a Ilda Bocassini e al giro azionista che disprezza le elezioni e il Paese alle vongole\" e \"oggi un\'alternativa seria e responsabile non esiste, la si darebbe vinta ancora una volta a fanatismi moralizzatori che hanno gia\' distrutto la Repubblica della Costituzione e dei partiti per insediare la Repubblica delle lobby, delle corporazioni, del conformismo e della noia\". Tuttavia il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi \"sul piano politico deve riguadagnare e riconquistare la fiducia razionale dei suoi amici non servili e non fanatizzati\".

Lo scrive questa mattina un editoriale de \'Il Foglio\'. \"Fiducia -prosegue il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara- nel senso e nel significato della sua funzione pubblica, della sua capacita\' di orientare e guidare un Paese in difficolta\', e di spazzare via con gesti di coraggiosa autodifesa e di volonta\' e intelligenza politica questa atmosfera di commedia plautina incompatibile con una pur anomala , e fantasiosa e inventiva e stramba, conduzione del governo della Repubblica. Se non fosse in grado di dare una risposta persuasiva a questa domanda politica oggettiva, meglio -conclude \'Il Foglio\'- che si attrezzi per cedere ad altri la rappresentanza politica del Paese. Per tutti, e per lui stesso\".

AngelinoAngelino Alfano

7. SANGIULIANO, DA TG1 NESSUN PARALLELO LEONE-BERLUSCONI...
(Adnkronos)
- \"Non c\'e\' stato nessun parallelo. Andiamo al testo letterale: \'Sarebbe improprio su un piano storico, oltre che giuridico, paragonare il caso Leone a vicende di oggi, se non per il tema sempre attuale delle campagne mediatiche che a volte giungono a conclusioni che si rivelano inconsistenti\'\". E\' quanto spiega all\'Adnkronos Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1, storico e autore del servizio andato in onda nel Tg delle 20 di ieri sera, che ha scatenato la reazione di alcuni politici che hanno definito improprio il parallelo tra Leone e Berlusconi.

\"Spesso i parlamentari fanno dichiarazioni per sentito dire, -continua Sangiuliano- studiano poco, leggono ancor meno. So bene che un raffronto tra Berlusconoi e Leone e\' improponibile, sotto tutti i punti di vista. Ho voluto solo ricordare una vicenda emblematica nel rapporto tra potere e media. Giovanni Leone, uno dei piu\' grandi giuristi che l\'Italia abbia mai avuto, allievo di Alfredo De Marsico, sostenitore del codice Rocco, fu oggetto di una campagna di stampa che una sentenza della magistratura italiana passata in giudicato ha ritenuto diffamatoria. I giornali dell\'epoca attaccarono Leone anche su innocui fatti personali derivanti dalla sua cultura partenopea, mentre Carlo Arturo Jemolo ha definito il suo settennato come perfetto dal punto di vista della prassi costituzionale\".

GIULIANOGIULIANO FERRARA FERRARA

8. CAPEZZONE, SENZA BERLUSCONI ITALIA IN MANO A MAGISTRATI E SALOTTI...
(Adnkronos)
- \"Questa vicenda e\' la testimonianza di un fatto ormai chiaro. Senza l\'argine politico (e perfino fisico) rappresentato dalla persona e dalla leadership di Silvio Berlusconi, l\'Italia sarebbe letteralmente in mano ad alcuni magistrati, ad alcuni editori, a qualche salotto, insomma al network di cui tanti italiani hanno imparato a conoscere l\'opera e lo stile\". Lo sottolinea il portavoce del Pdl Daniele Capezzone. \"Saremmo -aggiunge- alla riedizione della macchina da guerra del \'94 che doveva condurre al potere il \'vincitore annunciato\' Occhetto: i partiti salvati dalle inchieste di Tangentopoli, qualche banchiere, qualche magistrato, alcuni boiardi di Stato e di parastato, con una sorta di atto di sottomissione (o comunque di accettazione di questo stato di cose) da parte della maggiore imprenditoria privata. Certo, oggi, addolora e indigna il silenzio, la vilta\', la rassegnazione dei garantisti di sinistra. E\' come se fossero ammanettati e imbavagliati. Il loro silenzio e\' un epitaffio, rispetto alla possibilita\' per la sinistra italiana di darsi una dimensione non dico riformatrice o liberale, ma almeno non totalmente forcaiola\".

