EXPONIAMO I BRONZI, ANZI NO - SGARBI ANNUNCIA CHE LE SCULTURE SARANNO ALL’EXPO 2015, MA LA REGIONE CALABRIA SMENTISCE: “BUFALA DI FINE ESTATE” - A DECIDERE SUL TRASFERIMENTO SARÀ FRANCESCHINI

Il segretario del Pd calabrese attacca Sgarbi: “Sparate senza senso, Maroni metta un freno alle boutade e alle intemperanze verbali del suo ambasciatore” - Sulla possibilità che i Bronzi possano essere spostati il ministro Franceschini ha chiesto una valutazione a un gruppo di esperti: valutazione non ancora pervenuta...

Condividi questo articolo


Da “La Stampa

 

bronzi riace bronzi riace

Prima l’annuncio in pompa magna: i bronzi di Riace saranno all’Expo 2015. Poi la smentita. Quindi la ritirata.?Giornata difficile quella di Vittorio Sgarbi che ieri, in qualità di Ambasciatore per la Cultura della Regione Lombardia, ha dato per certo il trasferimento dei delicati monumenti a Milano. Decisione presa dopo un «fruttuoso colloquio con l’assessore calabrese alla Cultura, Mario Caligiuri».

 

vittorio sgarbi vittorio sgarbi

Sgarbi spara alto: «l’assessore per il bene della Calabria e la gloria dell’Italia» e nel «rispetto delle funzioni» ha deciso di concedere il prestito, anzi «ha prontamente avviato le pratiche per condurre a un sereno giudizio la soprintendente Bonomi indicandole i limiti dei suoi poteri». Peccato che poche ore dopo tutto fosse ridimensionato a un equivoco, solo un’ipotesi. «È chiaro che la potestà decisoria sul possibile trasferimento dei Bronzi di Riace appartiene al ministro Franceschini e alla soprintendente Bonomi».?

 

Dario Franceschini Dario Franceschini

Una ritirata immediata dopo che lo stesso assessore Caligiuri, che evidentemente non aveva interpretato allo stesso modo il «fruttuoso colloquio» avuto in mattinata con il critico d’arte, se n’è uscito con la più secca delle smentite: «Non ho mai fatto alcuna dichiarazione sull’eventuale trasferimento dei Bronzi. È una bufala di fine estate».?

 

ROBERTO MARONI ROBERTO MARONI

Bufala che ora mette in imbarazzo Sgarbi. Il deputato del Pd, nonché segretario regionale calabrese Ernesto Magorno, ha infatti approfittato dell’occasione per dare la stoccata: «Sui Bronzi di Riace sparate senza senso, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni metta un freno alle boutade e alle intemperanze verbali del suo inviato Vittorio Sgarbi». Sulla possibilità che i Bronzi di Riace possano essere spostati senza problemi per la loro conservazione, il ministro ha chiesto una valutazione a un gruppo di esperti. Valutazione non ancora pervenuta.

opi35 mario caligiuri opi35 mario caligiuri ernesto magorno ernesto magorno

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…