L'EX DEMOCRISTIANO RENZI SI TIENE BUONE LE ACLI – L’ORGANIZZAZIONE CATTOLICA VINCE UN APPALTO DA 1,5 MILIONI PER IL CONTACT CENTER DELL’UFFICIO NAZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONI RAZZIALI – CASUALMENTE LE ACLI HANNO PIAZZATO AL GOVERNO DUE EX PRESIDENTI: LUIGI BOBBA E ANDREA OLIVERO

Il bando era stato predisposto dal Dipartimento delle Pari opportunità e dai verbali della gara risulta che a presentare un’offerta è stato solo il raggruppamento guidato dalle Acli e che comprendeva anche Engineering. Anche l’appalto precedente, quello del 2012, era stato vinto dalle Acli…

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

ANDREA OLIVERO ACLI ANDREA OLIVERO ACLI

Non solo Comunione e Liberazione, con tutto il movimento economico che ci gira intorno. Quando si parla di appalti pubblici anche le Acli, ossia le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, sanno dire la loro. Dalle parti di palazzo Chigi, per esempio, sembra esserci una serie di commesse per le quali le attitudini delle Acli risultano sempre vincenti.

 

ANDREA OLIVERO ACLI ANDREA OLIVERO ACLI

Del resto quando si parla di promozione sociale, formazione ed educazione spirituale dei lavoratori, ovvero gli obiettivi dell’organizzazione fondata nel lontano 1944 da Achille Grandi, qualche commessa qua e là si può pure incassare.  Si prenda quello che è successo il 7 agosto scorso, quando il Dipartimento per le pari opportunità ha assegnato per 1,5 milioni di euro l’appalto biennale per il “servizio di gestione di Contact Center e di supporto all’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali”.

 

Luigi Bobba Luigi Bobba

Ebbene, la scelta è caduta proprio sulle Acli, quale capogruppo di un raggruppamento comprendente anche Engineering Ingegneria Informatica Spa. La commessa ha un oggetto importante e sensibile, visto che si tratta di “un’attività centralizzata di ascolto, presa in carico e gestione delle segnalazioni di eventi a potenziale contenuto discriminatorio”.

 

Detto questo, però, un verbale della commissione aggiudicatrice, datato 14 luglio del 2015, informava che quella arrivata da Acli e Engineering era “l’unica offerta pervenuta”. Ad ogni modo considerata “congrua e adeguata”.

 

E’ appena il caso di ricordare che il Dipartimento per le pari opportunità è incardinato all’interno di palazzo Chigi, il cui attuale inquilino è Matteo Renzi. Oltre ai funzionari di vertice, a collaborare alla guida del Dipartimento è anche la deputata Pd Giovanna Martelli, nominata proprio dal premier “consigliera” per le pari opportunità.

Luigi Bobba Luigi Bobba

 

Può essere interessante registrare pure come lo stesso governo Renzi sia piuttosto “colorato” di Acli. Un ex presidente dell’associazione come Luigi Bobba, per esempio, oggi è sottosegretario Pd al ministero del lavoro. Un altro ex presidente Acli, Andrea Olivero, successivamente approdato alla montiana Scelta Civica, attualmente è viceministro delle politiche agricole.

 

Giovanna Martelli e Ivan Scalfarotto Giovanna Martelli e Ivan Scalfarotto

Ma i rapporti delle Acli con palazzo Chigi risalgono a ben prima che si formasse il Governo Renzi. Infatti furono sempre le Acli, e sempre in raggruppamento con Engineering (altra società campionessa di appalti della Pubblica amministrazione), ad aggiudicarsi la precedente edizione del bando per il quasi identico “servizio di gestione contact center e supporto all’ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza e sull’origine etnica”.

 

Quel contratto, scaturito da un appalto triennale aggiudicato l’11 giugno del 2012, venne assegnato alle Acli per 1.999.950 euro. Insomma, passano gli anni ma la commessa rimane sempre nelle stesse mani. Anche perché, nell’ultimo caso, sempre dalle stesse mani è arrivata l’unica offerta sul piatto di palazzo Chigi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)