GENNAROGENNARO SANGIULIANO E SIGNORA

9. GIOVANARDI, CONDANNA MORALE PER PREMIER MA MEGLIO LUI CHE PROCURE
(Adnkronos)
- \'\'Ho consigliato personalmente al presidente Berlusconi di dedicarsi alla collezione di francobolli e alla storia postale: sono meno pericolose di altre collezioni. Forse non ha seguito il mio consiglio. Moralmente lo condanno, pero\', mi fido di piu\' dei Kennedy, dei Clinton e di Berlusconi che delle Procure che stanno facendo delle cose terrificanti. Mettere sotto controllo decine, centinaia di utenze, senza un reato. \". Lo ha affermato il sottosegretario alla Famiglia Carlo Giovanardi, intervenendo su Raitre ad \'Agora\'\'. \"Mi schiero con Berlusconi -ha aribadito- e non con le Procure. Berlusconi e\' un uomo generoso, che purtroppo o per fortuna, i soldi li ha e generosamente li da\' a tutti\'\'. (Red-Pol/Col/Adnkronos)

CAPEZZONECAPEZZONE

10. NAPOLI (PDL), DA PROCURA MILANO ATTENTATO CONTRO STATO E COSTITUZIONE...
(Adnkronos)
- \"Le modalita\' operative, la durata e il dispiego ingente di uomini e risorse finanziarie dovrebbero convincere anche i piu\' fieri avversari del premier, o almeno quelli fra loro che conservano un barlume di ragionevolezza, che l\'inchiesta della Procura di Milano ha qualcosa di abnorme che travalica e abbatte i confini dell\'attivita\' giudiziaria per come essa si svolge in una societa\' democratica. Essa configura un attentato alla Costituzione, all\'articolo che sancisce la segretezza delle comunicazioni fra i cittadini, ma piu\' ampiamente un attentato contro lo Stato quale e\' il tentativo di far fuori politicamente il presidente del Consiglio liberamente scelto dagli elettori\". Lo afferma Osvaldo Napoli, vicecapogruppo del Pdl alla Camera.

CARLOCARLO GIOVANARDI

11. LA RUSSA, LEGISLATURA DEVE PROSEGUIRE NELL\'INTERESSE DELL\'ITALIA...
(Adnkronos)
- \"Conto che la legislatura possa proseguire, noi vogliamo che prosegua nell\'interesse dell\'Italia\". Lo ha affermato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, nel corso dell\'intervista telefonica di Maurizio Belpietro alla trasmissione \"Mattino Cinque\".

\"Se dovessimo badare al nostro particolare tornaconto, al nostro interesse di parte - ha aggiunto il Ministro - noi dovremmo gia\' essere andati alle elezioni. Noi continueremo a far proseguire, per la situazione generale, politica, economica e internazionale, questa legislatura, ma se questo non fosse possibile andremo al voto\".

OsvaldoOsvaldo Napoli

12. SOFIA VENTURA, DIFFICILE SCEGLIERE TRA BUNGA BUNGA E PALUDE CENTRISTA...
(Adnkronos)
- \'Non voglio dare giudizi sulla vita privata del premier, quello che sconcerta e preoccupa e\' la confusione tra la dimensione pubblica e quella privata. Ma la cosa
davvero drammatica e\' che non c\'e\' un\'alternativa politica a Berlusconi: tolto lui non c\'e\' nessuno. Conclusione: ci ritroviamo a scegliere tra il bunga bunga e la palude centrista e sinceramente mi sembra molto sconfortante\'. Sofia Ventura, docente in Scienza politica all\'Universita\' di Bologna, autrice del j\'accuse contro le veline pubblicato sul web-magazine di \'Fare Futuro\' (la fondazione presieduta da Fini), non e\' il tipo che le manda a dire.

LARUSSAFINILARUSSAFINI foto mezzelani gmt

13. BONDI, EDITORIALI \'FAMIGLIA CRISTIANA\' NON ACCETTABILI...
(Adnkronos)
- \"Come cattolico non esito a dire che gli editoriali di Famiglia Cristiana non sono accettabili, soprattutto perche\' denotano un\' assoluta mancanza di rispetto dei fatti e dei diritti di ogni cittadino\". Lo afferma Sandro Bondi, coordinatore Pdl, rispetto alla presa di posizione del settimanale sul caso Ruby.

\"Come e\' possibile dover ricordare ad un settimanale cattolico innanzitutto il dovere di mantenere una posizione quantomeno di attesa di fronte ad una inchiesta e ad accuse che devono essere dimostrate in un dibattimento, con tutte le garanzie previste da uno Stato di diritto? E\' troppo chiedere anche a Famiglia Cristiana di trattenersi prima di emettere giudizi cosi\' ultimativi e carichi di pregiudizi politici, e di attendere, come avviene in tutti i Paesi civili, la conclusione delle indagini e dei processi?\", conclude Bondi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)